ADLER LODGE RITTEN: UNA "TERRAZZA" PANORAMICA SULLE DOLOMITI

Il nome Adler è sinonimo di ospitalità e cura per i dettagli. La famiglia Sanoner dal 1810 si occupa di attività alberghiere e dispone di cinque strutture d'eccellenza, quattro delle quali in Alto Adige e una in Toscana.
Desiderosi di fare un'esperienza in un uno dei loro resort, la nostra scelta è ricaduta sull'
Adler Lodge Ritten, costruito nel 2019 a Soprabolzano, sull'altopiano del Renon a 1200 metri di altezza.
Arrivati a destinazione, ci si trova davanti ad un grande portone, circondato da una natura tranquilla, con i raggi del sole che filtrano tra le chiome degli alberi.

ADLER LODGE RITTEN

Una volta aperto il cancello, si prosegue lungo la strada nel bosco e ad un certo punto si dischiude una radura e si apre la vista sul Lodge. Ci si rende subito conto di essere in un luogo speciale.
La struttura è composta da venti
Chalet in legno nero e vetro, ben integrati nel paesaggio, attorno al corpo centrale o ad un laghetto. Si aggiungono poi venti Junior Suite in due ali ai lati della struttura principale. Il tutto accompagnato da un panorama spettacolare, circondati da prati, boschi, montagne, con la catena dello Sciliar davanti a sé. Un mondo di relax dove la natura è la vera protagonista.

ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN

Di sera il Lodge diventa ancora più magico, tra luci soffuse che evidenziano delicatamente e discretamente le strutture. Ci si sente avvolti dalla natura e dalla montagna, in un dolce abbraccio rigenerante.

ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN

Suite e Chalet all'Adler Lodge Ritten prevedono l'uso di materiali naturali, luce calda, pavimenti in legno non trattato, un lusso informale che si esprime nei materiali (per lo più autoctoni), negli spazi e nei colori utilizzati. Il legno e la natura sono i protagonisti indiscussi anche degli ambienti interni, con vetrate alte e una vista panoramica del paesaggio esterno, in un continuum tra dentro e fuori. 

Alloggiamo in un Chalet a due piani, completamente in legno naturale di larice. Al primo piano si trova un ampio balcone esterno, mentre all'interno c'è la zona giorno, con caminetto a legna, un grande divano, set per tisane e minibar "soft" con prodotti locali; al piano terra si trova esternamente un terrazzo con due sdraio, internamente la zona notte, con comodi letti, un ampio bagno con doccia, WC/bidet separati e sauna bio privata.

ADLER LODGE RITTEN
IMG_1369 (Medium)
IMG_1371 (Medium)
IMG_1372 (Medium)

La cucina è gestita dallo Chef Hannes Pignater e ogni appuntamento culinario è una bella scoperta, con i piatti della tradizione locale rivisitati in chiave moderna, utilizzando ingredienti a km zero.
La mattina, al secondo piano della struttura principale viene servita una ricca
colazione con uova, pane e brioches fatte in casa, marmellate e centrifughe, frutta fresca e secca, cereali.
A
pranzo è possibile scegliere tra alcune proposte dolci e salate, nel menù del light lunch proposto nella lounge e nella terrazza al primo piano.
Nella stessa zona, nel tardo pomeriggio viene servito un goloso
aperitivo, con cocktail e piccoli stuzzichini.
Alla sera l’esperienza culinaria raggiunge il suo culmine nel ristorante, grazie ad una
cena con piatti gourmet serviti nel ristorante del secondo piano, davanti allo spettacolo del tramonto e del cielo stellato.
Su richiesta ogni pasto può essere preparato in versione
senza glutine, con uno speciale menù studiato appositamente per gli ospiti celiaci.
Qui i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Bolzano e dintorni.

ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
IMG_1456 (Medium)
IMG_1386 (Medium)

Il Lodge dispone di un'ampia zona relax e spa, con una piscina coperta, che si apre su una piscina a sfioro all'aperto ancora più grande con una vista imperdibile sulle montagne circostanti.
Alla piscina si accede dal piano terra dell'edificio principale, dove si trovano anche spa, bagno turco, sala-relax e area fitness.

ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN

A pochi passi dall'area wellness, nel mezzo del bosco, sono installate due saune a temperature differenti e una sala relax, circondate da pini e abeti. Tre edifici in legno su palafitte per una zona di completa privacy e contatto con la natura.

ADLER LODGE RITTEN

L'hotel offre un programma di attività giornaliero che include tour guidati a piedi e in e-bike, yoga e altro. C'è anche la possibilità di noleggiare gratuitamente delle e-bike per esplorare la zona in autonomia.

ADLER LODGE RITTEN

Numerose sono le escursioni in bicicletta che si possono fare dal Lodge, come quella alle vicine piramidi di terra del Renon a Soprabolzano, un fenomeno erosivo, con formazioni che sorgono dove il ghiacciaio ha raggiunto valli formate da argilla morenica in epoca glaciale. Le piramidi sono ora costituite da materiale solido e duro come la pietra. 
Il percorso è facile, in parte su sentieri sterrati e in parte su strade asfaltate, fino ad arrivare su una terrazza con vista sulle piramidi.

ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN

Per una breve pedalata è possibile raggiungere il lago di Costalovara, un piccolo specchio d'acqua circondato dal verde, perfetto per prendere il sole e rilassarsi nei prati.

ADLER LODGE RITTEN

Assolutamente da non perdere poi la gita al Corno del Renon, considerato uno dei punti più panoramici dell'Alto Adige, con una vista a 360 gradi. In auto o, come abbiamo fatto noi, in e-bike, si può raggiungere la partenza della funivia che porta in cima, dove è possibile caricare anche le biciclette.

ADLER LODGE RITTEN

Una volta in alto il panorama è davvero spettacolare, quasi ipnotico per la sua bellezza. Si può scegliere tra i diversi sentieri che si snodano nell'area, percorribili a piedi o in bicicletta, semplici e perlopiù pianeggianti, adatti anche con i passeggini. In prossimità dell'arrivo della funivia si trova inoltre un bel parco giochi per i piccoli.

E per la discesa si può riprendere la funivia o percorrere il sentiero che porta a valle, adatto a piedi o in bicicletta, tra pascoli popolati da cavalli e mucche.

ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN
ADLER LODGE RITTEN

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

VISITA ALL'ABBAZIA DI NOVACELLA
VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ALTO ADIGE
MANGIARE SENZA GLUTINE IN ALTO ADIGE: Bolzano e dintorni
Show More

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.