top of page
IMG_5840 (Media).JPG
UNA GIORNATA SUL MOTTARONE: SENTIERI, PANORAMI E UN PIZZICO DI ADRENALINA

Il Mottarone è una cima  alta 1492 metri che sorge tra i laghi Maggiore e d’Orta, tra la provincia di Verbania e di Novara.
Dalla vetta si può ammirare una bellissima vista che spazia dalle Alpi Marittime al Monviso, dal massiccio del Monte Rosa alle Alpi svizzere, fino alla Pianura Padana.

La zona offre attività per tutto l'anno da numerosi sentieri, ad attività adrenaliniche, ai 15 chilometri sciabili con piste da sci e snowboard in inverno.

Per gli amanti della velocità e delle attività adrenaliniche, in vetta al Mottarone si trova Alpyland, una pista di bob su rotaia lunga 1200 metri, con una vista a 360° sulle montagne e i laghi circostanti.

Il percorso si sviluppa con curve, dossi, cambi di pendenza e un dislivello di 100 metri, da percorrere su slittini biposto dotati di un sistema di frenata manuale, con cui il passeggero può regolare la velocità.

Aperto sia in estate che in inverno, Alpyland è un'attività per grandi e piccoli. I bambini possono accedervi dai 4 anni compiuti e con almeno 1 metro di altezza, anche se fino ai 9 anni e con altezza inferiore a 1,20 metri dovranno effettuare la discesa insieme ad un adulto. 

Per chi è in cerca di adrenalina, oltre ai bob può trovare il Mottarone Adventure Park, una zip-line con tre percorsi con differenti livelli di difficoltà, frequentabile a partire dai 6 anni. Questo parco è attivo solo durante la bella stagione, con aperture che possono variare e vengono pubblicate sul sito ufficiale.

 

Queste zone dai panorami invidiabili sono ricche di sentieri di interesse storico e paesaggistico che si snodano tra boschi e prati, in un parco naturale frequentato dagli amanti delle camminate e della mountain bike. Gli itinerari a piedi sono percorribili in tutte le stagioni, con le ciaspole durante l’inverno e un paio di scarponcini durante il resto dell’anno.

I circuiti di camminata sono quattro:
- Anello Baby, un piccolo e facile circuito lungo 1,7 chilometri;
- Anello della vetta, un breve itinerario di 1,6
chilometri, che permette di raggiungere la vetta del Mottarone, considerato lo scorcio panoramico più bello;
- Anello palestra di roccia, un circuito di 1,8
chilometri piuttosto selvaggio e con alcuni passaggi difficoltosi tra le pareti rocciose su cui, nella stagione estiva, si pratica anche l’arrampicata;
- Grande anello del Mottarone, un itinerario lungo 6,5 chilometri, che tocca la maggior parte dei siti di interesse e racchiude quasi integralmente gli anelli minori.

Per una pausa a degustare i piatti tipici della montagna lombardo piemontese e in particolare alla Val d’Ossola, è possibile fermarsi al Rifugio Genziana, situato in cima al Mottarone.

Alcuni piatti sono disponibili anche in versione senza glutine, avvisando il personale al momento dell'ordinazione. Su richiesta viene fornito anche pane gluten free.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page