top of page
IMG_1015 (Media).JPG
ESCURSIONE AI LAGHETTI DI FIÈ ALLO SCILIAR E ALLA MALGA TUFF

Fiè allo Sciliar (in tedesco Völs Weiher) è uno dei cinque paesi che formano il comprensorio dell’Alpe di Siusi. Si trova proprio sotto al complesso montuoso dello Sciliar - Catinaccio e ha un piccolo centro storico, completamente pedonale, con case antiche e una splendida chiesetta.

FIÈ ALLO SCILIAR
FIÈ ALLO SCILIAR

Da qui partono diverse escursioni a piedi, con lunghezza e difficoltà variabile. Una di queste è la passeggiata che dalla centro del paese porta ai Laghetti di Fiè e alla Malga Tuff.

Partenza: Fiè allo Sciliar
Dislivello: +410/-410 m
Lunghezza: 10 km
Tempo di percorrenza: 2,5 h

Dopo aver parcheggiato l'auto nel paese di Fiè, si inizia a salire seguendo il sentiero n.1, che parte in mezzo alle abitazioni, ma poi si snoda in prati e boschi. Il paesino si inizia a vedere in lontananza, circondato dal verde delle montagne attorno. Il percorso è inizialmente asfaltato, solo in un secondo momento diventa sterrato.

FIÈ ALLO SCILIAR
FIÈ ALLO SCILIAR

Dopo 30 minuti di cammino si raggiunge la zona dei Laghetti di Fiè (altitudine 1036 metri), dominati dall'imponenza dello Sciliar.

Il primo laghetto è balneabile ed è possibile anche noleggiare delle barchette a remi. Il laghetto superiore non è invece balneabile ed è dedicato esclusivamente alla pesca. Per entrambi i laghetti è possibile il giro completo attorno ad essi in una ventina di minuti.

LAGHETTI DI FIÈ
LAGHETTI DI FIÈ

Non mancano punti di sosta con panchine e prati dove fermarsi e ammirare la bellezza del paesaggio.

Per chi volesse evitare questa prima parte di salita da Fiè ai laghetti, è possibile raggiungere questa zona in auto e parcheggiare in prossimità degli specchi' d'acqua.

LAGHETTI DI FIÈ
LAGHETTI DI FIÈ

​Dal secondo laghetto partono diversi trekking, come quello che in circa 45 minuti porta alla Malga Tuff (Tuff Alm), a 1270 metri di altitudine. Si prosegue sul sentiero n.1 e ad un certo punto si può scegliere se proseguire su di esso, percorrendo una salita a gradoni, leggermente più corta ma un po' più impegnativa, oppure imboccare il sentiero n.1B, scegliendo la salita più dolce e più regolare, adatta anche a bambini piccoli e passeggini.

MALGA TUFF

La malga è circondata da prati verdi e da alte vette, è tutta in legno, con all'esterno un bel parco giochi e tavoli per mangiare all'aperto.

Info Senza Glutine: nella baita non è stato trovato un menù dedicato senza glutine. Si consiglia di portare il pranzo al sacco.

MALGA TUFF

La particolarità di questa malga è che attorno ad essa pascolano liberi cavalli, alpaca e anche una coppia di cammelli, che possono essere avvicinati e accarezzati dai visitatori.

MALGA TUFF
MALGA TUFF
MALGA TUFF

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page