top of page
IMG_E6319.JPG
MANGIARE SENZA GLUTINE TRA LANGHE, ROERO E MONFERRATO

Le zona di Langhe, Roero e Monferrato, in Piemonte, hanno una ricca tradizione culinaria, dove i piatti locali si abbinano alla perfezione con i vini prodotti nella zona.

Come visitare queste zone senza assaggiare le specialità del territorio? Non preoccupatevi amici celiaci, nella zona si possono trovare diverse proposte senza glutine, offerte da locali informati e di buona qualità, adatti anche a chi non deve convivere con questa problematica.

LANGHE

LA ROSA DEI VINI - Borgata Parafada 4, Serralunga d'Alba (CN)

Locale nel cuore delle Langhe, a due passi dal Castello di Serralunga d'Alba e con una splendida vista sui vigneti.

Il menù è ricco di piatti della tradizione, tra cui alcune specialità al tartufo. Quasi tutte le proposte sono ordinabili anche nella versione senza glutine chiedendo direttamente al cameriere, con una vasta scelta di antipasti, primi e secondi. Un po' ridotta la lista dei dolci gluten free, ma il semifreddo al torrone che ho assaggiato era veramente squisito.

ENOTECA LA CASETTA DEL CASTELLO - Piazzetta Paolina, Via Demaria 1, Neive (CN)

Enoteca nel cuore del borgo di Neive, dove degustare vini accompagnati da piccole sfiziosità dolci e salate, tutte senza glutine e fatte in casa. Per trasformare la degustazione in un pranzo o una ricca merenda, è possibile richiedere dei taglieri di salumi e altre specialità gluten free.

AGRITURISMO TENUTA ANTICA - Regione Busdone 2, Cessole (AT)

Casale nel cuore della Langa Astigiana, circondato dalla verde campagna. Propone un menù semplice e casereccio, con diverse preparazioni senza glutine, dall'antipasto al dolce.

ROERO

AGRITURISMO CASCINA VRONA - Frazione Sant'Anna 6, Monteu Roero (CN)

Struttura a gestione familiare, che dispone di alcune camere e di un ristorante. 

La cucina è casereccia, saporita e abbondante, con piatti della tradizione piemontese, come il vitello tonnato, i ravioli del plin, i tajarin e il bonet. Tutto il menù può essere richiesto in versione senza glutine.

Anche la colazione è ricca, con torte fatte in casa, frutta, uova, formaggi e prodotti confezionati; c'è un'ampia sezione gluten free.

IO E LA LUNA - Frazione Montebello 1, Guarene (CN)

Ristorante non lontano dal centro di Guarene, piccolo borgo sulle colline del Roero.

Il menù si compone di piatti della tradizione e di accostamenti innovativi. La presentazione delle pietanze è molto curata, ottimo il gusto. Molte attenzioni per i clienti, compresi i celiaci, che possono richiedere quasi tutto il menù in versione senza glutine.

MONFERRATO

 

AGRITURISMO ALBACHIARA - Località Boscogrosso 215 accesso da Montalo Bormida, Carpeneto (AL)

Bella e rustica struttura in mezzo alle campagne, non lontano da Acqui Terme.

Ci viene proposto un menù piemontese/pugliese (anche senza glutine) ricco di piatti saporiti e abbondanti.

VILLA PRATO - Via Roma 15, Mombaruzzo (AT)

Ristorante delle Distillerie Berta, elegante e raffinato, suddiviso in diverse sale dove si abbinano alla perfezione lo stile rustico, moderno e ricercato.

Il menù è particolare, con piatti della cucina piemontese che si affiancano a proposte più innovative e con ingredienti ricercati. I vari piatti che assaggiamo si rivelano tutti ottimi, su richiesta è possibile avere anche un menù senza glutine.

AGRITURISMO BASTIAN - Strada Stazione 13, Fontanile (AT)

Piccolo agriturismo in mezzo alle vigne, con una vista davvero spettacolare.

Dispone di 3 camere e la formula offerta è di bed & breakfast, con possibilità di aggiungere altri pasti a richiesta.

La mattina la colazione è ricca, con una proposta che comprende torte, biscotti e marmellate fatte in casa, pane fresco, frutta, latte, caffè o the.

Noi abbiamo deciso di cenare lì per due sere, con un menù semplice e gustoso, ricco di prodotti del territorio e tutto senza glutine.

LA CORTE - Reg. Quartino 6, Calamandrana (AT)

Hotel e ristorante nel cuore del Monferrato, dove abbiamo soggiornato durante il nostro viaggio.

