top of page
20190205_091157 (Media).jpg
TERME E CENTRI BENESSERE SENZA GLUTINE

Abbiamo una vera e propria passione per i centri termali e le SPA, sono delle piccole fughe di una o due notti dalla frenesia di tutti i giorni per concederci dei momenti di relax. Ci andiamo sia in coppia che in famiglia, anche nostro figlio adora gli idromassaggi e le "coccole" di questi luoghi speciali. 

Nella scelta delle strutture dove soggiornare, uno degli elementi che consideriamo è anche la disponibilità di proposte gluten free per i pasti. Qui di seguito abbiamo voluto raccogliere gli hotel dove abbiamo trovato attenzione, disponibilità e qualità in merito alla cucina senza glutine.

LEFAY RESORT & SPA LAGO DI GARDA - Via Angelo Feltrinelli 136, Gargnano (BS)

Una struttura di alto livello, con un'area SPA molto curata e ricca di proposte particolari, ampie piscine esterne ed una vista mozzafiato sul Lago di Garda. 

La struttura dispone di 2 ristoranti:

- La grande Limonaia, il ristorante principale posizionato all'ultimo piano della struttura, con una vista spettacolare sul lago. Qui vengono serviti la colazione e la cena: la prima molto ricca di proposte dolci e salate, oltre ad una selezione di prodotti senza glutine; la seconda con menù a la carte e piatti gourmet e diverse proposte gluten free.

- Trattoria la Vigna, il ristorante dedicato al pranzo, con un ricco buffet caldo e freddo, oltre alla possibilità di scegliere dal menù a la carte. Diverse le proposte senza glutine e una grande disponibilità da parte del personale, che ha proposto di preparare anche piatti fuori menù come alternative gluten free. Una menzione speciale va ai dolci, tutti ottimi e con almeno due proposte senza glutine ogni giorno.

QUI il racconto della nostra esperienza al Lefay Resort & SPA Lago di Garda.

LEFAY RESORT & SPA DOLOMITI - Via Alpe Di Grual, Pinzolo (TN)

Altra struttura del gruppo Lefay, con ottimi servizi e una bella e grande area spa immersa tra le montagne della Val Rendana.

La struttura dispone di di 2 ristoranti e di un bar:

- il ristorante Dolomia, per tutti i pasti della giornata, dall'ampia colazione, al pranzo con proposte semplici e gustose, alla cena dal menù gourmet. Circondati da ampie vetrate che si affacciano sulle montagne circostanti, offre ricette tipiche e sapori rinnovati.

- il ristorante Grual, ispirato ad un bosco incantato, prende il nome dalla montagna che fa da sfondo al Resort. Nel suo menù valorizza gli ingredienti del Trentino-Alto Adige con proposte speciali. L'ingresso non è consentito ai bambini fino ai 14 anni.

- il Lounge Bar, per pranzi veloci, aperitivi e cocktail.

In generale la qualità dei piatti serviti è davvero alta, con pietanze buone e abbinamenti interessanti. La scelta di piatti senza glutine è davvero ampia e curata, con una menzione speciale sui dolci, che sono veramente strepitosi e vari, sia per la colazione che nel menù di pranzo e cena.

Presto il racconto della nostra esperienza al Lefay Dolomiti Resort.

QC TERME HOTEL BAGNI VECCHI - Località Bagni Vecchi, Valdidentro (SO)

Storico hotel con spettacolare vista sulle montagne e un centro termale molto curato e ricco di percorsi benessere.

Attrezzato anche per fornire piatti senza glutine per tutti i pasti.

La colazione, compresa nel soggiorno, è a buffet è ricca, con un angolo senza glutine ben fornito di prodotti confezionati, oltre a yogurt naturale e tanta frutta fresca.

Anche per il pranzo è previsto un buffet con piatti freddi e caldi, anche senza glutine. Il ristorante non è molto grande e vi può accedere anche chi non soggiorna nell'hotel; per questo a volte può essere un po' affollato e c'è coda per accomodarsi ai tavoli, però è molto comodo perché vi si può accedere direttamente in accappatoio, senza bisogno di cambiarsi.

Ci sono diversi piatti disponibili anche nel menù della cena, che però non abbiamo avuto modo di assaggiare.

QUI il nostro racconto del nostro weekend tra Bormio e la Valtellina.

HOTEL TERME PREISTORICHE - Via Castello 5, Montegrotto Terme (PD)

Si tratta di un centro termale nel verde dei Colli Euganei, dal gusto un po' retrò e inserito in un parco con piscine termali.

La struttura dispone di 2 ristoranti:

- il ristorante dell'hotel, con menu tradizionali a la carte, buffet di antipasti, insalate e formaggi. Aperto a pranzo e a cena, ma non si può accedere in accappatoio;

- il Preistorichino, adiacente alla Piscina Chalet, con piatti caldi e insalatone. Aperto a pranzo e a cena, si può accedere in accappatoio.

