top of page
IMG_0422 (Media).JPG
CHEESE A BRA: ESPERIENZA (SENZA GLUTINE) ALLA FIERA DEL FORMAGGIO

Bra è una piccola cittadina in provincia di Cuneo, tra le campagne piemontesi del Roero. Qui ogni due anni, a metà settembre si svolge Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi, accogliendo un grande pubblico di appassionati provenienti da tutto il mondo.

Quest'anno si è appena conclusa la quattordicesima edizione dal 15 al 18, mentre la prossima edizione si terrà nel 2025, dal 19 al 22 settembre.

La fiera è ad ingresso gratuito e si svolge tra le vie del centro storico, in un tripudio di stand con prelibatezze di ogni genere. L’evento è organizzato da Slow Food e dalla Città di Bra, con la presenza di oltre 400 espositori provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti. Quest'anno il tema scelto è stato “Il sapore dei prati”, per ricordare l’importanza dei pascoli nella produzione di formaggi di qualità, promuovendo la biodiversità.

Durante la manifestazione, nei numerosi stand è possibile assaggiare e acquistare formaggi di ogni genere e provenienza, dai più comuni e conosciuti a quelli più di nicchia e dai gusti innovativi. Mozzarella di bufala campana al Gorgonzola, Parmigiano Reggiano sono solo alcune delle eccellenze che si possono gustare tra le vie del paese. I formaggi piemontesi come il Castelmagno la fanno da padroni nella piazza principale, poi ci sono altre specialità divise in zone geografiche, dai prodotti caseari del trentino, ai pecorini pugliesi, alle burrate...

Non mancano le proposte di prodotti gastronomici che tradizionalmente si accompagnano ai formaggi, come confetture, miele, aceto balsamico, conserve; numerosi sono i food truck dove assaggiare vari tipi di piatti golosi, a base di formaggio e non solo, oltre a una vasta scelta di birre artigianali italiane e straniere.

Insieme agli stand per assaggi e acquisti, Cheese offre un ricco programma di eventi, come conferenze, laboratori per adulti e bambini, corsi di degustazione, showcooking. Per queste attività è richiesta la prenotazione (con anticipo viste le numerose richieste) e alcune sono a pagamento.

Dal punto di vista organizzativo, è da segnalare l'ampia rete di parcheggi esterni collegati al centro con dei bus; una nota di merito anche per la pulizia e i numerosi punti di raccolta differenziata con personale addetto, distribuiti in giro per la città.

Già questo basterebbe a identificare l'esperienza a Cheese come molto soddisfacente, ma, da celiaca, posso con piacere segnalare che è stata ottima anche dal punto di vista gluten free.

Era presente lo stand di Associazione Italiana Celiachia - Sezione Piemonte, che forniva informazioni, assaggi di pane, torte e focacce senza glutine e dava suggerimenti sui chioschi dove poter mangiare in sicurezza.

Oltre a tantissimi assaggi di formaggi, diversi erano gli stand che offrivano cibo senza glutine come olive ascolane, frittelle di mele, empanadas e tacos messicani, arancine, piadine… Poter mangiare piatti sfiziosi e sicuri ad un evento come questo è stata davvero una bella soddisfazione.

Non resta ora che aspettare la prossima edizione del 2025, dal 19 al 22 settembre... segnatela in agenda!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page