ASSAPORARE LA CUCINA TIPICA SARDA ANCHE SENZA GLUTINE: L'AGRITURISMO "SU NURAGHE" DI BUDONI

Tra le campagne di Budoni, in provincia di Sassari, si trova questo delizioso agriturismo che offre specialità sarde davvero squisite, con un'attenzione particolare per i suoi ospiti celiaci.

AGRITURISMO "SU NURAGHE"

L'azienda agricola Su Nuraghe dal 2003 si trova a Muriscuvò, un piccolo borgo a circa 3 chilometri dal centro di Budoni, nota località di mare sulla costa nord-est della Sardegna. Si tratta di una piccola costruzione sul fianco di una collina, circondata da campi dove girano indisturbati asinelli e capre. Dalla loro terrazza si gode di uno splendido panorama sulla spiaggia e sulla pineta di Sant'Anna.

AGRITURISMO "SU NURAGHE"

Viene proposto a tutti i commensali un menù fisso a € 30 (prezzo aggiornato a luglio 2020), con piatti tipici sardi realizzati con prodotti propri. Su richiesta è disponibile un menù per celiaci, praticamente identico a quello classico.

Si inizia con un bel bicchiere di vino rosso e un ricco antipasto di salumi, pecorini, verdure, olive, fegato di maialino in umido, oltre ad un bel cestino di pane carasau, anche senza glutine, prodotto in un forno della zona. L'unico antipasto non disponibile in versione senza glutine è la mazza frissa, una crema realizzata con semola e panna derivante dal latte di pecora.

AGRITURISMO "SU NURAGHE"
AGRITURISMO "SU NURAGHE"
AGRITURISMO "SU NURAGHE"

I primi comprendono una serie di piatti della tradizione sarda: prima dei ravioli ripieni di ricotta, conditi con zafferano e menta, poi dei malloreddus con sugo di pomodoro e salsiccia, entrambi realizzati a mano sia in versione senza glutine che tradizionale. Unico primo non disponibile senza glutine è la zuppa gallurese, realizzata con pane, formaggio e brodo di pecora.

AGRITURISMO "SU NURAGHE"
AGRITURISMO "SU NURAGHE"

Come secondi vengono proposti del cinghiale in umido, dal sapore ricco e corposo, e il classico e squisito maialino allo spiedo, cotto per ore sulle braci che si possono ammirare all'ingresso dell'agriturismo.

AGRITURISMO "SU NURAGHE"
AGRITURISMO "SU NURAGHE"

Per finire una cena tipica sarda, non può mancare una seadas, tortello fritto ripieno di pecorino e guarnito con miele caldo. Questa prelibatezza è disponibile sia in versione senza glutine che tradizionale.

AGRITURISMO "SU NURAGHE"

Come conclusione un caffè e un liquore al mirto di loro produzione, disponibile anche per l'acquisto.

Un menù davvero ricco, con porzioni abbondanti e sapori caserecci, servito in una location rustica e con una splendida vista... un mix davvero speciale per una bella serata immersi nella tradizione sarda.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.