top of page
IMG_1400 (Medium).JPEG
MANGIARE SENZA GLUTINE IN ALTO ADIGE: Bolzano e dintorni

La cucina altoatesina è ricca, saporita e gustosa, una vera cucina di montagna.

Abbiamo avuto occasione di visitare più volte la città di Bolzano e le montagne che la circondano e ci siamo accorti che le proposte senza glutine non mancano, sia per quanto riguarda i piatti tradizionale che quelli più innovativi.

Ecco la nostra esperienza gluten free in questa zona, iniziando proprio dalla città di Bolzano.

WALTHER'S - Piazza Walther 6, Bolzano (BZ)

Ristorante nel cuore di Bolzano, nella centralissima Piazza Walther.

Il suo menù comprende piatti della tradizione altoatesina, proposte più innovative e una selezione di pizze. Sulla carta sono indicati i piatti che, su richiesta, possono essere preparati senza glutine. Le pietanze arrivano con una bandierina "gluten free" per distinguerle da quelle tradizionali.

La qualità e i sapori sono ottimi, la presentazione curata. Siamo stati diverse volte in questo ristorante e non ci ha mai delusi. 

LA TORCIA - Via dei Conciapelli 25, Bolzano (BZ)

Pizzeria del centro, a due passi da Piazza Walther. Menù con pizza e cucina, abbastanza vario. Senza glutine è disponibile solo la pizza, con tutte le farciture tranne i fritti e i calzoni. L'impasto è buono e soffice.

CIBUS - Via Marie Curie 13, Bolzano (BZ)

Ristorante situato in periferia, nella zona industriale vicino all'aeroporto di Bolzano.

Ha un ricco menù dall'antipasto al dolce, oltre a diverse pizze. C'è una buona selezione di piatti senza glutine, segnalati direttamente sulla carta. Soffice e fragrante la pizza e ottimi i dolci.

DEGUSTIBUS - Via Antonio Rosmini 51, Bolzano (BZ)

Locale semplice e informale, a pochi passi dal Museo Archeologico di Bolzano.

Offre diverse proposte in versione senza glutine, come pizza, piadine, insalatone, oltre a diverse specialità locali come canederli, spatzle e strangolapreti.

Purtroppo non abbiamo potuto assaggiare personalmente i suoi piatti, perché ci siamo passati di domenica ed era chiuso, anche se gli orari pubblicati online lo davano come aperto.

Oltre ad alcuni locali nella città di Bolzano, vogliamo segnalarvi due strutture davvero speciali, immerse negli splendidi boschi vicini. Si tratta di due lodge, dove passare qualche giorno tra natura, relax e un servizio impeccabile, anche per quanto riguarda la cucina senza glutine. 

SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES - Via Verano 5, Avelengo (BZ)

Questo lodge si trova a circa 45 minuti da Bolzano, immerso nei boschi in posizione elevata sopra la conca di Merano.

La struttura offre un servizio di pensione completa che inizia con una ricca colazione servita direttamente nella propria baita. Si può scegliere tra una selezione di pietanze dolci e salate, come affettati, formaggi, centrifughe, frutta, yogurt e prodotti da forno, disponibili anche in versione senza glutine.

Si prosegue poi con un pranzo composto da zuppe, insalate e piatti freddi, serviti a buffet. Qui quasi tutto è senza glutine e sarà premura dello chef indicare i piatti idonei. Su richiesta viene servito al tavolo pane caldo senza glutine.

Dalle 15 alle 17 nella zona bar viene offerta una ricca merenda a base di torte e frutti di bosco. Ogni giorno ci sono alcune proposte anche senza glutine, servite direttamente al tavolo o disposte in un angolo del buffet.

A cena c'è un menù a la carte, con diverse proposte di cucina locale e internazionale. I piatti sono quasi tutti realizzabili senza glutine su richiesta e con qualche piccola modifica.

La cucina è davvero ottima, con proposte gustose e innovative, oltre ad un servizio di alto livello.

ADLER LODGE RITTEN - Via Stella 20, Soprabolzano (BZ)

Un altro bellissimo lodge, situato a circa 30 minuti da Bolzano, sull'Altopiano de Renon.

La struttura prevede un servizio di all inclusive, che inizia con una ricca colazione a buffet che comprende frutta, yogurt, affettati, formaggi e prodotti da forno. Su richiesta vengono servite al tavolo pane caldo senza glutine, uova e centrifughe. C'è un angolo dedicato ai prodotti gluten free, tutti confezionati.

A pranzo sono disponibili 4-5 piatti che cambiano ogni giorno, con alcune proposte calde e fredde, come taglieri di salumi e formaggi locali, spezzatini, zuppe, pasta. Quasi tutte le pietanze sono preparabili anche in versione gluten free. Viene offerta anche una selezione di dolci, alcuni dei quali senza glutine.

Per il momento dell'aperitivo vengono serviti cocktail di vario genere, sia alcolici che analcolici, insieme e ad alcuni stuzzichini, su richiesta anche senza glutine.

A cena viene proposto un menù a la carte che cambia ogni giorno, ad alcune proposte settimanali. Viene preparato anche uno specifico menù senza glutine, con modifiche e aggiunte alla proposta base.

La cucina è di alto livello, con piatti ottimi e abbinamenti originali.

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

QUI il racconto della nostra visita all'Abbazia di Novacella.

QUI il racconto della nostra visita al Museo Archeologico dell'Alto Adige.

QUI il racconto della nostra esperienza all'Adler Lodge Ritten.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page