AUSTRALIA SENZA GLUTINE - Sydney

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

In Australia è abbastanza semplice mangiare senza glutine: ci sono infatti una grande conoscenza della celiachia e una buona diffusione di cibo gluten free, sia nei ristoranti che nei supermercati (soprattutto IGA e Coles). 

E' però fondamentale segnalare che si è celiaci e non solo sensibili al glutine, perché in questo modo in cucina verrà prestata attenzione anche ad evitare eventuali contaminazioni.

Durante il nostro viaggio in Australia abbiamo visitato 6 zone diverse.

Abbiamo già parlato in precedenza delle proposte senza glutine nelle varie zone che abbiamo visitato: prima Melbourne, Phillip Island e la Great Ocean Road, poi il South Australia, tra Adelaide e Kangaroo Island; nessuna difficoltà nemmeno nel Red Centre, tra Alice Springs, Kings Canyon e Uluru a reperire cibi senza glutine nei pochi ristoranti della zona. Il Queensland, con Cairns, la Daintree Forest e la piccola Green Island si sono rivelate ben attrezzato per la cucina gluten free. Ci siamo spostati poi nel Northern Territory, tra Darwin e il Kakadu National Park, dove nonostante alcune zone fossero isolate e molto selvagge, abbiamo comunque trovato opzioni senza glutine nei menù.

Siamo giunti infine all'ultima tappa del nostro lungo viaggio nel Down Under: Syndey, una città allegra e vivace, che ci ha colpiti molto per la sua bellezza... e a che per le sue numerose proposte culinarie senza glutine.

Ecco i locali dove siamo stati in questa città:

SORENZO - Shop 347 Harbourside Shopping Centre Darling Harbour, Sydney

Ristorante giapponese contemporaneo, con piatti tradizionali e gustose rivisitazioni. Molti dei piatti in menù sono preparabili in versione senza glutine, basta chiedere al cameriere.

BLUE FISH - Shop 287 Harbourside Shopping Centre Darling Harbour, Sydney

Ristorante specializzato in pesce, situato nel suggestivo contesto di Darling Harbour. Le proposte senza glutine sono indicate sul menù, la scelta è varia e i piatti saporiti.

WATERFRONT GRILL - 289 Harbour St, Sydney

Ristorante con proposte di carne e pesce, anche lui a Darling Harbour. Ha un menù senza glutine abbastanza ricco e il personale sembra molto preparato in materia. Abbiamo mangiato carte succulenta e saporita, le porzioni sono molto abbondanti.

SYDNEY FISH MARKET - Bank Street, Pyrmont, Sydney

Il Fish Market di Sydney è una tentazione per per tutti gli amanti del pesce e dei crudi di mare.

Oltre alla vendita all'ingrosso e al dettaglio, questo luogo fornisce diverse possibilità per assaggiare le prelibatezze che si possono ammirare su banchi delle varie bancarelle. Non mancano ostriche e altri frutti di mare crudi, serviti al naturale o con pochi ingredienti semplici. Specificare sempre la necessità di cibi senza glutine.

SELF SERVICE DEL TARONGA ZOO - Bradleys Head Road, Mosman

All'interno del Taronga Zoo è possibile trovare cibo senza glutine. Noi abbiamo pranzato al self service, trovando sushi e involtini vietnamiti su cui era riportata la scritta "gluten free".

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine a Melbourne, Phillip Island e lungo la Great Ocean Road.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine ad Adelaide e Kangaroo Island.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine ad Alice Springs, Kings Canyon e Uluru.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine a Cairns, nella Daintree Forest e a Green Island.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine a Darwin e nel Kakadu National Park.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.