top of page
IMG_1871 (Media).jpg
MIRTILLO ROSSO FAMILY HOTEL: DOVE È NATALE TUTTO L'ANNO

Ad Alagna Valsesia (VC), in località Riva Valdobbia, si trova un luogo perfetto per gli amanti del Natale, dei suoi colori e della sua atmosfera festosa. Situato ai piedi del Monte Rosa, il Mirtillo Rosso Family Hotel è il primo Christmas Hotel d'Italia, dove il Natale è uno stato d’animo e può essere festeggiato tutti i giorni.

Al Mirtillo Rosso è Natale tutto l’anno, con decorazioni sempre presenti, sia in estate che in inverno e una festa che si ripete il 24 di ogni mese.

La struttura, dall'aspetto classico ma anche moderno, è stata creata in bioedilizia con l’utilizzo di materiali eco-compatibili, come legno e pietra naturale, inserendosi armoniosamente nell'ambiente circostante.

La forma dell'hotel si rifà all’antica architettura Walser, quella dei primi abitanti di queste zone, grazie alla presenza di tetti grandi e spioventi, di pilastri di larice e i profondi balconi. Lucine, decorazioni e un grande albero di Natale danno il benvenuto già all’ingresso.

Gli spazi interni hanno un arredamento moderno, dove però non manca l’atmosfera tipica del Natale, grazie ai numerosi addobbi posizionati ovunque, oltre alle musiche natalizie che mettono allegria. Si possono trovare diverse zone relax all'interno e all'esterno, per chiacchierare, ordinare qualcosa dal bar dell'hotel e godersi il clima festoso.

Mirtillo Rosso è anche un Family Hotel, che offre una serie di servizi dedicati alle famiglie, come un programma di animazione per i più piccoli, con attività che si svolgono accanto alle zone relax, in un'area giochi interna, con specifiche proposte per gli ospiti da 1 a 12 anni, differenziate per età.

 

L'hotel dispone di diverse tipologie di sistemazioni, come camere più piccole con ambiente unico, oppure stanze più grandi con ambienti separati nel caso delle camere Family e Suite. Tutte le soluzioni sono dotate di comfort ed isolamento acustico, con un arredamento che privilegia il legno ed è ricco di dettagli che richiamano la montagna e il Natale, per assaporare anche qui l'atmosfera magica di questo luogo.

I balconi delle stanze permettono momenti di relax all'aperto, con una bella vista sul territorio circostante e sul verde della natura di queste zone.

Al Mirtillo Rosso Family Hotel è disponibile una Spa con due aree differenziate, una per famiglie e una per soli adulti. In entrambe le zone benessere si è scelto di usare acqua salata per le piscine, potendo così evitare l'uso del cloro per la disinfezione e crea benefici per la pelle, per gli occhi e per la respirazione di grandi e piccoli.

La Spa Sogni d’Oro si sviluppa su 400 metri quadrati ed è dedicata ai bambini, che possono giocare nella piscina interna/esterna con acqua salata e riscaldate a 34°C sono poi disponibili un'altra piscina con scivolo e una vasca  profonda 30 centimetri per i più piccoli.

All'area interna si aggiunge un'ampia zona esterna, con piscina comunicante, solarium, parco giochi. Qui nella bella stagione è possibile passare del tempo in famiglia, tra bagni, sole e giochi insieme, circondati dal verde delle montagne.

La Spa per gli adulti di 300 metri quadrati è dedicata al relax, con una piscina interna/esterna, vasca di galleggiamento al sale, vasca idromassaggio, due saune, bagno turco, docce emozionali e quattro cabine per massaggi e trattamenti.

La cucina offre un menù diverso ogni sera, con piatti della tradizione regionale italiana rivisitati in chiave contemporanea.

Viene posto un occhio di riguardo per i piccoli ospiti, con menù delle pappe per i bimbi in età di svezzamento e il menù bambini per i più grandi. I bimbi hanno anche l’opportunità di mangiare al Mini Club con gli animatori a pranzo e a cena.

Su richiesta vengono preparati menù specifici senza glutine; in generale c'è molta disponibilità riguardo alle intolleranze alimentari, comunicando prima dell'arrivo le proprie necessità.

Se ordinati la sera precedente, per le escursioni sono disponibili pic nic box per il pranzo, anche in versione gluten free. In alternativa, per chi vuole pranzare in struttura, il ristorante è aperto anche durante il giorno.

La zona in cui si trova il Mirtillo Rosso Family Hotel offre diverse occasioni per escursioni e attività. L'hotel organizza gite diurne e uscite serali con le torce nei boschi. In estate non mancano le occasioni per pic nic, bagni nel fiume, salite con le funivie del Monte Rosa, visite a fattorie e maneggi. In inverno invece ci si può divertire sulla neve sulle piste del complesso Monterosa Ski.

Si possono poi visitare la cittadina di Alagna, il piccolo paese di Riva Valdobbia e i borghi vicini, per ammirare le abitazioni in legno dei Walser, l’antico popolo che ha vissuto in questa valle dal Medioevo.

A circa mezz'ora d'auto dall'hotel si trova il Fun Bob Rimasco, dove è possibile provare l'emozione di scendere dalla montagna con piccoli bob monoposto, sfrecciando su rotaie tra gli alberi.

Giunti a Rimasco, una seggiovia permette di salire da 906 a 1200 metri di altitudine all’Alpe Campo, dove si trovano un rifugio e la postazione di partenza del Fun Bob. È possibile acquistare una corsa singola o un carnet con 3, 5 o 10 corse, che comprendono la salita in seggiovia e la discesa con il bob.

I bob sono monoposto, ma in caso di bimbi con età inferiore a 8 anni o più bassi di 125 cm, la discesa deve avvenire insieme ad un adulto. Ciascun passeggero è assicurato al sedile del bob con una cintura di sicurezza e ha a disposizione un freno, per poter controllare autonomamente la velocità, che in ogni caso non può superare i 40 Km/h.

La discesa dura circa due minuti, sulla rotaia che si snoda nel bosco, tra forti pendenze, curve a gomito e zone dove l'inclinazione si fa più dolce.

Accanto alla partenza del Fun Bob si trova il rifugio Alpe Campo, che fa servizio di bar e ristorante, con specialità della tradizione piemontese. Purtroppo la cucina non ci ha garantito la possibilità di preparare piatti senza glutine sicuri dal punto di vista delle contaminazioni. Sono a disposizione però alcuni snack gluten free confezionati. 

All’esterno della struttura è presente una zona verde con tavoli ed ombrelloni del rifugio e un prato per i pic nic. Il rifugio dispone anche di una bella terrazza panoramica per ammirare le montagne e la vista sulla valle.

In conclusione, consigliamo sicuramente il Mirtillo Rosso Family Hotel alle famiglie con bambini che vogliono immergersi nel verde della montagna, in un ambiente con tante attenzioni per i piccoli ospiti, dall'intrattenimento, al cibo, ad escursioni ed esperienze perfette per loro. 

Si tratta però di una meta adatta anche a famiglie con figli più grandi, coppie o gruppi di amici (abbiamo incontrato anche delle ragazze che festeggiava un addio al nubilato), che possono godersi la spa dell'hotel, oltre alle attività e le escursioni che queste zone offrono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page