top of page
IMG_1429 (Media).JPG
DOVE DORMIRE A SALALAH: FANAR HOTEL & RESIDECES

L'Oman è un Paese che ci ha molto colpiti e dove siamo tornati diverse volte negli ultimi anni.

Dopo un tour del Nord del Paese, abbiamo deciso di esplorare anche la parte sud, visitando la zona di Salalah, nella regione del Dhofar, la terra del franchincenso, dove il clima è temperato più o meno tutto l'anno, con temperature miti anche nella torrida estate araba, quando inizia qui la stagione del Khareef e iniziano leggere e frequenti piogge e il territorio diventa molto verdeggiante.

Si tratta di una zona dove il relax al mare è forse l'attività principale, ma è possibile organizzare anche escursioni di vario tipo, tra wadi, montagne e spiagge incontaminate... ma di questo vi parlerò più avanti.

Abbiamo avuto occasione di visitare due volte questa zona, sempre in primavera, trovando temperature piacevoli. In un'occasione la scelta della nostra sistemazione è ricaduta su Fanar Hotel & Residences, una struttura direttamente sul mare e dotata di tutti i comfort.

Il punto forte di questa struttura sono le tre spiagge, che si affacciano su punti differenti di mare e sono tutte attrezzate con lettini, ombrelloni e beach bar. Essendo stati in questa zona a febbraio, abbiamo trovato un mare abbastanza freddo, intorno ai 21-23°C.

La spiaggia più vicina è quella che si affaccia sulla darsena, dove le barche possono entrare nella vicina Marina. Qui il tratto di mare è ampio e tranquillo, ci sono parecchi lettini e ombrelloni e si svolge gran parte dell'animazione diurna organizzata dallo staff del tour operator italiano Eden Viaggi.

Un po' avanti c'è la spiaggia che si affaccia sulla tranquilla laguna, riparata dalle onde del mare da una serie di muretti frangiflutti. Qui si trova anche la sede del centro per gli sport acquatici, come parasailing, canoa, paddling, banana boat, jet ski, oltre alla piattaforma per lo yoga e le lezioni di danza. Dietro a questa spiaggia ci sono anche diversi campi da beach volley, beach tennis e calcio di spiaggia.

Infine c'è la spiaggia più ampia, che si affaccia su un tratto di mare aperto e leggermente più mosso. Forse la più scenografica a livello visivo, ma anche la più ricca di persone. Davvero troppi a nostro parere i lettini e gli ombrelloni, distribuiti su numerose file, un elemento che toglie un po' di bellezza a questo luogo.

A dividere queste ultime due spiagge c'è una lunga passerella in cemento, su cui è possibile fare una passeggiata fino alle panchine che sono state posizionate all'estremità opposta alla spiaggia. Durante il giorno è possibile avvistare numerosi delfini, che nuotano, saltano e giocano nelle acque qui davanti.

Dalle diverse spiagge è possibile ammirare il tramonto, un momento sempre piacevole e pittoresco, con il sole che si riflette sull'acqua e crea giochi di luce davvero speciali.

Ci sono poi due grandi e scenografiche piscine a sfioro di 800 metri quadrati affacciate sulla spiaggia; una di esse è riscaldata e con acqua a 30°C, l'altra non riscaldata e con temperatura attorno ai 25°C (a febbraio). Ci sono anche due vasche idromassaggio attigue alle vasche principali.

L'hotel dispone di circa 400 camere di diverso tipo, tutte molto spaziose ed eleganti, alcune con vista mare, oltre a camere familiari e diverse suite.

Gli spazi comuni sono ben curati e ricchi di dettagli. La sera la struttura si riempie di luci soffuse, che creano una bellissima atmosfera rilassata. La hall d'ingresso accoglie gli ospiti con musica da pianoforte e un angolo con caffè, datteri e dolcetti.

L'hotel dispone anche del Centro Benessere Al Waha, un’oasi di pace e tranquillità, con i suoi trattamenti, saune e bagno turco. Adiacente alla SPA c'è anche un’area fitness accessoriata.

I bambini sono i benvenuti in tutte le aree dell'hotel, tra cui quelle a loro specificatamente dedicate. Il Simba's è un mini club aperto dalle 10 alle 17, con intrattenimento multilingue per i piccoli ospiti delle varie nazionalità. C'è poi il Mini Zoo,una piccola area con animali di vario genere, come capre, pony, conigli e altri animali da cortile.

C'è anche una zona con negozi di prodotti tipici, come spezie, datteri, olii profumati, incenso; un piccolo bazar dal sapore arabeggianteaperto il pomeriggio e la sera.

Diversi sono i ristoranti e bar inseriti in questo hotel. Viene proposta la formula di mezza pensione, pensione completa o all inclusive, con la possibilità di consumare i propri pasti a buffet o con menù à la carte in uno dei ristoranti dell'hotel o nei locali vicini convenzionati, grazie al Dine Around Hawana Salalah Program. 

Tutti i locali di questa selezione offrono piatti di buona qualità, anche se a volte la varietà e la cura dei dettagli potrebbero essere migliori. Sono sempre disponibili opzioni senza glutine e c'è grande disponibilità a venire incontro alle varie esigenze alimentari degli ospiti. 

QUI i nostri suggerimenti per mangiare gluten free a Salalah.

Il Fanar Hotel & Residences si trova proprio accanto ad una vivace Marina, la Hawana Salalah, con la sua bella passeggiata ricca di locali, negozi, aree residenziali ed attività di svago.

Si tratta di una zona in forte espansione, che diventerà presto un grande centro residenziale, turistico e ricreativo, ottimo per una vacanza all'insegna del relax e del divertimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page