top of page
20230225_120939 (Media).jpg
COSA FARE IN INVERNO AD AVELENGO, LA "TERRAZZA SOLEGGIATA DI MERANO"

Al di sopra della città di Merano troneggia una zona soprannominata la “terrazza soleggiata di Merano”.  L'altopiano del Montezoccolo è ricco di malghe, boschi ed uno straordinario panorama sulle vette del Gruppo di Tessa.

Qui si trova il comune montano di Avelengo, con le frazioni di Santa Caterina, Avelengo paese, Avelengo di Sopra e Falzeben.

La zona è famosa per la sua area escursionistica: diverse sono le escursioni che si possono fare partendo dal resort, anche in inverno, tra sentieri, panorami e un pizzico di adrenalina.

Una di queste è quella al Knottnkino, un "cinema" davvero speciale, che proietta uno spettacolo naturale che continua per 24 ore al giorno.
Knottn in dialetto altoatesino significa rocce e Kino in tedesco vuol dire cinema. L’opera è nata dalla fantasia dell’artista locale Franz Messner e permette di valorizzare un punto panoramico di grande interesse.
Questa installazione si raggiunge dal San Luis Retreat Hotel & Lodges
 con una passeggiata in salita di circa 45 minuti su un sentiero che si snoda nei boschi della zona.

SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES
SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES
SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES
SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES

Si raggiunge una terrazza panoramica con 30 posti a sedere, costituiti da alcune file ordinate di poltrone in metallo e legno di castagno locale, proprio come fosse la platea di un cinema. La proiezione prevede una vista davvero suggestiva, con l’intera Val d’Adige, le vette del Gruppo di Tessa, la terrazza del Monte Penegal e il Corno Bianco.

L’area è accessibile tutto l’anno, anche in inverno, quando la neve fa da cornice a questo luogo, rendendolo ancora più scenografico.
Uno spettacolo che sembra non cambiare, ma invece muta in continuazione, grazie alle variazioni di luci, al susseguirsi delle stagioni, al passaggio delle nuvole… un “film naturale” sempre nuovo e che si modifica nel tempo.

SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES
SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES

E al ritorno dal Knottnkino, sui sentieri in discesa e ricoperti di neve, quale miglior occasione per godersi qualche bella scivolata con uno degli slittini messi a disposizione dal resort... un divertimento non solo per i piccoli!

SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES
SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES

Un'altra piacevole e facile escursione è alla St. Kathrein Kirche, la Chiesa di Santa Caterina. Situata su una piccola collina nel comune di Avelengo, nel quartiere chiamato proprio Santa Caterina, risale al XII secolo ed è stata poi ricostruita nel 1452 dopo un incendio.

La chiesa è visitabile all'esterno, circondata da un bellissimo panorama sulla valle. Proprio accanto alla chiesa si trova un allevamento di cavalli Haflinger, tipici di Avelengo.

Questa zona è raggiungibile a piedi dal San Luis Retreat Hotel & Lodges con una camminata di poco più di un'ora; in alternativa è possibile raggiungere la chiesa in auto.

SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES

A pochi metri dalla chiesa di Santa Caterina parte un sentiero che in 15 minuti di cammino conduce al Sulfner Weiher, uno stagno circondato dai boschi, un piccolo angolo di tranquillità che merita una visita in tutte le stagioni: in inverno lo si troverà ghiacciato e ricoperto di neve, in estate popolato di libellule, uccelli cinguettanti e ninfee bianche.

SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES
SAN LUIS RETREAT HOTEL & LODGES

Raggiungendo Falzeben, si può prendere la funivia che porta a Merano 2000, l'altopiano soleggiato considerato la “terrazza sportiva” di Merano. Si tratta di un'area sciistica ed escursionistica con una grande combinazione di sentieri, piste da sci e da slittino, bei panorami e accoglienti rifugi.

Il comprensorio sciistico comprende 40 km di piste con vari gradi di difficoltà, mentre chi non scia ha a disposizione diversi sentieri per camminate tra la neve.

MERANO 2000
MERANO 2000
MERANO 2000
MERANO 2000

A Merano 2000 si trova anche l'Alpin Bob, una pista da slittino su rotaia, lunga 1,1 km, la più lunga d'Italia e la prima dell'Alto Adige aperta tutto l'anno.
La partenza si trova alla stazione a monte della Cabinovia Falzeben, il percorso dura pochi minuti e permette di sfrecciare tra gli alberi su rotaie che creano curve e dossi. Al termine, l'impianto riporta automaticamente al punto di partenza. 

Questa attrazione è perfetta per tutta la famiglia: i bambini oltre i 10 anni possono scendere da soli, mentre quelli tra i 4 e i 10 anni devono avere un accompagnatore di almeno 16 anni.

ALPIN BOB MERANO 2000
ALPIN BOB MERANO 2000
ALPIN BOB MERANO 2000

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page