IL MIO LUOGO DEL CUORE IN 6 MOSSE - VIAGGIO IN COPPIA E LA SARDEGNA

Continua la nostra rubrica dove i blogger ci raccontano il luogo nel mondo che li ha colpiti di più, presentandolo in "6 mosse", cioè le 6 caratteristiche salienti che lo rendono speciale.

 

Oggi ospitiamo Fabrizio, del blog "Viaggio in coppia".

Mi chiamo Fabrizio, sono l’autore di Viaggioincoppia.com e il viaggio è sempre stata una costante nella mia vita.

La vita è stata particolarmente generosa nei miei riguardi, facendomi nascere e crescere in Sardegna, vivere in Alto Adige e viaggiare sia per lavoro che per svago in gran parte d’Europa.

Sono tanti i luoghi che mi hanno lasciato nel cuore grandi emozioni, ma niente è paragonabile alla sensazione che giunge nel mio corpo quando l’aereo arriva a Cagliari e la prima aria sarda si inoltra nei miei polmoni.

Non hai idea della sensazione che provo a descriverti?

Allora dovresti leggere i 6 motivi per cui dovresti recarti in Sardegna almeno una volta nella vita.

 

1. Innamorarsi al Pan di Zucchero

Sono poche le guide di viaggio che ti parleranno del Pan di Zucchero e tanti i turisti che non sanno di cosa io stia parlando. Nel cuore del Sulcis Iglesiente c’è un promontorio imponente dal colore bianco acceso che si staglia all’orizzonte con tutta la sua forza. La sua visione mi riempie il cuore di gioia e il Pan di Zucchero regala paesaggi mozzafiato in alcune delle località più belle della zona.

Visitate una volta la spiaggia di Masua vicino al paese di Nebida e godetevi lo spettacolo!

2. La magia della storia

Se vi hanno a lungo parlato delle bellezze delle spiagge della Costa Smeralda, provate una volta a perdervi nei dintorni di Oristano, in quella lingua di terra chiamata Sinis e giungete sino a quel luogo magico che prende il nome di Tharros.

Sembra incredibile che questo non sia il luogo più visitato al mondo: una vecchio sito archeologico narra di storie antiche e delle popolazioni che qui si sono succedute nei secoli.

A soli due passi dal sito, alcune piccole e strette baie di sabbia dorata, con un mare di un turchese così intenso da accecare lo spettatore. Non conosco in terra qualcosa di più vicino ad un paradiso.

3. Il fascino del quarzo

Le spiagge di quarzo nel mondo si possono contare sulle dita di una mano. Piccoli granelli di pietra dai mille colori e dalle forme più disparate. Se doveste passare dalle parti di Is Arutas, tenetevi forte perché l’emozione sarà molto intensa. Una spiaggia diversa, alternativa e affascinante con una mare che non esistono parole per descriverlo.

4. Una fauna sorprendente

In quella strana isola al centro del Mediterraneo, sopravvivono le specie animali più disparate.

Io ogni anno vado a trovare le tartarughe di mare ospitate a Nora, nei pressi di Cagliari, all’interno di un centro recupero fauna selvatica. Degli animali con un fascino unico, dei veri viaggiatori del mare, che saggiamente hanno scelto l’isola come meta delle loro vacanze.

5. Uno sguardo sul mare

Si può sopravvivere senza esser mai stati sul bastione di San Remy a Cagliari a sorseggiare un buon bicchiere di vino con lo sguardo sul Mediterraneo del Sud? Io direi proprio di no.

Cagliari è forse la città più sottovalutata d’Italia, ma è un luogo splendido, ricco di cultura, natura e vita ad ogni angolo di strada. Merita di essere visto!

6. Anche lo stomaco vuole la sua parte

E che dire di una frittura di pesce in riva al mare?

Tutti sappiamo che il pesce in Sardegna non è proprio la pietanza principe dei menu. Ma quello che in pochi sanno è che esistono luoghi, dove non si mangia nient’altro. Sono località di pescatori, dove il pesce è sempre appena pescato e ha un gusto incredibile.

Volete un consiglio? Provate ad andare in qualche ristorante tipico della piccola isola di Sant’Antioco, nel Sud dell’isola. Dopo fatemi sapere com’è andata!

Sei un travel blogger o hai una sezione travel nel tuo blog e vuoi partecipare all'iniziativa? Scrivici su info@noiconlevaligie.com

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.