La cucina offre piatti della tradizione piemontese e alcune rivisitazioni, con un'ampia scelta di proposte senza glutine dall'antipasto al dolce. Una menzione speciale va alla guancia di manzo al vin brulè, davvero tenera e saporita.

La struttura offre anche colazione senza glutine, con un angolo del buffet dedicato ad una selezione di prodotti confezionati.

Da dicembre 2019 l'hotel e il ristorante si rinnoveranno e cambieranno gestione, mantenendo comunque proposte senza glutine nel loro servizio.

SANTISÈ - Strada Castelletto, 2, 14031 San Desiderio (AT)

Ristorante inserito in un antico casale circondato dal verde.

La carta prevede una selezione di piatti della tradizione monferrina, con qualche rivisitazione contemporanea.

Solo una parte delle proposte è disponibile senza glutine, come primi solo un risotto, niente pasta. Le pietanze sono però saporite e ben presentate.

ANGOLO DIVINO - Via Alla Bollente 44, Acqui Terme (AL)

Piccolo ristorante nel cuore di Acqui Terme, a due passi dalla famosa fontana La Bollente.

Un menù rustico, ricco di specialità locali, con diverse proposte senza glutine indicate sulla carta. Piatti gustosi e di ottima qualità, soprattutto la battuta di Fassona e la torta di nocciole con crema al Moscato.

LOCANDA SANT’UFFIZIO - Strada Sant Uffizio, 1, 14030 Cioccaro di Penango (AT)

Uno dei ristoranti del famoso chef Enrico Bartolini, questo locale con una Stella Michelin è inserito in un Relais ricavato da un antico convento e circondato dalle vigne.

Il menù si compone di ingredienti del territorio e di piatti innovativi, in un perfetto mix di sapori, consistenze ed effetti visivi. Sono disponibili due menù degustazione, oltre alla carta.

Su richiesta i piatti vengono realizzati anche senza glutine. Per dovere di cronaca, riteniamo giusto segnalare un fatto spiacevole accaduto durante la nostra cena: c’è stato uno scambio di piatti e mi è stato servito un antipasto con glutine, mentre mio marito ha avuto quello senza glutine. 

Detto questo, siamo coscienti che l’errore umano è sempre possibile e quindi ci sentiamo comunque di consigliare questo ristorante e la sua eccellente esperienza culinaria, sicuri che sia stato solo uno sfortunato episodio, che ha contribuito ad alzare il livello di attenzione del personale per le occasioni future.

La colazione viene servita in una sala adiacente al corpo principale. Si tratta di un buffet dolce e salato, dove non mancano torte, pane, confetture, uova, salumi e formaggi, frutta e yogurt. Nel buffet sono disponibili pane, fette biscottate, corn flakes e biscotti senza glutine confezionati.

LA RAVIOLA GALANTE - Via Giuseppe Maiocco, 4, 14030 Scurzolengo (AT)

Un ristorante dalla storia antica, dove il personale è accogliente e la cucina casalinga, con piatti della tradizione astigiana e ingredienti a chilometro zero.

Questo locale è aperto il venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo. La scelta è tra due menù fissi: il “menù classico”, con diversi antipasti piemontesi, bis di agnolotti, carne e selezione di dolci, oppure il “menù fritto misto”, con un antipasto, un sontuoso vassoio di fritto misto alla monferrina, gli immancabili agnolotti e un tris di dolci.

Entrambi i menù sono davvero abbondanti, con piatti gustosi e ordinabili anche senza glutine. Per gli ospiti celiaci, in accompagnamento viene servito anche dell’ottimo pane fresco. 

LA ROCCA DI CAMAGNA - Via Matteotti 27, Camagna Monferrato (AL)

Ristorante nel cuore del piccolo borgo di Camagna, nel Basso Monferrato. Ha un menù tipico piemontese, con specialità della cucina locale e diversi piatti al tartufo.

Abbiamo deciso di assaggiare il ricco menù degustazione, composto da diversi antipasti caldi e freddi proposti dalla cucina e da primo, secondo e dolce a scelta tra una selezione. Noi abbiamo optato per un risotto al Castelmagno, brasato al Barolo e un bis di dolci con torta di nocciole e semifreddo al torrone. Tutto molto buono e porzioni abbondanti.

LA COMMEDIA DELLA PENTOLA - Frazione Borghina, 1, 15040 LU Monferrato (AL)

Un vecchio casale, un’atmosfera d’altri tempi, cucina casalinga: ecco gli ingredienti di questo ristorante immerso nelle campagne del Monferrato. 

La maggior parte del menù è ordinabile anche in versione senza glutine, accompagnata da pane e focaccia fatti in casa.

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page