AUSTRALIA SENZA GLUTINE - Melbourne, la Great Ocean Road e Phillip Island

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

In Australia è abbastanza semplice mangiare senza glutine: ci sono infatti una grande conoscenza della celiachia e una buona diffusione di cibo gluten free, sia nei ristoranti che nei supermercati (soprattutto IGA e Coles). 

E' però fondamentale segnalare che si è celiaci e non solo sensibili al glutine, perché in questo modo in cucina verrà prestata attenzione anche ad evitare eventuali contaminazioni.

Durante il nostro viaggio in Australia abbiamo visitato 6 zone diverse. La prima è stata lo stato di Victoria, nella parte sud del Paese. Nello specifico abbiamo percorso il primo tratto della Great Ocean Road, abbiamo visitato Melbourne e poi ci siamo spostati a Phillip Island.

Qui di seguito trovate i locali con opzioni senza glutine in cui abbiamo mangiato lungo la GOR.

GROWLER'S - 23 The Esplanade, Torquay, Victoria, Australia

Sul lungomare di Torquay, una piccola cittadina all'inizio della Great Ocean Road, abbiamo trovato questo locale informale, aperto per colazione, pranzo e cena, con diverse proposte senza glutine tra cui zuppe, uova, carne.

Io ho assaggiato questo piatto di uova in camicia, con salmone, spinaci e pane senza glutine. Un'ottima scelta per pranzo, anche se fa parte del menù per la colazione... meno male che la servono fino alle 3 del pomeriggio anche per i dormiglioni!

GROWLER'S
GROWLER'S

GREAT OCEAN ROAD BREWHOUSE - 29/35 Great Ocean Rd, Apollo Bay, Victoria, Australia

Una birreria nel centro di Apollo Bay, cittadina sul mare nel cuore della Great Ocean Road. Un locale per bere qualcosa (hanno anche birra senza glutine), ma anche per una cena veloce, con piatti a base di carne, alcuni di ispirazione messicana. Insieme alla birra abbiamo sgranocchiato dei nachos ricchi di guacamole e salsa piccante (attenzione, il piatto è molto abbondante, noi l'abbiamo mangiato in 3), poi ho proseguito con un piatto di pollo e risotto ai funghi.

GREAT OCEAN ROAD BREWHOUSE
GREAT OCEAN ROAD BREWHOUSE
GREAT OCEAN ROAD BREWHOUSE

WAVES - 29 Lord Street, Port Campbell, Victoria, Australia

Piccolo locale nel centro di Port Campbel, un paesino vicino ai 12 Apostoli.

Quasi tutto il menù può essere preparato anche senza glutine, dal fish and chips, alle zuppe, alla carne. Nel menù è presente anche qualche dolce ed è qui che abbiamo iniziato la lunga serie di degustazioni di ostriche australiane... buonissime!

WAVES
WAVES

Qui di seguito trovate i locali con opzioni senza glutine in cui abbiamo mangiato a Melbourne.

 

GRILL STEAK SEAFOOD - 66 Hardware Lane, Melbourne, Victoria, Australia

Locale situato nel centro di Melbourne, in una via pedonale ricca di ristoranti di ogni genere. Come dice il suo nome, è specializzato in pesce e piatti alla griglia. Nel menù sono contrassegnate tutte le portate senza glutine, tra cui bistecche, frutti di mare, risotto, pesce arrosto.

Se potete, fatevi accomodare al piano terra o all'esterno, molto vivo e accogliente; c'è anche una sala al primo piano, ma l'ambiente è un po' retrò e fatiscente.

GRILL STEAK SEAFOOD
GRILL STEAK SEAFOOD

CHOCOLATE BUDDHA - Federation Square, Swanston St & Flinders St, Melbourne, Victoria, Australia

Ristorante giapponese moderno, situato nel pieno centro della città di Melbourne. Un locale molto carino e accogliente, con un menù dedicato senza glutine, ricco di piatti sfiziosi di vario tipo. Io ho assaggiato i "ravioli" al vapore ricoperti di noodles di riso, la zuppa di miso e del sashimi, oltre ad un dolce al cioccolato davvero goloso.

CHOCOLATE BUDDHA
CHOCOLATE BUDDHA
CHOCOLATE BUDDHA
CHOCOLATE BUDDHA

FATHER'S OFFICE SPEAKEASY - 249 Little Lonsdale St, Melbourne, Victoria, Australia

Birreria e ristorante nel centro della città, con menù senza glutine dedicato, molto ricco e vario.

I piatti sono abbondanti e gustosi, abbiamo avuto modo di assaggiare un filetto di salmone con insalata di quinoa, calamari fritti aromatizzati alla cannella, alette di pollo piccanti e per finire una panna cotta con pop corn e caramello salato.

FATHER'S OFFICE SPEAKEASY
FATHER'S OFFICE SPEAKEASY
FATHER'S OFFICE SPEAKEASY
FATHER'S OFFICE SPEAKEASY
FATHER'S OFFICE SPEAKEASY

Qui di seguito trovate i locali con opzioni senza glutine in cui abbiamo mangiato lungo la Phillip Island.

PHILLIP ISLAND RSL SUB BRANCH - LONE PINE BISTRO - 225-243 Thompson Ave, Cowes, Victoria, Australia

Si tratta di un centro ricreativo per veterani, che però ha un'area ristorante aperta a tutti. Un luogo ideale per un pranzo veloce. Diverse le proposte senza glutine, come i calamari fritti e le baked potatoes con pancetta e panna acida.

PHILLIP IS. RSL - LONE PINE BISTRO
PHILLIP IS. RSL - LONE PINE BISTRO

PINO'S - 29-31 Thompson Ave, Cowes, Victoria, Australia

Non siamo soliti frequentare i ristoranti italiani all'estero... anzi, li evitiamo proprio! Però nella nostra serata a Phillip Island abbiamo avuto difficoltà a trovare altro e siamo finiti in questo ristorante. Tutto sommato non ci possiamo lamentare. Piatti buoni e diverse proposte senza glutine, pizza compresa. Un po' troppo croccante e biscottata, ma alla fine ha superato le aspettative. Come dolce una meringa con crema al limone, davvero molto buona.

PINO'S
PINO'S

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine ad Adelaide e Kangaroo Island.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine ad Alice Springs, Kings Canyon e Uluru.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.