top of page
IMG_E0451 (Media).JPG
IL BORGO DI GOVONE E IL SUO CASTELLO

Govone è un piccolo e grazioso borgo che si trova nel cuore del Roero, in provincia di Cuneo, tra le città di Asti e di Alba. Un luogo tranquillo, posizionato su una collina circondata da vigne e campi. 

Il fulcro del suo centro storico è il Castello Reale di Govone, costruito in epoca medievale e divenuto residenza sabauda dal 1792 al 1870.

Un luogo affascinate e bello da visitare sia all’interno che all’esterno, nel 1997 questo castello è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

L'imponente struttura difensiva fu costruita prima dell'anno 1000, ma è a partire dal ‘600 che ha assunto l’aspetto che ha oggi. I conti Solaro, allora proprietari del castello, fecero realizzare le decorazioni in marmo sulla facciata. Nell’800 ci fu poi un'opera di restauro da parte dei Savoia, che la trasformarono nella residenza estiva del re di Sardegna Carlo Felice.

All'inizio del ‘900 il Comune di Govone acquistò il castello rendendolo casa, scuola e luogo di comunità per tutti i govonesi. 

La visita all'interno del castello può essere effettuata in autonomia con guida wi-fi, nei weekend anche con visita guidata compresa nel prezzo del biglietto d'ingresso.

Ci si può addentrare negli appartamenti del Re e della Regina, nella cappella e nelle gallerie, fino alla sala d'onore, la più grande e sfarzosa della dimora, con le sue bellissime decorazioni a trompe-l’oeil. 

Molte stanze presentano pareti e soffitti riccamente decorati, ora ancora più belli da ammirare grazie alla lunga e accurata opera di restauro che è stata completata in alcune zone del castello, ma che in altre è ancora in atto. 

Da non perdere sono le meravigliose sale cinesi, con la loro tappezzeria in carta di riso tradizionale, fatta arrivare appositamente dalla Cina per decorare queste stanze.

Il castello è circondato esternamente da un grande parco che ospita un giardino settecentesco all’italiana e anche un giardino all’inglese, ricco di piante, fiori, aiuole e fontane.

Dal giardino del castello si può ammirare la vista sui territori circostanti e sul centro storico di Govone, con le sue piccole case e le sue tranquille stradine di ciottoli.

A poche centinaia di metri dal castello, si trova la Chiesa Parrocchiale di San Secondo, dedicata al Santo Patrono della cittadina. Edificata nel 1000, fu ricostruita e modificata nei secoli successivi; il campanile risale alla metà del '700. Al suo interno si trovano un organo ottocentesco e splendide vetrate dove sono rappresentate le figure dei santi. 

Proprio accanto alla Chiesa Parrocchiale, si trova la Chiesa dello Spirito Santo. Creata nel 1585 come Confraternita dello Spirito Santo, è poi stata decorata su commissione di Carlo Felice e divenuta cappella reale dei Savoia, collegata al castello con una lunga galleria sopraelevata che terminava su una tribuna in legno.
La volta ha forma ovale con una lanterna centrale e decorazioni che esaltano luce e colori mediante giochi prospettici e accorgimenti chiaroscurali.

Se durante l'anno Govone è un tranquillo paesino di campagna, da fine novembre fino all’Epifania, questo centro diventa la sede del Magico Paese di Natale, dove case, piazze e palazzi si trasformano nel regno di Babbo Natale. Un evento che richiama numerosi visitatori e che crea un'atmosfera festosa all'interno del borgo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page