IL MIO LUOGO DEL CUORE IN 6 MOSSE - TROTTOLE IN VIAGGIO E MADRID

Continua la nostra rubrica dove i blogger ci raccontano il luogo nel mondo che li ha colpiti di più, presentandolo in "6 mosse", cioè le 6 caratteristiche salienti che lo rendono speciale.

 

Oggi ospitiamo Claudia ed Ilaria, del blog "Trottole in viaggio".

Siamo Claudia ed Ilaria, siamo due amiche con in comune la passione per il viaggio. Da un anno abbiamo iniziato una nuova avventura che si chiama trottoleinviaggio.com, il nostro blog che ci fa “sognare, viaggiare e ricordare”.

Viaggiare ci ha portato ad amare molti posti e alcuni di questi sono diventati per noi “casa”.

La nostra prima casa all’estero è stata per entrambe Madrid. La capitale spagnola è il nostro denominatore comune: ci abbiamo vissuto in anni differenti ma è “grazie a lei” che ci siamo conosciute e siamo diventate amiche.

Per questo il nostro luogo del cuore non poteva altro che essere Madrid. Ed ecco a voi le nostre 6 mosse.

1. Templo de Debod

Un tempio egizio incastonato in un parco, a pochi passi dalla famosa Plaza de España. Questa architettura un po'’ insolita per la Spagna, fu donata al Paese proprio dall’Egitto. In questo luogo di pace si può ammirare il tramonto. I raggi del sole scendendo lentamente su Madrid Sur, creano un gioco di luci e colori con l’acqua e la pietra ogni giorno diverso, ogni giorno entusiasmante.

TROTTOLE IN VIAGGIO

2. El Rastro

La domenica mattina appuntamento fisso al Rastro, il mercatino delle pulci più grande d’Europa. Il mercato all’aperto attraversa tre quartieri: La Latina, Lavapies, Embajadores. Oggetti curiosi, antiquariato, arte, mobilio, si può trovare davvero di tutto. Ma il Rastro è vita pulsante, è clima spagnolo per eccellenza, è rumore, è atmosfera vivace, è calore.

TROTTOLE IN VIAGGIO

3. El Capricho Extremeno

Tra le vie più famose del Rastro si trova questo minuscolo bar dove si possono gustare i migliori bocadillos (panini) della città. Non fatevi ingannare dal suo aspetto semplice e rustico! I suo panini sono buonissimi e vanno rigorosamente mangiati per strada, all’interno del vassoio in cui vengono serviti.

TROTTOLE IN VIAGGIO

4. Madrid Rio

Un enorme parco che abbraccia tutto il tragitto del fiume Manzanares, che attraversa la città. Un’ampia area verde attrezzata ricca di monumenti storici, installazioni moderne e aree giochi. È conosciuto anche come la “playa de Madrid” in quanto i cittadini, durante i giorni più caldi, vanno a rinfrescarsi nei getti d’acqua distribuiti su tutto il percorso.

TROTTOLE IN VIAGGIO

5. El Prado

Uno dei musei più importanti al mondo. Al suo interno ospita opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi. Un percorso artistico dall’antichità fino ad arrivare al IXX secolo, all’interno di un edificio neoclassico a pochi passi dal parco del Retiro. Piccola chicca: ogni giorno dopo le 18, l’ingresso è gratuito!

TROTTOLE IN VIAGGIO

6. La Estación Fantasma

Un luogo per tornare indietro nel tempo e scendere in una stazione metro degli anni venti, rimasta intatta dalla sua realizzazione. Questa stazione faceva parte della linea 1, percorso ancora esistente nella mappa della metro di Madrid. Si trova sotto la piazza di Chamberi. Al suo interno slogan pubblicitari dell’epoca in mosaico decorano le pareti insieme alle vecchie insegne metropolitane.

TROTTOLE IN VIAGGIO

Sei un travel blogger o hai una sezione travel nel tuo blog e vuoi partecipare all'iniziativa? Scrivici su info@noiconlevaligie.com

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.