GITA IN MONTAGNA IN TRENTINO: IL LAGO DEI CAPRIOLI IN VAL DI SOLE

Immerso tra i boschi della Val di Sole, in provincia di Trento, si trova questo luogo speciale, dove regnano la pace e la tranquillità della natura e della montagna.

Il Lago dei Caprioli è un piccolo specchio d'acqua a quota 1280 metri, con le caratteristiche tipiche di un lago alpino. In realtà si tratta di un bacino artificiale, creato negli anno '60 a scopo turistico, ma perfettamente inserito nel contesto naturale che lo circonda.

LAGO DEI CAPRIOLI
LAGO DEI CAPRIOLI

Il lago si trova in Località Fazzon, un complesso di baite a pochi minuti da Pellizzano, da cui si può raggiungere a piedi con una camminata di 4 chilometri e 400 metri di dislivello, oppure in auto, percorrendo la strada stretta e un po' tortuosa che dal paese sale sulla montagna e, dopo 5 chilometri e qualche tornante, raggiunge la zona del lago.

Nei pressi della Malga Bassa, Centro Visitatori del Parco e ristorante tipico, si trova un parcheggio, dove lasciare l'auto e proseguire a piedi per alcuni minuti prima di raggiungere il punto in cui il bosco si apre e ci presenta il lago in tutto il suo splendore.

LAGO DEI CAPRIOLI
LAGO DEI CAPRIOLI

Da qui si può iniziare un facile e breve percorso ad anello intorno al lago, 2 chilometri in tutto, con dislivello di 70 metri. Il modo migliore per ammirare il lago da tutte le sue angolazioni, tra ponticelli in legno, ruscelli e piccole spiaggette dove i più temerari possono entrare nelle acque decisamente fresche del lago.

Un percorso pianeggiante, adatto anche a chi ha bambini piccoli e passeggini.

LAGO DEI CAPRIOLI
LAGO DEI CAPRIOLI
IMG_1157 (Medium)

Dal percorso attorno al lago partono altri sentieri. Uno è quello che in circa un'ora porta alla Malga Alta, ristorante raggiungibile attraverso una salita con circa 300 metri di dislivello.

Un altro sentiero è quello che porta alla cascata, una piccola deviazione dall'anello principale per ammirare la piccola cascata che scende impetuosa dalla montagna. Il sentiero prosegue anche oltre, per raggiungere alcune malghe più in alto.

LAGO DEI CAPRIOLI
LAGO DEI CAPRIOLI
LAGO DEI CAPRIOLI

Oltre alla passeggiata intorno al lago, è possibile rilassarsi sdraiandosi su uno dei verdi prati che lo circondano, magari cogliendo l'occasione per un pic nic.

In alternativa, per mangiare c'è il ristorante Chalet Lago dei Caprioli, che offre piatti tipici di montagna, serviti nelle sale interne o sulla terrazza vista lago. Il menù è ricco e il personale è ben preparato in tema di cucina senza glutine e relativa ad altre intolleranze alimentari. Sul menù sono segnalati gli allergeni in ogni piatto, ma è bene segnalare di essere celiaci, in questo caso verrà prestata particolare attenzione alle contaminazioni in cucina.

Ottimi i piatti di selvaggina, polenta e funghi che abbiamo assaggiato.

LAGO DEI CAPRIOLI
LAGO DEI CAPRIOLI

E prima di andar via, vale la pena percorrere il breve sentiero dietro alla Malga Bassa, fino ad arrivare ad un recinto dove è possibile ammirare alcuni cervi ospitati in un’area faunistica.

LAGO DEI CAPRIOLI

Insomma, un luogo perfetto per tutta la famiglia, dove trascorrere una giornata in mezzo alla natura, dove rilassarsi, dove immergersi nel profumo dei boschi, dove assaggiare i sapori tipici della zona. Non manca proprio nulla per rendere questa gita una fantastica esperienza!

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

LAGO DEI CAPRIOLI