top of page
IMG_7572 (Media).JPEG
VIAGGIO IN SRI LANKA - INFO E CONSIGLI UTILI

Lo Sri Lanka è un'isola antica e affascinante, ricca di verde, di animali e con una natura che si trasforma in base alla zona: coste dove si infrangono le onde dell'oceano, giungla fitta nel cuore dell’isola, piantagioni da tè, città antiche luoghi intrisi di storia.

PIDURANGALA ROCK

Prima di entrare nel dettaglio di questa bellissima avventura in Sri Lanka, vorrei fornire qualche informazione utile a chi vuole organizzare un viaggio in questo Paese.

COSA ASPETTARSI DA UN VIAGGIO IN SRI LANKA

Il Sri Lanka è un concentrato di cultura, spiritualità e natura incontaminata. Viene definito "la lacrima dell’India", non solo per la sua forma ma anche per l'intensità emotiva che regala a chi lo visita.

Non mancheranno la spiritualità buddista, la natura, la storia e il contatto con l'ospitalità locale.

LION ROCK DI SIGIRIYA
DAMBULLA ROYAL CAVE  TEMPLE
NUWARA ELIYA

COME ARRIVARE

Lo Sri Lanka è raggiungibile solo in aereo. L'aeroporto internazionale si trova a Colombo.

DOCUMENTI NECESSARI

Per l'ingresso in Sri Lanka è richiesto un passaporto con validità minima di 6 mesi e un visto ottenibile a pagamento online o in loco.

CLIMA E PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL SUDAFRICA

Il clima dello Sri Lanka è tropicale-monsonico e caldo umido, con un periodo delle piogge va da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle nord-orientali.

Le temperature medie vanno da 28 a 33 gradi, nella zona degli altipiani il clima è più fresco fino a raggiungere i 2-3 gradi in alcune località di alta montagna.  

Le stagioni più secche e quindi le migliori per visitare lo Sri Lanka vanno da dicembre a marzo sulla costa occidentale, su quella meridionale e nella regione collinare, da maggio a settembre sulla costa orientale. Tuttavia ormai questa distinzione non è più così netta.

HORTONS PLAINS NATIONAL PARK
NEGOMBO
NUWARA ELIYA

COME MUOVERSI

I mezzi di trasporto pubblici sono autobus e treni. Gli autobus sono economici, numerosi e sempre sovraffollati. I treni sono più lenti ma più confortevoli. Per gli spostamenti brevi invece, ci sono numerosi tuk-tuk, pratici e dai prezzi negoziabili. Per alcune escursioni è possibile optare per una barca, che permetterà di addentrarsi nei fiumi.

Un'opzione che da più autonomia è il noleggio di un'auto, anche se guidare sulle strade dello Sri Lanka è un'esperienza abbastanza impegnativa, a causa del traffico e della presenza di mucche e cani sulle strade.

Per un viaggio più tranquillo, è abbastanza diffuso il noleggio di un'auto con autista, con prezzi abbastanza abbordabili.

NINE ARCHES BRIDGE
MADU RIVER

QUANTI GIORNI PER IL VIAGGIO

Per esplorare il meglio dello Sri Lanka, è opportuno dedicare almeno 2 settimane al viaggio. Questa durata permetterà di visitare i principali luoghi e di immergersi nella cultura di questo Paese.

DOVE ALLOGGIARE

In Sri Lanka l'offerta di alloggi è ampia e per tutti i budget, dalle guesthouse economiche, ai boutique hotel, fino agli hotel di lusso. Prenotare in anticipo non è sempre necessario, ma in alta stagione e nelle zone più turistiche come Ella, Mirissa o Sigiriya è meglio organizzarsi con anticipo.

IMG_7628 (Media)
IMG_7782 (Media)
IMG_7340 (Media)

COSA MANGIARE

La cucina dello Sri Lanka è speziata e piccante. Gli ingredienti principali sono il riso, il pesce, la carne, le verdure, il cocco e le spezie. 

