IMG_3670 (Media).jpg
VISITA AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA DI TORINO

Il mondo del cinema è ricco di fascino e di stupore. Regala emozioni per grandi e bambini, permette di fare un viaggio dentro ad una storia ogni giorno differente.

A Torino si trova il Museo Nazionale del Cinema, in una zona centralissima del capoluogo piemontese, all'interno dell'imponente Mole Antonelliana. Visitare questo luogo è un modo per scoprire qualcosa di un mondo affascinante tra realtà e fantasia, per immergersi nelle atmosfere delle pellicole di oggi e di ieri e ripercorrere la storia e le origini di quella che viene definita "la settima arte".

La visita inizia al primo piano, nelle sale dedicate all'Archeologia del Cinema, dove sono raccolte camere oscure, lanterne magiche e altri macchinari che un tempo hanno permesso di muovere i primi passi nella storia della pellicola registrata.

Proseguendo nella visita si raggiunge il centro della Mole, dove si incontra la scenografica Aula dal Tempio, un grande e alto salone attraversato da un ascensore di cristallo, che permette di salire fino al punto panoramico da cui si può ammirare la città dall'alto.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

In questa zona è anche possibile sedersi sulle chaises longues rosse al centro della sala per assistere ai film proiettati sui tre megaschermi. Attorno si trovano poi delle salette dove sono raccolti elementi delle scenografie dedicate a vari generi come l’horror, il western, la fantascienza e l’animazione.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Da qui si può salire su una rampa che si snoda verso l'alto, in un percorso dedicato al Cinema e alla Televisione, con foto degli artisti di ieri e di oggi e allestimenti che riproducono set e studi cinematografici, oltre a costumi e oggetti usati in alcune celebri pellicole. Dalla parte superiore della rampa si ha poi una bella panoramica sulla sala principale della Mole.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Ci si trova a seguire un percorso dove sono raccolti elementi e dettagli affascinanti, che porteranno in un mondo dove si intrecciano realtà e fantasia. Un itinerario per scoprire i segreti della realizzazione cinematografica, oltre a sperimentare diversi effetti speciali divertenti e curiosi.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

INFORMAZIONI PRATICHE

Il Museo del Cinema di Torino si trova in Via Montebello 20 ed è aperto dalle 9 alle 19 tutti i giorni, tranne il martedì. L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura.

Il museo e l'ascensore panoramico prevedono due biglietti distinti, acquistabili dal sito ufficiale o direttamente all'ingresso. Su richiesta sono disponibili visite guidate.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Dopo questa esperienza, possiamo dire che una visita al Museo del Cinema è perfetta per tutta la famiglia, un luogo dove grandi e piccoli resteranno affascinati da questo mondo speciale e a tratti sconosciuto. 

Si tratta anche di un modo per ammirare uno dei simboli di Torino, oltre che dal suo esterno, anche nelle sue parti interne, scoprendo da vicino elementi architettonici e decorativi di bellezza unica.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

MANGIARE SENZA GLUTINE A TORINO
MANGIARE SENZA GLUTINE A TORINO
press to zoom

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.