ADLER SPA RESORT THERMAE: BENESSERE TRA LE COLLINE DELLA VAL D'ORCIA
La bellezza e la tranquillità della Val d'Orcia accolgono questo resort all'insegna del benessere.
L'Adler Spa Resort Thermae è circondato dalla bellezza del paesaggio toscano, a pochi passi dal romantico borgo di Bagno Vignoni, una piccolissima frazione di San Quirico D’Orcia.
Un luogo perfetto per lasciare a casa lo stress della vita quotidiana e immergersi in un'oasi di relax, natura, sapori e cultura del luogo.
Inserite in un verde giardino, la struttura principale e le due ali del complesso del Resort sono in armonia con il territorio circostante, richiamandone lo stile e i colori.
Tutt'attorno colline a perdita d'occhio, vigneti, campi e file di cipressi, nel pieno stile del paesaggio della Val d’Orcia. Un luogo tranquillo e silenzioso, perfetto per una vera pausa rilassante, scandita da tempi lenti e piccole attenzioni riservate agli ospiti.
L'area del Resort che colpisce da subito per la sua grandezza e la sua bellezza è la zona termale, con oltre 1000 metri quadri di superficie acquatica, con acqua ricca di minerali, come zolfo e sostanze vulcaniche, dai comprovati effetti curativi e depuranti. Un insieme di piscine, zone relax e saune di vario tipo, dove l'acqua termale contenente bicarbonato e solfato sgorga a a 36 °C, temperatura che la rende particolarmente benefica per ossa, pelle e articolazioni.
La piscina principale si compone di una zona interna e di una esterna panoramica comunicanti, con idromassaggi e cascata d’acqua. La parte coperta è piccola e tranquilla, circondata da lettini disposti attorno alla vasca in un ambiente silenzioso.
La parte all'aperto è più ampia e con diverse postazioni idromassaggio con lettini, panche, botti e cascate, oltre ad una piccola e suggestiva grotta di pietra al centro. Il panorama circostante e la nuvola di vapore che sale dalle acque calde rendono questo ambiente davvero suggestivo.
Accanto alla vasca termale si trova una piscina sportiva semi olimpionica, per nuotare in tutta tranquillità in acqua più fresca. Adiacente ad essa è presente il Wild River, un anello per il nuoto contro corrente.
Il grande giardino che circonda le piscine è attrezzato con lettini e divanetti, per potersi fermare all'aperto nelle giornate più calde, godendo dei raggi del sole e del contesto naturale tutto attorno.
Ci sono poi alcune aree relax per poter approfittare di qualche momento di tranquillità e silenzio, sdraiati su comode chaise longue, dondoli o letti ad acqua, disposti davanti a vetrate panoramiche.
Adiacente alla piscina, si trova una zona dedicata alle saune e aperta a tutti, con un laghetto centrale circondato da diverse strutture in legno e pietra, dove gli effetti positivi del calore vengono proposti in modi differenti per regalare una nuova energia vitale.
Il Caldarium Artemisia, con vapore alle erbe toscane, stimola la circolazione, rilassa i muscoli e dilata i pori; il Bagno di vapore Grotta del Filosofo, un bagno turco nella grotta in travertino, e il Bagno di vapore Salino, una sauna al vapore salino, sono balsamici per vie respiratorie, pelle e muscoli.
La Sauna Finlandese con vista sulle colline toscane e la Biosauna sul laghetto di travertino rinforzano il sistema immunitario e hanno effetto disintossicante.
Il Bagno Rasul, il tradizionale rito di bellezza orientale, con fanghi e vapori alle erbe, ha un effetto disintossicante e rende la pelle morbida e vellutata. Questo trattamento è disponibile a pagamento.
Su prenotazione e con tariffe speciali sono disponibili anche diversi trattamenti per viso e corpo, oltre ad una serie di massaggi.
Il Resort dispone di ampie camere superior e family suite, caratterizzate da colori caldi e materiali naturali, tutte dotate di balcone o terrazza godrete affacciati sulle piscine e sulle colline toscane.
Gli spazi comuni sono eleganti e raffinati, con un grande salone bar, attivo per tutta la giornata, con tavolini, poltrone e divani per godere di un momento di relax in compagnia e sorseggiando un cocktail o una bevanda. La sala continua con uno spazio esterno, una terrazza che si affaccia direttamente sulle piscine ed è perfetta per le giornate più calde.
All'interno di Adler Spa Resort Thermae è presente una proposta di intrattenimento per i più piccoli: l'Aki Club, il mini club dedicato ai bambini da 4 a 12 anni, con attività giornaliere ludiche, artistiche e di intrattenimenti, oltre alla possibilità di pasti serviti direttamente nell'area dedicata.
