IL MIO LUOGO DEL CUORE IN 6 MOSSE - FAMIGLIAESPLORAMONDO E LA NORVEGIA

Continua la nostra rubrica dove i blogger ci raccontano il luogo nel mondo che li ha colpiti di più, presentandolo in "6 mosse", cioè le 6 caratteristiche salienti che lo rendono speciale.

 

Oggi ospitiamo Rossella, del blog "FamigliaEsploraMondo".

Ciao, sono Rossella e da poco più di un anno scrivo sul mio blog www.FamigliaEsploraMondo.com, dove racconto di viaggi ed esperienze in famiglia, quelle che vivo ogni giorno con mio marito Luca e i nostri due figli, Greta e Lorenzo.

FamigliaEsploraMondo

Quando Daniela mi ha chiesto di raccontare il mio luogo del cuore, non ho avuto dubbi, soprattutto in questi giorni di reclusione causa coronavirus, in cui sento ancora più un forte il desiderio di libertà: quella che ho provato visitando la Norvegia.

1. Libertà

È la sensazione più intensa che provo ogni volta che mi trovo in Norvegia. Spazi sconfinati, laghi, fiordi e paesaggi meravigliosi mi fanno sentire viva e libera; nessun pensiero, nessun problema attraversa più la mia mente. Solo io e la natura: l’anima non ha più confini e si abbandona all’infinito di questi luoghi. A Capo Nord, il punto più a Nord dell’Europa, dove la scogliera si getta a picco nel mare, ho lasciato le ansie di giornate difficili, tornando a casa con un velato senso di leggerezza.

FamigliaEsploraMondo

2. Paesaggi

Uno Stato lungo e stretto, numerosi fiordi e cime maestose che nascondono altrettanti laghi, cascate e foreste incantate: la Norvegia è tutta da vedere!

Al Sud non potete perdervi i fiordi più spettacolari e conosciuti: Sognefjord, Hardangerfjord e i meravigliosi Nærøyfjord e Geirangerfjord; potrete scoprire questi ultimi anche prendendo parte all’escusione “Norway in a Nutshell” che, partendo da Bergen, Voss o Oslo, vi porterà alla scoperta di alcuni dei punti più interessanti della Norvegia. Non perdetevi poi la Strada Atlantica, con le sue salite e discese, la penisola di Mageroya e Capo Nord e le incantevoli Isole Lofoten, dove vi consiglio di gustare l’ottimo merluzzo che qui viene pescato ed essiccato, prima di essere esportato nel Mondo, soprattutto in Portogallo.​

FamigliaEsploraMondo

3. Fauna

Le trovi sulle strade, da sole o in piccoli gruppi; lente attraversano le lande desolate, senza fretta, apparentemente senza meta: le renne sono ovunque, specialmente andando verso Nord. Qualche volta può capitare di osservare qualche esemplare albino, altre di vederle brucare l’erba, altre ancora all’interno di allevamenti della popolazione Sami.

Se amate le balene, non potete perdervi l’escursione di whale watching che parte da , sull’estrema punta Nord delle Isole Lofoten. A bordo di barche oceanografiche, grazie ad esperti biologi marini, avrete modo di capire come distinguere questi splendidi esemplari e di conoscere le loro abitudini.

Incantevole è anche l'aquila di mare, che è possibile ammirare sempre alle Isole Lofoten, con un’escursione in partenza da Svolvaer verso il Trollfjord. Regale e maestosa, vola accanto all’imbarcazione e afferra al volo il cibo lanciato dal personale di bordo dell’imbarcazione. Alcune escursioni offrono anche battute di pesca: molto divertente anche per i bambini.

Un’altra splendida avventura in barca per avvistare la fauna del luogo è quella che prende il via da Gjesvær, a 40 km da Capo Nord. Numerose colonie di sule, cormorani e pulcinella di mare popolano l’area e non avrete nessun problema ad osservarli mentre si tuffano in mare per pescare o mentre si riposano sulle rocce.

FamigliaEsploraMondo

4. Popolazione

Fiducia negli altri e gentilezza: questi sono i due tratti distintivi, a mio avviso, dei Norvegesi. Aperti agli altri, sorridenti e disponibili, non ho mai avuto problemi nel relazionarmi con la popolazione locale. In Norvegia mi sono sentita subito a casa. La fiducia che questo popolo ripone negli altri è dimostrata anche nella messa a disposizione degli alloggi turistici (al punto 5 capirete il perché).

A Nord è possibile incontrare ancora qualche Sami (popolazione Lappone); talvolta sono ancora con il costume tipico, ormai solo a scopo turistico per vendere qualche souvenir negli ormai rari mercatini lungo le strade. Per conoscere meglio questo popolo dalle antiche tradizioni e usanze, consiglio sicuramente una visita al Museo Nazionale Sami di Karasjok, uno dei più interessanti della Nazione.

Tracce di popolazioni primitive si possono invece osservare ad Alta: oltre all’interesse culturale, anche quello paesaggistico suggerisce una sosta.

FamigliaEsploraMondo

5. Alloggi

Avete mai sognato si soggiornare in uno chalet su un fiordo isolato? O in una tipica rorbuer, la tipica casetta rossa di pescatori immortalata nelle foto delle Isole Lofoten? Qui i sogni diventano realtà.

Io ho amato anche i campeggi, con i confortevoli bungalow di legno dotati di ogni comodità.

Nella maggior parte dei casi si accede al B&B, alla casetta sul fiordo o al campeggio senza annunciarsi: si prende possesso di uno degli alloggi liberi e si paga con calma, secondo le indicazioni lasciate dal proprietario. Spesso mi chiedo se qualcuno ne abbia mai approfittato scappando di buon mattino senza saldare, ma forse questa domanda non è parte della mentalità norvegese. L’accesso ai campeggi non ha limiti di orario: in piena notte, ho avuto modo di accomodarmi in uno degli chalet liberi senza alcun problema.

Quanto agli alberghi, evitateli! Volete paragonarli ad una casetta di pescatori tutta per voi, magari incastonata in un fiordo isolato?

Se invece optate per il camper, non perdetevi una notte sul piazzale di Capo Nord per assistere allo spettacolo del sole di mezzanotte.

FamigliaEsploraMondo

6. Aurora boreale

Questo resta ancora il mio sogno nel cassetto. Ho visitato la Norvegia più volte in estate, ma non sono mai riuscita ad organizzare un viaggio invernale, soprattutto a causa dei pochi di giorni di ferie che il mio lavoro mi consente. Sogno di alloggiare a Tromso o alle Isole Lofoten e da lì, circondata dalla neve e dalla foresta, avvolgermi di luce. Un buon motivo per tornare, che ne dite?

Sei un travel blogger o hai una sezione travel nel tuo blog e vuoi partecipare all'iniziativa? Scrivici su info@noiconlevaligie.com

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.