top of page
DSC_0859 (Medium).JPG
UN VIAGGIO IN COSTA RICA IN FAMIGLIA - TORTUGUERO NATIONAL PARK

La prima tappa del nostro viaggio in Costa Rica è il Tortuguero National Park, un concentrato di natura incontaminata situato sulla costa caraibica del Paese.
Dopo un (lungo) volo Milano-Madrid-San Josè con Iberia, ritiriamo l'auto a noleggio e passiamo la prima notte in un hotel a 10 minuti dall'aeroporto. La mattina seguente partiamo molto presto per raggiungere, dopo un'ora e mezza, Guapiles, dove si trova il punto d'incontro del bus privato che ci porterà alla partenza delle barche che raggiungono il cuore del parco.

Alloggeremo all'Evergreen Lodge, struttura che propone pacchetti di una o due notti in pensione completa, trasferimenti ed escursioni.

Proprio a Guapiles facciamo il primo incontro con le creature che abbiamo eletto a simbolo del nosotro viaggio in Costa Rica: i bradipi! Per caso e a distanza molto ravvicinata, scorgiamo uno di questi animali che si muove lentamente su un albero, mangiando con tutta calma delle foglie. Rimaniamo per un po' ad ammirarlo, rapiti dall'aspetto buffo e dallo strano portamento di questo animale, il primo di una lunga serie qui in Costa Rica... ma si sa, il primo bradipo non si scorda mai!

Lasciamo l'auto in un parcheggio custodito e proseguiamo in bus per due ore verso l'imbarcadero... al Tortuguero si arriva solo via fiume. La strada per raggiungere il piccolo porto è davvero trafficata e piena di buche, per cui siamo molto felici di non doverla percorrere in autonomia.

Attendiamo circa mezz'ora la nostra partenza, poi veniamo chiamati e si parte! Percorriamo fiumi immersi nella vegetazione e dopo un'ora e mezza di barca arriviamo finalmente a destinazione.

Il tragitto per arrivare fin qui è decisamente lungo ed impegnativo, ma ci rendiamo subito conto che abbiamo fatto la scelta giusta... siamo in un luogo che non si può perdere quando si intraprende un viaggio in Costa Rica.

Il lodge è completamente immerso nella foresta, composto da piccoli bungalow di legno con solo zanzariere alle finestre, niente vetri... completamente circondati dai rumori della natura!

La struttura dispone anche di una piscina con angolo bar, un ristorante e un centro spa.

QUI i nostri consigli mangiare senza glutine nel Tortuguero.

Noi abbiamo scelto di stare qui due notti e, considerando il lungo viaggio per arrivare, la stanchezza del jet-lag e la bellezza del luogo, credo che per noi sia stata la scelta migliore.

Ci fanno compagnia diverse scimmiette, che corrono qua e là su tetti e alberi circostanti, rumorose e anche un po' dispettose. Non mancano poi grossi granchi blu che indisturbati percorrono i vialetti del lodge, tra i variopinti e vivaci colori della vegetazione che li circonda. 

Nel pomeriggio ci aspetta un'escursione in barca di circa due ore tra i corsi d'acqua del Tortugiero National Park, per avvistare i suoi animali.

Siamo accompagnati da una guida esperta, che ci aiuta ad avvistare animali di ogni genere: bradipi, scimmie, tucani, iguane, colibrì, caimani... che esperienza! Lasciamo i canali più ampi per addentrarci nei corsi d'acqua più stretti e riparati, dove è più facile incontrare esemplari di vario genere.

La fauna selvatica al Tortuguero è davvero ampia, contando circa 57 specie di anfibi, 111 specie di rettili, 60 specie di mammiferi e più di 300 specie di uccelli. Un vero spettacolo per gli amanti degli animali.

Il giorno seguente dedichiamo la prima parte della mattina ad una passeggiata guidata nella foresta, per avvistare altri animali e scoprire diverse curiosità sulla natura che ci circonda.

Molti sono i bradipi che riusciamo ad avvistare, appollaiati sui rami degli alberi più alti, da soli o in coppia. Non mancano poi rettili e insetti di vario tipo, tra cui diverse specie di ragni, anche belli grossi. Non esattamente il posto ideale per chi soffre di aracnofobia.

In tarda mattinata ci aspetta una divertente attività molto popolare in Costa Rica: il Canopy Tour, un percorso di circa un'ora nella foresta, appesi a grossi cavi d'acciaio tra gli alberi. Un modo per addentrarsi ancora di più nel fitto della foresta, camminando su ponti sospesi e "volando" letteralmente sulla vegetazione.

Un'esperienza particolare, divertente ed unica, adatta anche ai bambini dai 6 anni di età. Un'occasione per ammirare ancora più da vicino la vegetazione e gli animali che popolano queste zone.

Nel pomeriggio ci spostiamo a Tortuguero City, la piccola cittadina che si raggiunge solo in barca. Qui l'atmosfera è festosa e rilassata, con musica, cibo da strada, piccoli negozietti colorati.

Non ci sono auto, solo biciclette e motorini, che sfrecciano tra le bancarelle di frutta e souvenir e i centri che organizzano escursioni di vario tipo.

Ci dirigiamo verso la spiaggia dove da giugno a settembre le tartarughe vengono a deporre le uova. Noi la visitiamo nel mese di aprile e troviamo solo turisti che passeggiano sul lungo bagnasciuga.

Ci spostiamo verso il vicino Sea Turtle Conservancy, un centro che si occupa di salvaguardare questi animali e le loro uova. Qui si ha l'opportunità di conoscere meglio le diverse specie di tartarughe marine che nidificano e depongono le loro uova sulle spiagge di Tortuguero, comprendere meglio la loro vita, il loro habitat.

Il museo ha anche un piccolo negozio di souvenir per sostenere le attività del centro.

Dopo la visita rientriamo al lodge, dove ci aspetta una tranquilla serata prima di ripartire per una nuova zona a esplorare.

QUI info e consigli per organizzare un viaggio in Costa Rica.

QUI il nostro itinerario di viaggio in Costa Rica.

QUI il racconto della nostra esperienza al Vulcano Poas.

QUI il racconto della nostra esperienza al Vulcano Arenal.

QUI il racconto della nostra esperienza nella zona di Monteverde.

QUI il racconto della nostra esperienza nella zona di Manuel Antonio.

QUI il racconto della nostra esperienza Toucan Rescue Ranch.

QUI i nostri consigli mangiare senza glutine in Costa Rica, nella zona di Tortuguero, Vulcano Poas e San Josè.

QUI i nostri consigli mangiare senza glutine in Costa Rica, nella zona del Vulcano Arenal, di Monteverde e di Manuel Antonio.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page