Il rice and curry è un must: riso accompagnato da curry di verdure, carne o pesce, dhal di lenticchie e sambol di cocco. Sulla costa non manca il pesce, cucinato alla griglia o al curry. E poi le loro specialità di pane come i roti ripieni e il kottu roti, comunissimi cibi da strada. Molto diffusi anche gli hopper, simili a delle crepe dalla forma particolare, a base di farina di riso e latte di cocco. 

Alcuni dolci tipici sono il curd, uno yogurt tradizionale fatto con latte di bufala, e il watalappam, un budino speziato al latte di cocco, oltre a tanta saporita frutta tropicale. Immancabile poi una tazza di tè di Ceylon.

RICE & CURRY
HOPPER
CURD
DURIAN

FUSO ORARIO

In Sri Lanka il fuso orario è + 4 ore e 30 minuti in più rispetto all'Italia, che diventano 3 ore e 30 minuti quando da noi vige l'ora legale.

VALUTA

La moneta ufficiale è la Rupia. L'Euro e il Dollaro sono ben accettati.

LINGUA

La lingua ufficiale è il cingalese. Nel Nord-Est dell'isola è utilizzato il tamil. L'inglese è parlato correntemente dall'intera popolazione.

CORRENTE ELETTRICA

La corrente elettrica in Sri Lanka ha tensione di 230/240V e frequenza 50 Hz, con spina a 2 o 3 lamelle piatte.

RETE TELEFONICA E INTERNET

La maggioranza degli hotel ha la connessione wi-fi gratuita, anche se non sempre funziona perfettamente.

Eventualmente si può acquistare con facilità una scheda telefonica e dati all’arrivo.

FLORA E FAUNA

Lo Sri Lanka è considerato uno dei Paesi con la più alta biodiversità in Asia, con molte specie endemiche, cioè che vivono solo in quest'isola.

Qui si possono trovare foreste pluviali, praterie e una costa variegata. L'isola ospita oltre 3.300 specie di piante da fiore, oltre 400 specie di uccelli e 240 specie di farfalle, oltre a animali come elefanti, leopardi, scimmie.

UDAWALAWE NATIONAL PARK
AHUNGALLA SEA TURTLE CONSERVATION AND RESEARCH CENTRE
ROYAL BOTANICAL GARDEN
RANWELI SPICE GARDEN
ROYAL BOTANICAL GARDEN

SALUTE E VACCINAZIONI

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Sri Lanka.

SICUREZZA

Lo Sri Lanka è un Paese tendenzialmente sicuro, in cui non si verificano frequenti rapine o violenze.

E' COSTOSO UN VIAGGIO IN SRI LANKA?

I costi di un viaggio dipendono da tante variabili: il periodo, quanto in anticipo si prenotano voli e pernottamenti, le esperienze che si vogliono fare, il tipo di alloggi che si scelgono.

Lo Sri Lanka in generale non è caro rispetto agli standard europei, ma forse un po' più caro di altre zone del Sud Est Asiatico.

PINNAWALA ELEPHANT ORPHANAGE
DAMRO TEA PLANTATION

SRI LANKA CON BAMBINI E RAGAZZI

Lo Sri Lanka è un Paese perfetto per viaggiare con bambini e ragazzi. Ci sono molte occasioni per vedere gli animali e paesaggi naturali, oltre che per vivere belle avventure che renderanno l'esperienza coinvolgente a tutte le età.

UDAWALAWE NATIONAL PARK
PINNAWALA ELEPHANT ORPHANAGE
HORTON PLAINS NATIONAL PARK
HABARANA

SRI LANKA E CELIACHIA

In Sri Lanka è possibile trovare cibo senza glutine, ma è importante prestare attenzione. Molti piatti tradizionali sono naturalmente privi di glutine, utilizzando riso e olio di cocco. Tuttavia, è importante segnalare la propria condizione e verificare il rischio di contaminazione.

Prima della partenza ho contattato tutti gli hotel per segnalare la celiachia e si sono dimostrati preparati e con diverse proposte idonee. Si mangia molto riso, accompagnato da verdure, carne o pesce. In alcune situazioni ho trovato anche pane e dolci fatti in casa.

RICE & CURRY
CURRY DI PESCE CON RISO
WATTALAPPAM E CURD
DOLCI SENZA GLUTINE
COLAZIONE SENZA GLUTINE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page