top of page
IMG_0946.jpg
MANGIARE SENZA GLUTINE IN VAL CAMONICA: Ponte di Legno e dintorni

La cucina della Val Camonica, zona di montagna in provincia di Brescia, è ricca, corposa e saporita; non mancano il burro, i formaggi e le carni cotte a fuoco lento. L'aria a queste altitudini mette appetito e non si può perdere l'occasione di gustare le specialità locali durante una vacanza in questi luoghi, nemmeno se si è celiaci.

Fortunatamente ci sono diversi locali che offrono questi piatti anche in versione senza glutine. 

AGRITURISMO BELOTTI - Via Cesare Battisti 11, Villa Dalegno (BS)

Unico ristorante della zona a far parte del circuito AIC.

Si tratta di un locale dall’aspetto tipico di montagna, rustico e accogliente, situato nel cuore di un piccolo paesino a pochi minuti di auto da Ponte di Legno.

Il menù cambia ogni giorno e propone piatti gustosi e con i classici sapori di montagna. Si inizia con una selezione di salumi, formaggi e marmellate prodotte in agriturismo, poi si prosegue con una scelta di primi disponibili sia nella versione tradizionale che senza glutine, entrambi fatti in casa. I secondi invece sono tutti gluten free e non mancano mai polenta, funghi e formaggio alla piastra, oltre a diverse proposte di carne.

Per concludere vengono proposti diversi dolci fatti in casa, alcuni dei quali senza glutine.

In estate la famiglia Belotti organizza una volta alla settimana una grigliata nella loro baita in località Gario, raggiungibile a piedi in 30-40 minuti dalla sede dell’agriturismo (per chi non vuole camminare, è disponibile il trasporto con fuoristrada).

Si arriva ad un delizioso chalet con terrazza panoramica, che dispone di diversi tavoli all'esterno e qualche posto all'interno. Qui si passa la giornata tra chiacchiere, giri a cavallo per i bambini e un ricco menù casereccio a base di salumi, formaggi, grigliata mista di carne e verdure, polenta e formaggio fuso. Per finire una fetta di torta, anguria, caffè e digestivi fatti in casa.

KRO - Via Tollarini 70/C, Pontagna di Temù (BS)

Un ottimo ristorante, dove la tradizione rustica di montagna si sposa con la cucina raffinata e la cura per i dettagli.

Nel menù ci sono piatti classici e gustose rivisitazioni dagli accostamenti originali. Molte delle proposte possono essere preparate su richiesta senza glutine, come gli sciatt (frittelle di formaggio in pastella di grano saraceno), altri antipasti, risotti e quasi tutti i secondi. Nella carta dei dolci c'è sempre qualche golosità gluten free.

SPORTING CLUB - Viale Venezia 46, Ponte Di Legno (BS)

Ristorante storico di Ponte di Legno, che offre una vasta selezione di piatti della tradizione e proposte innovative.

Diversi sono i piatti senza glutine, tra i primi i risotti, pizzoccheri e calsù (ravioli tipici, con ripieno di carne e patate) freschi fatti a mano; i secondi sono quasi tutti idonei, basta chiedere e, se necessario, i piatti vengono leggermente modificati e resi gluten free. Il fiore all'occhiello di questo ristorante è la vasta selezione di dolci di produzione propria, alcuni dei quali senza glutine.

Il locale fa anche servizio pizzeria, ma non senza glutine. 

TRATTORIA CAVALLINO - Via Trieste, 57, 25050 Cané (BS)

Atmosfera rustica da antica trattoria, in questo ristorante nel centro del piccolo paesino di Canè. 

Il menù offre proposte della tradizione camuna e piatti innovativi. Diverse sono le opzioni senza glutine tra antipasti, risotti e secondi di carne disponibile anche qualche dolce. Basta chiedere al personale, che saprà indicare i piatti adatti ai celiaci. Su richiesta è disponibile anche pane senza glutine. 

RODODENDRO - Via case sparse del Tonale 71, Passo del Tonale (BS)

Bar tavola calda direttamente sulle piste da sci del Passo del Tonale. Aperto tutto l'anno, d'inverno a servizio self service, in estate servizio al tavolo. 

Diverse sono le proposte senza glutine: sono sempre disponibili primi piatti surgelati che vengono scaldati al microonde, ma ci sono poi diversi secondi e piatti unici senza glutine, che cambiano in base al menù del giorno. Sono sempre disponibili polenta, funghi e formaggio.

LA BAITA - Via del Piano 1, Vezza d'Oglio (BS)

Ristorante e pizzeria con diversi piatti preparabili senza glutine e ben indicati sul menù. La pizza è realizzata con basi pronte, non eccellente, ma discreta se si sceglie una tipologia ben farcita; molto buoni invece alcuni piatti come le tagliatelle al ragù di selvaggina o il cervo in umido con polenta. Disponibile anche qualche dolce gluten free.

KING'S PIZZA - Via Nazionale 79, Malonno (BS)

Pizzeria a 30 minuti in auto da Ponte di Legno, inserita nel circuito AIC.

Si tratta di una pizzeria da asporto, che dispone anche di alcuni tavoli per la consumazione in loco. Caldamente consigliata la prenotazione, visto l'esiguo numero di posti a sedere.

La pizza è molto buona e quasi tutte le farciture in menù sono disponibili anche per la versione senza glutine.

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

Frequentiamo molto spesso la zona di Ponte di Legno e diversi sono i ristoranti in cui vorremmo mangiare prossimamente... quindi confidiamo nella possibilità di aggiornare periodicamente questa pagina.

QUI la prima parte dei nostri suggerimenti per escursioni e attività in estate a Ponte di Legno e dintorni.

QUI la seconda parte dei nostri suggerimenti per escursioni e attività in estate a Ponte di Legno e dintorni.

QUI la terza parte dei nostri suggerimenti per escursioni e attività in estate a Ponte di Legno e dintorni.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page