top of page
IMG_E0371 (Media).JPG
PANCHINE GIGANTI IN ROERO: Castellinaldo e Vezza d'Alba

Il Roero, zona collinare del Basso Piemonte in provincia di Cuneo, è un territorio ricco di le coltivazioni, borghi storici e una natura dalla ricca una fitta vegetazione. Qui si inseriscono diverse panchine giganti della Fondazione Big Bench Community Project, iniziativa creata dal designer americano Chris Bangle nel 2010 con lo scopo di promuovere le comunità locali e incentivare il turismo creando un'attrattiva semplice e di basso costo. Fenomeno ormai diffuso in Italia e in Europa, è proprio in Piemonte che è nata la tradizione di collocare grandi panchine in punti panoramici e facili da raggiungere. 

Il Roero, come le Langhe e il Monferrato, è ricco di queste panchine. Eccone due che ho visitato a Castellinaldo d'Alba e a Vezza d'Alba.

Panchina gigante di Castellinaldo d'Alba - n.157, di colore granata

La panchina gigante di Castellinaldo è la numero 157, di colore granata, circondata da vigneti di Barbera, Arneis e Nebbiolo. Si trova tra i filari della Vigna del Capitano dell’azienda vitivinicola Raffaele Gili. Prima di addentrarsi tra le vigne si può trovare un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto e proseguire a piedi fino alla panchina, con una camminata di pochi minuti in salita. Raggiunta la panchina, è possibile salirci e sedersi per tornare un po' bambini, ammirando l’orizzonte, tra vigneti, castelli, campanili; nelle giornate particolarmente terse lo sguardo può arrivare fino al Monte Rosa.

Ci si trova letteralmente immersi tra le vigne della zona, che ogni anno offrono numerosi grappoli d'uva che diventeranno i pregiati vini di queste colline. Lungo i percorso che porta alla panchina sono state posizionate delle bottiglie in cima ai filari, dello stesso colore della panchina stessa, quasi a creare un percorso per raggiungere questa attrazione.

Panchina gigante di Vezza d'Alba - n.5, di colore bianco

La panchina gigante di Vezza d’Alba è la numero 5, di colore bianco, che nel tempo ha cambiato collocazione. In passato era situata accanto al Torion, punto panoramico con una vecchia torre bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ora è stata spostata sulla collina di fronte.

Raggiunta la frazione Borgonuovo, bisogna lasciare l'auto e proseguire lungo una una stradina sterrata in salita, da percorrere per qualche centinaio di metri, fino a raggiungere una piccola area recintata dove si trovano la panchina gigante, una più piccola, un tavolo da picnic e un ampio panorama sul Roero. 

Queste sono solo alcune delle panchine giganti che si trovano sparse per la provincia di Cuneo, il resto del Piemonte e altre regioni. Sul sito ufficiale di Big Bench Community Project è possibile trovare l'elenco completo di queste installazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page