top of page
IMG_7714.JPG
ADLER SPA RESORT DOLOMITI: UN'OASI DI BENESSERE NEL CENTRO DI ORTISEI

Ortisei è un borgo di montagna situato a 1236 metri di altitudine nel cuore della Val Gardena, in Alto Adige. Proprio qui sorge l'Adler Spa Resort Dolomiti, un hotel che vanta una storia di più di due secoli, grazie alla famiglia Sanoner, che nel tempo ha saputo coniugare tradizione e innovazione nella struttura capostipite del Gruppo Adler. Qui dal 1810 gli ospiti vengono accolti in un ambiente raffinato e familiare.

L'Adler Spa Resort Dolomiti è una grande struttura che sorge all'interno del paese, in un parco privato di 9000 metri quadrati. Un luogo dove la tradizione incontra la modernità, con un’architettura  tipicamente alpina, un grande uso del legno ed edifici che si integrano armoniosamente con il paesaggio circostante.

Il corpo centrale, quello da cui si accede all'intero complesso dell'hotel, è caratterizzato da torri intervallate da balconi in legno che si affacciano sul grande giardino dove si trovano le piscine. Sul parco si affaccia anche la Vital Residenz, un'altra costruzione collegata da un corridoio interno e da un vialetto esterno.

In posizione sopraelevata rispetto al giardino si trova una seconda struttura, l'Adler Spa Resort Balance, un altro hotel del gruppo Adler, accessibile dai 16 anni. Qui si pone particolare attenzione al benessere e alla salute con un approccio olistico. Pur avendo una gestione separata dall'Adler Spa Resort Dolomiti, ne condivide i servizi di intrattenimento e la ristorazione.

Sono disponibili diversi tipi di camere e suite, caratterizzate da un’atmosfera raffinata e accogliente, con arredi in legno, tessuti pregiati e dettagli di stile, in un mix di colori caldi creano il perfetto equilibrio tra eleganza e comodità.

Fiore all'occhiello di questo hotel è la sua grande area wellness interna ed esterna di 3500 metri quadrati, con vasche, zone relax, aree per trattamenti.

La piscina riscaldata è dotata di idromassaggi e una zona all'aperto che si affaccia sulle montagne circostanti.

Nella piscina di acqua salina l'acqua è leggermente più calda e anche qui si trovano diversi idromassaggi per rilassare corpo e mente mentre ci si immerge nella natura.

Nel giardino si trova un’area saune esterna dedicata ai maggiori di 16 anni, caratterizzata da una costruzione in legno posizionata su una piattaforma sull’acqua, raggiungibile attraverso una passerella. L’area è stata progettata con uno stile minimalista, con l'uso del legno e della pietra, per sottolineare il legame con la natura.

All’interno sono disponibili sauna finlandese, bagno di vapore e biosauna. Dopo la sauna, gli ospiti possono immergersi nella vasca riscaldata esterna adiacente.

Una zona saune interna si trova nell'area principale accanto alla piscina. Da qui si scende in una zona con luci soffuse, pareti di pietra e diverse stanze come la lady sauna con caldarium alle rose e il bagno a vapore in grotta alle essenze floreali.

Numerose sono le zone relax nell'area delle piscine: dal grande giardino dove è possibile prendere il sole nella bella stagione, ai lettini posizionati lungo la piscina interna, alle stanze panoramiche con letti ad acqua, suoni rilassanti e il crepitio del fuoco nel camino.

Il centro benessere si compone di 17 cabine trattamenti, oltre ad un'area fitness e a un padiglione dedicato allo yoga e alla meditazione. Vengono proposti massaggi e trattamenti, come l'Ayurveda e gli impacchi di fango all'arnica tirolese, per prendersi cura di corpo e mente. 

All'interno dell'hotel diverse sono le aree dove rilassarsi nella lettura o intrattenersi per una chiacchierata davanti ad uno dei camini. Legno, tessuti e dettagli di stile non mancano nemmeno nelle aree comuni, che risultano così calde e accoglienti.

Al piano terra si trova il grande cocktail bar con sala interna e terrazza esterna, dove sorseggiare drink e aperitivi in totale relax.

Qui ogni pomeriggio si serve una ricca merenda a base di dolci e frutta, dove le golosità non mancano. Su richiesta sono disponibili anche dolci senza glutine, che vengono preparati direttamente dalla cucina.

I pasti vengono serviti nel ristorante situato sotto al bar, accessibile attraverso la grande scala di legno. La colazione è a buffet, con ricche proposte dolci e salate e alcune postazioni dove richiedere uova e crepe preparate al momento. Su richiesta sono disponibili proposte senza glutine, come crepe con varie farciture, cornetti e pane caldi.

Il pranzo offre un buffet di insalate e piatti freddi, frutta e dolci; oltre a questo viene proposta una carta con due primi e due secondi che variano ogni giorno.

La cena è invece servita alla carta con un ricco menù giornaliero che si compone di piatti gustosi e raffinati dove si uniscono i sapori del territorio e ingredienti della cucina mediterranea.

Numerose le proposte senza glutine anche per i due pasti principali, con modifiche ai piatti della carta se possibile, o gustose alternative suggerite dalla cucina.

Oltre al relax e alle proposte gourmet, l'Adler Spa Resort Dolomiti offre numerose opportunità per vivere la montagna e la natura in ogni periodo dell'anno.

La Val Gardena è un piccolo gioiello nel cuore delle Dolomiti, circondata da montagne spettacolari. In inverno è perfetta per sciare e in estate è il punto di partenza per tante escursioni nella natura.

L'hotel offre un programma di attività outdoor giornaliere gratuite, che include tour guidati a piedi, in e-bike e altro. Vengono anche messe a disposizione gratuitamente delle e-bike per esplorare la zona in autonomia.

C'è la possibilità di prendere gratuitamente la funivia che parte proprio davanti all'hotel e permette di raggiungere l'Alpe di Siusi, un altopiano a 1680 metri, dove percorrere numerosi sentieri tra panorami unici.

Ortisei, il caratteristico paesino montano in cui si trova l'Adler Spa Resort Dolomiti, è un piccolo gioiello incastonato tra le montagne. Il suo centro storico è caratterizzato da un’area pedonale ricca di edifici d’epoca dalle facciate color pastello, oltre a negozi e botteghe di artigiani del legno, dove trovare oggetti d'arte intagliati.

Proprio dal centro di Ortisei parte la Passeggiata del Trenino della Val Gardena, che percorre il tracciato della vecchia ferrovia “Ferata de Gherdëina” fino a Santa Cristina e poi a Selva. L'intero percorso è lungo 8 chilometri, quindi 16 per andata e ritorno. Se si preferisce, è possibile percorrere sono una delle due tratte a piedi e l'altra con un bus di linea.

Il sentiero è facile, panoramico e con diversi cartelli che spiegano la storia del trenino e ne mostrano alcune immagini storiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page