top of page
IMG_0968 (Media).JPG
ESCURSIONI ALL'ALPE DI SIUSI

L’Alpe di Siusi, In Alto Adige, è un luogo davvero spettacolare e perfetto per gli amanti della montagna. Si tratta del più esteso altopiano d’Europa, con i suoi 56 km². Una meta che mette d'accordo sportivi, famiglie e amanti dei bei panorami. Le vicine cime dolomitiche di Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar offrono viste indimenticabili, accompagnate da una ricca flora e circa 300 giorni di sole all’anno.

Questo luogo, con i suoi 450 km di sentieri, offre diverse possibilità di escursioni a piedi o in bicicletta durante tutto l'anno, oltre a una ricca proposta di sport sulla neve in inverno.

L'accesso all'Alpe è possibile con la cabinovia che parte da Siusi, oppure con bus navetta che parte da Castelrotto. La salita con l’auto propria è vietato tra le 9 e le 17, a meno che non si alloggi in una delle strutture sull’altipiano.

Ecco due escursioni abbastanza facili e panoramiche per scoprire la bellezza di questi luoghi, tra prati, baite e panorami indimenticabili.

Info Senza Glutine: nelle baite citate in questi percorsi non è stato trovato un menù dedicato senza glutine. Si consiglia di portare il pranzo al sacco.

GIRO DELLA BULLACCIA

Partenza: Compaccio sull'Alpe di Siusi
Dislivello: 450 m
Lunghezza: 10 km
Tempo di percorrenza: 3 h

Questo sentiero parte dalla la stazione a monte della cabinovia, che si trova a Compaccio (1857 metri di altitudine). 

Da qui si svolta a sinistra e si imbocca il sentiero n.14 che sale in direzione della Bullaccia; in alternativa si può prendere la seggiovia Bullaccia, che porta direttamente accanto all'omonimo rifugio.

Il sentiero, prima asfaltato e poi sterrato, inizia con un tratto in salita, il più ripido di tutta la passeggiata. Prima si raggiunge la Baita Tschötsch, poi si sale ancora e si arriva al Ristorante Bullaccia (Puflatsch), che gode di una posizione privilegiata e molto panoramica direttamente sullo Sciliar.

Proseguendo nel percorso, subito dopo il ristorante si può imboccare una piccola deviazione che in pochi minuti permette di raggiungere la Piattaforma Panoramica Engelrast, la cosiddetta Sosta degli Angeli, con una vista che spazia sull'altopiano.

Il sentiero continua con un lieve saliscendi fino al Puflatschspitz, il punto panoramico della Bullaccia, da dove si può avere una bella vista fino a Ortisei e la Val Gardena.

Il sentiero prosegue ancora con un leggero saliscendi fino alle cosiddette Panche delle Streghe, un antico luogo di culto mistico costituito da due grossi massi rocciosi di porfido, presso il quale la leggenda narra che avessero luogo le danze delle streghe.

A questo punto si passa tra gli alpeggi dell'Alpe Bullaccia, fino alla Baita Arnika (o Arnika Hütte) e poi al Rifugio Dibaita (Puflatschhütte), dopo il quale il sentiero inizia a scendere fino a riportare alla partenza di questo percorso ad anello, direttamente alla stazione a monte della cabinovia di Compaccio.

GIRO PANORAMICO TRA LE BAITE STELLA ALPINA, LAURIN, SPITZBÜHL

Partenza: Compaccio sull'Alpe di Siusi
Dislivello: 450 m
Lunghezza: 15 km
Tempo di percorrenza: 4 h

Dalla la stazione a monte della cabinovia, a Compaccio (1857 metri di altitudine), si scende verso la strada principale, la si attraversa e in prossimità dell’Info Point si inizia a percorrere il sentiero n.7. La prima parte del percorso è asfaltata e con una pendenza media. Salendo si può ammirare il panorama a est i massicci del Sassolungo e Sassopiatto, a ovest il Catinaccio e lo Sciliar, trovandosi completamente immersi tra i prati dell'Alpe di Siusi.

La strada diventa non asfaltata e si presenta un bivio,  proseguendo diritto si raggiunge la Baita Stella Alpina (Edelweiss Hutte), ad un'altitudine di 2045 metri. Si tratta di una piccola costruzione in legno accanto a un laghetto artificiale, dove si specchiano il Sassolungo e il Sassopiatto. Per gli ospiti sono presenti tavoli, panche, sdraio e un menù di specialità tipiche.

Dopo una pausa alla baita per riempirsi gli occhi delle bellezze che la circondano, si riparte percorrendo un pezzo di strada al contrario, fino al bivio con il sentiero n.2 che, accompagnato da una staccionata in legno, attraversa i prati che godono di un panorama privilegiato su Sciliar e Catinaccio.

In poco tempo si arriva all'Hotel Panorama, a 2015 metri di altitudine. Qui, oltre alla vista e alla possibilità di fermarsi per uno snack o un pranzo, si possono ammirare alcuni alpaca che, insieme a diversi conigli, si trovano in un recinto di proprietà dell'hotel.

Questo punto è raggiungibile anche in seggiovia direttamente da Compaccio.

Ora si può proseguire lungo il sentiero n.6, che con un facile saliscendi porta fino alla Baita Laurin (Laurinhütte), situata a 2021 metri presso Il Giogo (Am Joch) sull'Alpe di Siusi. Anche qui non mancano una bella terrazza, un bel panorama da ammirare e piatti tipici da assaggiare.

Se le gambe non sono ancora stanche, si può continuare lungo il sentiero che supera gli immensi prati di questa zona, riempiendosi gli occhi delle meraviglie di queste montagne, con un panorama che arriva fino a valle, nella zona di Siusi e Castelrotto.

L'ultima tappa di questo percorso è la Baita Spitzbühl (Spitzbühlhütte), in posizione panoramica con la sua grande terrazza soleggiata, un posto ideale per prendere il sole. Anche qui non mancano specialità della cucina altoatesina e altre prelibatezze.

Ora, per concludere questa escursione, si percorre un tratto a ritroso sul sentiero n.6, prima di svoltare sul sentiero n.10 e scendere verso Compaccio, accompagnati da baite e dall'imponenza di Sassolungo e Sassopiatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page