AUSTRALIA SENZA GLUTINE - Adelaide e Kangaroo Island

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

In Australia è abbastanza semplice mangiare senza glutine: ci sono infatti una grande conoscenza della celiachia e una buona diffusione di cibo gluten free, sia nei ristoranti che nei supermercati (soprattutto IGA e Coles). 

E' però fondamentale segnalare che si è celiaci e non solo sensibili al glutine, perché in questo modo in cucina verrà prestata attenzione anche ad evitare eventuali contaminazioni.

Durante il nostro viaggio in Australia abbiamo visitato 6 zone diverse.

Abbiamo già parlato in precedenza delle proposte senza glutine nella zona di Melbourne, Phillip Island e la Great Ocean Road. Ci siamo poi spostati in South Australia, per visitare Adelaide e la bellissima Kangaroo Island.

Qui di seguito trovate i locali con opzioni senza glutine in cui abbiamo mangiato ad Adelaide.

OYSTER BAR - Marina Pier, 10 Chappell Dr, Glenelg, Australia

Come si può intuire dal nome, si tratta di un bistrò specializzato in ostriche. Ne hanno di ogni tipo, al naturale, con panna acida e salmone, al forno con formaggio fuso, miele e peperoncino...

Si trova al mare, nella periferia di Adelaide ed è una vera goduria per gli amanti di questa pietanza; ci sono però anche alcuni piatti diversi in menù.

Nel menù sono indicate le pietanze che possono essere preparate senza glutine, ricordatevi però di segnalarle al momento dell'ordine.

OYSTER BAR - Glenelg
OYSTER BAR - Glenelg

LITTLE NNQ - 125 Gouger St, Adelaide, Australia

Ristorante vietnamita nel centro di Adelaide, all'interno di una zona ricchissima di locali di ogni genere. 

Menù molto ampio e personale ben informato sul senza glutine, con diverse proposte segnalate in menù.

Una cena davvero ottima e ricca, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Abbiamo assaggiato diversi piatti, tra cui dei curiosi mini pancake ai gamberi, degli squisiti involtini primavera, una saporita zuppa di noodles e polpette di manzo, un dolce vietnamita al cocco simile al creme caramel.

LITTLE NNQ - Adelaide
LITTLE NNQ - Adelaide
LITTLE NNQ - Adelaide
LITTLE NNQ - Adelaide

RAW EARTH DESSERT - 166 St Vincent St, Port Adelaide, Australia

Pasticceria e bistrò crudista, nel cuore di Port Adelaide, piccola cittadina a poca strada dalla più grande Adelaide.

Offre proposte senza glutine, senza lattosio e altro. Il pezzo forte del locale è sicuramente l'ampia selezione di dolci, tutti gluten free, ma c'è un menù del giorno per un pranzo veloce o un brunch.

I nostri toast con purea di avocado e uova in camicia erano davvero squisiti. Abbiamo poi concluso con un mix di assaggi della pasticceria crudista... una piacevole scoperta!

RAW EARTH DESSERT - Port Adelaide
RAW EARTH DESSERT - Port Adelaide

Qui invece i nostri suggerimenti per Kangaroo Island. Sull'isola abbiamo alloggiato in un appartamento, quindi abbiamo colto l'occasione di cenare a casa per quelle sere, acquistando qualcosa nei supermercati della zona, ricchi anche di prodotti senza glutine; tuttavia abbiamo avuto modo di sperimentare diversi locali per il pranzo.

AURORA OZONE - 67 Chapman Terrace, Kingscote, Australia

Si tratta del ristorante di un hotel situato sul lungomare di Kingscote. Un locale tranquillo e informale, con tante proposte, soprattutto di pesce. Anche qui sul menù sono segnalate le diverse pietanze che su richiesta possono essere realizzate senza glutine. Noi ci siamo divisi un abbondante piatto di frutti di mare e crostacei, davvero buono.

AURORA OZONE - Kingskote

VIVIONNE BAY GENERAL STORE - LOT 4417 S Coast Rd, Vivonne Bay, Australia

Il classico posto a cui non si darebbero due lire, invece ci ha stupiti!

Si tratta di uno sperduto mini market con articoli per la pesca e pochi alimenti freschi e in scatola. Dispone di una piccola tavola calda dove fanno hamburger, pesce e insalate. Con estrema sorpresa abbiamo scoperto che diversi piatti possono essere preparati anche senza glutine. Ho scelto un panino con agnello, verdure e salsa ai mirtilli rossi. Davvero buono e saporito!

VIVIONNE BAY GENERAL STORE

THE CHASE CAFE' - Visitors Centre, Southcoast Rd, Flinders Chase, Australia

All'interno del Flinders Chase National Park è possibile mangiare qualcosa al cafè del Visitor Centre. Non sono molte le proposte senza glutine, ma sono riuscita a trovare una gradevole zuppa di verdure. Purtroppo avevano terminato il pane senza glutine.

THE CHASE CAFE' - Flinders Chase NP

CAFE' DEL SEALINK FERRY TERMINAL - Lot 89 North Terrace, Penneshaw, Australia

I bar dei terminal del traghetto da e per Kangaroo Island offrono qualche dolcetto senza glutine, l'ideale per una colazione o una merenda mentre si aspetta di salpare. Spesso purtroppo gli inservienti tendono a mettere i dolci gluten free insieme a quelli normali, ma basta chiedere e preleveranno il vostro direttamente da quelli della scorta, evitando rischi di contaminazione.

Anche sulla nave è disponibile qualche snack senza glutine confezionato presso il chiosco presente nel salone centrale.

CAFE' DEL SEALINK FERRY TERMINAL

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine a Melbourne, Phillip Island e lungo la Great Ocean Road.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine ad Alice Springs, Kings Canyon e Uluru.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.