Abbiamo avuto occasione di mangiare in entrambi i ristoranti, trovando cibo buono e di qualità, con un'ampia offerta di piatti anche senza glutine.

QUI il nostro racconto del nostro weekend all'Hotel Terme Preistoriche.

HOTEL MIONI ROYAL SAN - Piazzale Stazione 10, Montegrotto Terme (PD)

Situato anch'esso a Montegrotto Terme, si tratta di una struttura moderna, con piscine termali e una nuovissima SPA.

La struttura dispone di 2 ristoranti:

- il ristorante principale Giove, con menu tradizionali a la carte, buffet di insalate, di formaggi, di frutta e dolci. Aperto a colazione, pranzo e a cena, si può accedere in accappatoio solo per la colazione;

- il Bistrot Due.Zero, adiacente alla piscina termale, con piatti caldi e buffet freddo. Aperto a pranzo e a cena, si può accedere in accappatoio;

Siamo stati in entrambi i ristoranti per i nostri pasti, in entrambi i casi abbiamo trovato proposte varie e di qualità anche per la cucina senza glutine.

QUI il nostro racconto del nostro weekend all'Hotel Mioni Royal San.

HOTEL ESPLANADE TERGESTEO - Via Roma 54, Montegrotto Terme PD

Hotel di Montegrotto Terme dal gusto elegante e raffinato, con una bellissima piscina esterna e diverse aree con vasche speciali o percorsi benessere.

La struttura dispone di 2 ristoranti:

- il ristorante principale Pepita, con menu tradizionali a la carte, buffet di antipasti, insalate e formaggi. Aperto a colazione, pranzo e a cena, si può accedere in accappatoio solo per la colazione;

- il Bistrò 54, adiacente alle piscine e ideale per pranzi o aperitivi leggeri ma gourmet, da gustare stando comodamente in accappatoio.

Anche qui abbiamo avuto modo di mangiare in entrambi i ristoranti, ugualmente promossi per sapori e varietà della cucina, anche senza glutine.

HOTEL MIONI PEZZATO - Via Marzia 34, Abano Terme (PD)

Hotel di Abano Terme dove regnano pace e tranquillità, in un contesto elegante e diverse piscine interne ed esterne che compongono l'area termale.

La struttura dispone di 2 ristoranti:

- il ristorante principale 1915, con menù alla carta e una proposta di piatti che seguono la stagionalità e i prodotti locali. Aperto a colazione, pranzo e a cena, si può accedere in accappatoio solo per la colazione;

- il Bistrò La Pausa, un ambiente informale, con un’ampia scelta di bevande calde e fredde, cocktail, spuntini e pasti leggeri, da gustare stando comodamente in accappatoio.

Abbiamo mangiato in entrambi i ristoranti, trovando buona scelta e qualità, con opzioni senza glutine già disponibili nel menù o preparate al momento su rischiesta.

Presto il racconto della nostra esperienza all'Hotel Mioni Pezzato.

HOTEL PLAZA - Piazza Repubblica 23, Abano Terme (PD)

Hotel nel centro di Abano Terme, molto grande e con un'area piscine recentemente rinnovata.

La struttura dispone di 2 ristoranti:

- il ristorante principale Atmosphere, con menu a la carte che varia ogni giorno. Aperto a colazione, pranzo e a cena, si può accedere in accappatoio solo per la colazione;

- il bistrò, adiacente alle piscine, offre insalate e panini per pranzo, da gustare in accappatoio.

Abbiamo avuto modo di mangiare in entrambi i ristoranti per i nostri pasti, trovando proposte adatte anche ai celiaci, magari con piccole variazioni sul menù standard se necessario.

Presto il racconto della nostra esperienza all'Hotel Plaza.

BORGOBRUFA RESORT & SPA - Via del Colle 38, Torgiano (PG)

Questo resort è immerso tra le campagne vicino a Perugia, una vera oasi di tranquillità, accessibile agli ospiti dai 15 anni di età.

All'interno della struttura si può trovare il ristorante "I Quattro Sensi", con alta qualità e ottimo servizio durante tutta la giornata. A colazione c'è un ricco buffet dolce e salato, a pranzo un menù alla carta con insalate e piatti leggeri, a cena una scelta più ampia e raffinata. 

Grande attenzione anche per la cucina senza glutine, con piatti specifici adattati e modificati per renderli gluten free, pane caldo, dolci e un corner dedicato per la colazione.

QUI il racconto della nostra esperienza al Borgobrufa Resort & SPA.

Speriamo di poter continuare ad aggiornare questa lista, scoprendo nuove oasi di relax ben informate sulla cucina senza glutine.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page