DA VITTORIO: UN SOGNO A TRE STELLE MICHELIN

A volte è bello concedersi delle esperienze uniche, di quelle che ti restano nel cuore per i piccoli dettagli e le piacevoli attenzioni ricevute. Questo è quello che abbiamo vissuto Da Vittorio, a Brusaporto (BG).

La famiglia Cerea, proprietaria della struttura, sa come coccolare i suoi ospiti, per rendere indimenticabili i momenti passati presso la sua tenuta, non lontana dalla città di Bergamo.

La villa e il suo parco si estendono per dieci ettari, ospitando un ristorante con 3 stelle Michelin, un hotel del gruppo Relais & Chateaux, una piscina, un campo da tennis, un campo per il calcetto e due laghetti naturali.

All'arrivo l'accoglienza è subito piacevole, con un addetto che si occupa della nostra auto e un altro dei bagagli. Veniamo accompagnati alla reception per un rapido check-in, prima di essere condotti alla nostra stanza. L'atmosfera è elegante, ma rilassata, l'arredamento è classico e sofisticato, ma con qualche tocco più moderno.

L'hotel, o come viene qui chiamato, la Dimora ha le dimensioni di una locanda di charme e dispone di solo dieci camere, ognuna diversa, particolare, ricca di comfort, progettata e realizzata con un gusto elegante e romantico.

Al nostro arrivo troviamo in camera della frutta e una bottiglia di spumante messo in fresco e pronto per un primo brindisi a questa fantastica esperienza in un luogo da sogno. Ad accompagnare questo gradito regalo, un biglietto con il benvenuto della famiglia Cerea.

E arriva il momento tanto atteso, quello della cena. Siamo carichi di aspettative, non è da tutti i giorni assaggiare piatti che provengono da una cucina con 3 stelle Michelin. Ci aspetta un menù a cinque portate, accompagnate da vini scelti dal sommelier.

Grande attenzione per intolleranze ed allergie alimentari, lo staff è già a conoscenza della mia celiachia e tutto il menù è stato modificato per poter soddisfare le mie esigenze e permettermi di godermi questa cena in sicurezza; è stato anche preparato dell'ottimo pane fresco senza glutine.

Si inizia con dei piccoli finger food come stuzzicappetito, per poi passare ad uno spaghetto di tonno con bagna cauda e crumble di pistacchio, il piatto migliore di tutto il menù, davvero 10 e lode!

Si prosegue con baccalà, spuma di patate affumicate e le sue trippe, altro piatto spettacolare, dal sapore e dalle consistenze davvero particolari.

E avanti con un risotto con pancia di maiale, spuma di castagne e salsa al Moscato di Scanzo come primo piatto e un branzino e declinazione di sedano rapa come secondo.

Da amanti dei crudi di mare, non ci facciamo scappare l'occasione di assaggiare alcune ostriche della loro selezione... davvero ottime!

Per concludere una kermesse di dolci, molto ricca e varia nella versione con glutine, decisamente striminzita nella versione senza glutine: un piattino con solo 3 biscottini che, pur essendo ottimi, non rendono giustizia al resto della cena.

Nonostante questa piccola pecca finale, la soddisfazione per questa cena è davvero alta, con gusti, consistenze e abbinamenti speciali, che non scorderemo facilmente.

Al calare della sera, la tenuta diventa ancora più suggestiva, con tante piccole luci che illuminano le varie zone della villa e del giardino in modo delicato, oltre ad un grande braciere che fa compagnia agli ospiti che vogliono sedersi sulle panche all'esterno del ristorante.

Al mattino ci aspetta un'altra graditissima sorpresa. La colazione, servita in una luminosa sala a vetrate, è qualcosa di spettacolare e indimenticabile, sia per qualità che per quantità. Per me una speciale colazione senza glutine, con croissant, fagottini, biscotti, tartufini, frutta fresca e una torta al pistacchio e fragole davvero sublime. Su richiesta è possibile ordinare piatti salati, come formaggi, salumi, uova cotte in vario modo.

Una perfetta conclusione di questo piccolo sogno nella campagna bergamasca.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.