Per i ragazzi più grandi è presente una Teen Lounge con attività pensate per una fascia di età più alta.
Per i più sportivi, che non rinunciano all'allenamento nemmeno in vacanza, è disponibile una palestra attrezzata con macchinari all'avanguardia e un ricco programma di lezioni di gruppo. Il tutto allietato da una grande vetrata con un bellissimo panorama sulle colline toscane.
Il ristorante è molto suggestivo, con una fontana e un ulivo al centro e un tetto a vetrate, che da la sensazione di mangiare sotto le stelle per tutto l'anno, con possibilità di apertura nella bella stagione.
Una nota negativa è che la sala risulta a volte un po' affollata, con tavoli troppo vicini tra loro, perdendo quella sensazione di intimità e freschezza che questa location trasmette.
La cucina è gestita dallo Chef Gaetano Vaccaro e la ristorazione punta sui sapori del territorio e sui piatti tradizionali, con uno sguardo all'innovazione e un tocco di creatività.
La mattina viene servita una ricca colazione con uova, formaggi e salumi, pane e brioches fatte in casa, marmellate e centrifughe, frutta fresca e secca, cereali.
A pranzo è possibile scegliere tra insalate, formaggi, salumi, piatti freddi e dolci dal buffet, oltre ad una selezione di primi e secondi piatti caldi ordinabili alla carta, che è diversa ogni giorno.
Nel pomeriggio al bar viene servita una merenda con torte e macedonia di frutta.
Alla sera il ristorante propone una cena con piatti gourmet alla carta, con una scelta dall'antipasto al dolce che varia ogni giorno, oltre ad una selezione di piatti tipici toscani. Ad essi viene affiancato anche un fornito buffet di insalate e dessert.
Su richiesta ogni pasto può essere preparato in versione senza glutine, con uno speciale menù studiato appositamente per gli ospiti celiaci, con prodotti freschi e piatti gustosi.
Il Resort offre un programma giornaliero di attività all'aperto, che include tour guidati a piedi e in e-bike, alla scoperta delle bellezze del territorio insieme ad accompagnatori esperti. C'è anche la possibilità di noleggiare gratuitamente delle e-bike per esplorare la zona in autonomia.
La Val d’Orcia è un paradiso per gli amanti delle attività all'aperto, con numerose strade tra le colline, perfette per una passeggiata o una pedalata, raggiungendo borghi storici o cantine dove degustare vini pregiati.
Una meta da non perdere è la piccola e suggestiva Cappella della Madonna di Vitaleta, incorniciata tra due filari di cipressi e immersa tra i campi nei pressi di San Quirico d’Orcia.
Non lontano dal Resort si trova poi Monticchiello, piccolo borgo medievale caratterizzato da una magia senza tempo, dove tutto sembra scolpito nella pietra ocra delle sue stradine e delle sue case. Arroccato su una collina e circondato da mura, risale al Duecento ed è ancora ben conservato.
Merita una visita anche Pienza, fondata nel Medioevo e ridisegnata nel tardo XV secolo da Papa Pio II sulla base del concetto di “città ideale” che prevede l'organizzazione razionale degli spazi e delle prospettive di piazze e palazzi. Un borgo suggestivo e perfettamente conservato, che porta indietro nel tempo e affascina con le sue vie e le sue costruzioni.
E poi San Quirico d'Orcia, Montalcino e molti altri borghi che rappresentano la storia e la bellezza della di queste zone. La scelta è davvero ampia, in un mix di natura e piccoli centri abitati che rendono speciali queste escursioni per assaporare il fascino di questi luoghi.
Proprio a due passi dal Resort di trova Bagno Vignoni, frazione di San Quirico d’Orcia, famosa per il suo centro storico e per le sue acque termali. Il cuore del borgo è Piazza delle Sorgenti, dove troneggia un’enorme vasca di acqua termale, costruita in epoca medievale. L'atmosfera è d’altri tempi, soprattutto nel silenzio e nel buio della sera.
Attorno alla grande vasca si sviluppa il centro storico, poche case che ospitano i circa 30 gli abitanti del borgo.
Non lontano dalla piazza, si trovano i resti delle antiche terme e il Parco dei Mulini, che racchiude quattro mulini medievali del XIII secolo, scavati nella roccia.
A poca distanza da Adler Spa Resort Thermae, qualche anno fa è sorta la giovane azienda vinicola Tenuta Sanoner, un piccolo terreno in posizione panoramica, dove vengono prodotti ottimi vini seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica e metodi di vinificazione all’avanguardia, nel rispetto dei ritmi della natura. Una selezione di prodotti di nicchia che vengono serviti nei Resort Adler e disponibili per la vendita al dettaglio.
La cantina si affaccia su un panorama spettacolare ed è aperta al pubblico per visite, degustazioni e acquisto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.