AUSTRALIA SENZA GLUTINE - Darwin e il Kakadu National Park

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

In Australia è abbastanza semplice mangiare senza glutine: ci sono infatti una grande conoscenza della celiachia e una buona diffusione di cibo gluten free, sia nei ristoranti che nei supermercati (soprattutto IGA e Coles). 

E' però fondamentale segnalare che si è celiaci e non solo sensibili al glutine, perché in questo modo in cucina verrà prestata attenzione anche ad evitare eventuali contaminazioni.

Durante il nostro viaggio in Australia abbiamo visitato 6 zone diverse.

Abbiamo già parlato in precedenza delle proposte senza glutine nella zona di Melbourne, Phillip Island e la Great Ocean Road; abbiamo anche fornito suggerimenti su dove mangiare gluten free in South Australia, tra Adelaide e Kangaroo Island; Anche nel Red Centre, tra Alice Springs, Kings Canyon e Uluru, non abbiamo avuto problemi a reperire cibi senza glutine nei pochi ristoranti della zona. La zona del Queensland, con Cairns, la Daintree Forest e la piccola Green Island si sono rivelate ben attrezzato per la cucina gluten free.

Ci siamo spostati poi nel Northern Territory, con una tappa a Darwin e un tour nella natura incontaminata del Kakadu National Park, tra siti aborigeni, sorgenti naturali e fiumi popolati da coccodrilli.

Qui di seguito trovate i locali con opzioni senza glutine in cui abbiamo mangiato a Darwin e all'interno del Kakadu National Park.

COSSIE'S POOLSIDE BAR AND BISTRO - all'interno del Mercure Darwin Airport Resort1 Sir Norman Brearley Dr, Marrara, NT, Australia

Ristorante non lontano dall'aeroporto di Darwin, scovato per caso perché alloggiavamo nell'hotel in cui si trova.

Sul menù sono indicati i piatti naturalmente senza glutine e quelli realizzabili senza glutine su richiesta. È sempre importante comunque specificare la necessità di piatti gluten free al cameriere durante l'ordinazione.

Sono disponibili carne, pesce, pizza, hamburger e qualche dolce.

OYSTER BAR - 19 Kitchener Dr, Darwin City, Australia

Un bistrò specializzato in ostriche, della stessa catena di quello in cui siamo stati ad Adelaide. Situato in una zona molto allegra e viva della città, con una bella passeggiata e tante attività all'aperto.

Il menù è lo stesso, con ostriche di ogni tipo, al naturale, con panna acida e salmone, al forno con formaggio fuso, miele e peperoncino...

Nel menù sono indicate le pietanze che possono essere preparate senza glutine, ricordatevi però di segnalarle al momento dell'ordine.

ESCARPMENT - all'interno del Mercure Kakadu Crocodile Hotel, 1 Flinders St, Jabiru, Australia

Ristorante nella piccola cittadina di Jabiru, all'interno del Kakadu National Park. Sul menù non si trova menzione riguardo ai piatti senza glutine disponibili, ma è bastato parlare con il cameriere per avere una succulenta carne alla griglia con purè e verdure. Scelta un po' limitata, ma buona qualità.

BARRA BISTRO - all'interno del Cooinda Lodge Kakadu, Kakadu Highway Jim Jim, Kakadu National Park, Australia

Ristorante nel cuore del selvaggio Kakadu National Park. Un ristorante molto spartano, dove sul menù non ho trovato menzione riguardo ai piatti senza glutine disponibili. Ho parlato direttamente con il cuoco e abbiamo insieme trovato una soluzione senza glutine che potesse soddisfare i miei gusti e le mie esigenze: un piatto di noodles di riso saltati con verdure e manzo.

BUMBU - Darwin International Airport, davanti ai gate delle partenze, Australia

All'interno dell'aeroporto di Darwin, prima di salire per il volo per Sydney, in questo chiosco di cibo asiatico ho trovato personale preparato sulla celiachia, che ha saputo indicarmi piatti idonei e modificarli per renderli senza glutine. Ho cenato con un ricco e buonissimo pad thai appena fatto.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine a Melbourne, Phillip Island e lungo la Great Ocean Road.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine ad Adelaide e Kangaroo Island.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine ad Alice Springs, Kings Canyon e Uluru.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine a Cairns, nella Daintree Forest e a Green Island.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.