top of page
viaggiare gluten free celiachia.jpeg
UN VIAGGIO GLUTEN FREE? SEMPLICE CON QUESTI POCHI CONSIGLI

Essere celiaci non dovrebbe mai rappresentare un problema o essere visto come una limitazione nella vita quotidiana, perché basta solo fare attenzione e capire che bastano alcuni accorgimenti per tenere sotto controlla questa intolleranza.
Spesso c'è chi pensa che la celiachia costringa a molte privazioni, ma in realtà non c'è nessun motivo per rinunciare alle occasioni che la vita ci offre. Questo vuol dire che non si dovrebbe perdere nemmeno l'opportunità di viaggiare e scoprire il mondo e di farlo in tutta serenità: basta seguire pochi semplici consigli per potersi godere una vacanza in totale relax.

ADESSO ESISTE UNA CULTURA DEL GLUTINE

In primo luogo è bene sottolineare che oggi la celiachia è una condizione sempre più conosciuta, anche in Italia oltre che in diversi altri Paesi.

In molte zone del mondo la percezione di questa forma di intolleranza è drasticamente cambiata negli ultimi anni: il tutto per via dell’aumento dei casi diagnosticati e di una maggiore attenzione nei suoi confronti da parte degli specialisti di settore. Anche i player del mercato alimentare hanno radicalmente cambiato politica: se un tempo era difficile anche solo trovare alimenti senza glutine nella propria città, oggi sono nati servizi online di grandi catene come la Coop, che consegnano a domicilio i prodotti gluten free. Detto questo, ecco una lista di consigli utili per chi desidera “viaggiare senza glutine”.

Viaggiare in aereo o in treno

Oggi anche le compagnie di viaggio propongono dei pasti senza glutine, ma non bisogna mai darlo per scontato. Per questo motivo, il consiglio è di informarsi preventivamente sulla disponibilità di questi prodotti e comunicare le proprie esigenze alimentari, laddove i pasti speciali vanno prenotati per tempo, come in aereo.

Scegliere una casa vacanza attrezzata

Un'altra buona soluzione è quella di scegliere una casa vacanza o una camera attrezzata con una cucina, in questo modo sarà semplice prepararsi all'occorrenza un pranzo al sacco gluten free o una buona cena fatta in casa, magari con qualche prodotto locale.

Portarsi degli snack gluten free

Siete in giro, vi coglie un attacco di fame e non trovate nulla senza glutine? Avere uno stuzzichino o una barretta energetica sempre con sé può essere un'ottima arma segreta da estrarre al momento giusto.

Ristoranti e negozi gluten free

Un celiaco non dovrebbe mai rinunciare al piacere di godersi una cena fuori, in compagnia degli amici o del partner, vincendo la paura di dover combattere col glutine.
Oggi è sempre più semplice visto che sono tanti i ristoranti e i negozi che propongono piatti o alimenti gluten free.

Se il difficile sta nel capire dove trovarli, anche qui c'è una soluzione: molti dei presidi locali sono utili per avere informazioni e consigli pratici, che possono rendere molto più semplice il soggiorno. Per i viaggi in Italia c'è lAssociazione Italiana Celiachia, ma anche altri Paesi nel mondo hanno un gruppo o un'associazione nazionale e possono essere un'ottima fonte di dettagli preziosi per il proprio viaggio.

Esistono inoltre alcune applicazioni per smartphone come AiC Mobile, sempre pronte per segnalare dove si trovano questi negozi e questi ristoranti.

Per l'estero sono di grande utilità anche le Gluten Free Cards da consegnare ai ristoranti: possono essere scaricate e stampate in 63 lingue e sono ottime per far capire ai camerieri e alla cucina le proprie necessità alimentari senza glutine.

Molte sono le nostre esperienze gluten free in giro per il mondo. Se vi va di leggerle, le trovate nella sezione dedicata.

-Post redazionale-

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page