DORMIRE IN UNA CASA SULL'ALBERO: LA NOSTRA ESPERIENZA AL "GIARDINO DEI SEMPLICI"

Siamo spesso alla ricerca di luoghi speciali in cui soggiornare, per rendere ancora più unici i nostri viaggi, sia che si tratti di luoghi vicini a casa che di mete oltreoceano.

Da tempo avevamo scoperto il Il Giardino dei Semplici, a Manta (CN), un Bed & Breakfast che dispone di due casette sull'albero, immerse in un grande giardino. Ci è voluto un po' di tempo per ottenere una prenotazione, perché le casette sono molto richieste, ma alla fine siamo riusciti ad organizzare un soggiorno in questo luogo fuori dal comune.

Al nostro arrivo veniamo subito accolti in un rigoglioso bosco di aceri e querce e condotti direttamente alla Casa sull'albero Toulipier, rialzata rispetto al terreno, sostenuta da una struttura in legno che si appoggia delicatamente al tronco di un giovane albero di Toulipier, da cui la casetta prende il nome.

Entriamo nell'abitazione e troviamo un ambiente molto accogliente, con al centro un grande letto, sovrastato da una sagoma di albero in legno, arricchita da tante delicate lucine, che creano un'atmosfera ancora più fiabesca.

L'interno è molto luminoso, grazie alle diverse finestre che si aprono sulle pareti e alla grande vetrata superiore, collocata appena sotto al tetto.

Oltre al letto principale al piano terra, c'è un altro letto posizionato su un soppalco raggiungibile con una scala a pioli: il luogo perfetto per far dormire i bambini grandicelli ed autonomi, ce ne stanno comodamente anche due. La casetta può accogliere infatti un massimo di quattro persone.

L'utilizzo del legno praticamente ovunque dà calore all'ambiente; qua e là si possono trovare dettagli che rendono ancora più piacevole e accogliente questa casetta: un piccolo cioccolatino e un rametto di lavanda su ciascun cuscino, decorazioni che richiamano il bosco e i suoi abitanti, luci che creano atmosfera e cuori rossi che producono un piacevole contrasto con il colore del legno.

Il bagno è piccolo, ma confortevole e con tutto il necessario. Anche qui non mancano dettagli che impreziosiscono l'ambiente: creme e saponi profumati, piccoli fiori sugli asciugamani e un delicato cuore imbottito che porta con sé un piccolo set da cucito.

Non lontana dalla nostra sistemazione, si trova anche l'altra casetta, la Casa sull'albero Quercia, in posizione un po' più rialzata rispetto alla Topulipier. La struttura interna è simile a quella appena descritta, anch'essa può accogliere fino a quattro persone e dispone di bagno privato. 

Anche nel bosco non mancano tanti piccoli dettagli, che lo trasformano in un ambiente speciale, magico e fiabesco. Ci sono casette per gli uccellini, piccoli gnomi in ceramica, lucine delicate e ciondoli di vetro che creano dei bei giochi di luce. Si può trovare anche una piccola casetta, all'interno della quale ci sono libri (sia per adulti che per bambini) che possono essere presi, lasciati o scambiati.

Oltre al bosco c'è un rigoglioso giardino, ricco di specie di fiori diversi, tra cui ortensie e rose dai colori delicati.

Tutti le aree sono curate nei particolari, per creare ambienti accoglienti e piacevoli. Dalla reception alla serra con piccoli tavolini in metallo, niente viene lasciato al caso, ogni elemento è posizionato con precisione per creare un vero e proprio luogo da fiaba.

Quando scende la notte l'atmosfera diventa ancora più magica e incantata: si accendono tante piccole luci che avvolgono la casetta e creano un ambiente perfetto per riposare cullati dai dolci rumori del bosco.

Dopo una notte di sogni e riposo, al nostro risveglio ci aspetta una ricca colazione tra gli alberi e il canto degli uccellini, un modo perfetto per iniziare la giornata. Il piccolo tavolino sulla passerella in legno antistante la casetta è stato silenziosamente imbandito e preparato per noi con cura e maestria.

C'è proprio di tutto, dal dolce al salato, alle bevande calde e fredde. Su nostra richiesta è stato preparato un cestino con prodotti senza glutine di ottima qualità: due tipi di biscotti, una tortina alle nocciole e due crostatine alla marmellata. C'è anche un cestino-frigo con yogurt, salame e formaggio, frutta fresca e altre piccole delizie.

In caso di maltempo, la colazione viene servita nella serra vicina alle casette.

Con la pancia piena e il cuore arricchito da questa bellissima esperienza, si conclude la nostra permanenza al B&B Il Giardino dei Semplici, un luogo perfetto per concedersi un momento di relax e magia per tutta la famiglia, lontani dal caos e in perfetta armonia con la natura.

Le case sull'albero del B&B Il Giardino dei Semplici si trovano Via San Giacomo 12, a Manta (CN).

Consigliamo di prenotare con largo anticipo sul loro sito e di iscriversi alla loro newsletter per essere sempre aggiornati sui periodi di apertura delle prenotazioni e sulle disponibilità extra.

Post realizzato in collaborazione con B&B Il Giardino dei Semplici.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.