AUSTRALIA SENZA GLUTINE - Il Red Centre

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

In Australia è abbastanza semplice mangiare senza glutine: ci sono infatti una grande conoscenza della celiachia e una buona diffusione di cibo gluten free, sia nei ristoranti che nei supermercati (soprattutto IGA e Coles). 

E' però fondamentale segnalare che si è celiaci e non solo sensibili al glutine, perché in questo modo in cucina verrà prestata attenzione anche ad evitare eventuali contaminazioni.

Durante il nostro viaggio in Australia abbiamo visitato 6 zone diverse.

Abbiamo già parlato in precedenza delle proposte senza glutine nella zona di Melbourne, Phillip Island e la Great Ocean Road; abbiamo anche fornito suggerimenti su dove mangiare gluten free in South Australia, tra Adelaide e Kangaroo Island.

Ci siamo poi spostati nel Red Centre, visitando Alice Springs, Kings Canyon e Uluru. Questa è una zona più selvaggia e decisamente poco urbanizzata, dove comunque non è stato difficile trovare proposte senza glutine, prevalentemente piatti di carne di vario tipo, ma anche altro. Durante i lunghi spostamenti in mezzo alla natura selvaggia abbiamo fatto dei veloci pranzi al sacco, acquistando una piccola scorta di cibo al supermercato di Alice Springs, dove erano disponibili diversi alimenti senza glutine, come pane, snack, affettati, formaggi, yogurt e frutta.

Qui di seguito trovate i locali con opzioni senza glutine in cui abbiamo mangiato lungo il nostro tragitto tra Alice Springs e Uluru, passando per Kings Canyon.

BARRA ON TODD - all'interno del Mercure Alice Springs Resort, 34 Stott Terrace, Alice Springs, Australia

Un ristorante di medio livello, con alcune proposte senza glutine direttamente indicate sul menù. Non ho trovato molta scelta, ma alla fine ho ordinato un maiale in salsa piccante e ananas caramellato che non era niente male. Non un locale imperdibile, ma assolutamente discreto, con un occhio di riguardo per il cibo gluten free.

BARRA ON TODD
BARRA ON TODD

RED OCHRE GRILL - 11 Leichhardt Terrace, Alice Springs, Australia

Piccolo ristorante nel centro di Alice Springs, dove è meglio prenotare per la cena, visto il numero esiguo di posti.

Il personale ha dimostrato una buona conoscenza della celiachia, suggerendomi i piatti più adatti, preparati con attenzione e piccole modifiche. Ho assaggiato una delle specialità della casa: dell'ottima carne di canguro cotta al sangue e accompagnata da verdure saporite. Un altro piatto forte del locale è il coccodrillo, ma purtroppo non era possibile cucinarlo senza glutine.

RED OCHRE GRILL

CARMICHAEL'S - all'interno del Kings Canyon Resort, Luritja Road Watarrka National Park, Kings Canyon, Australia

Ristorante con menù a la carte, dove non mancano le opzioni senza glutine, pur trovandosi veramente in mezzo al nulla.

Buoni i piatti, anche se il prezzo è abbastanza alto. Molto saporito l'antipasto di gamberi, mango e maionese al wasabi.

Disponibile anche un dolce senza glutine.

In questo ristorante abbiamo cenato e fatto colazione, su richiesta è disponibile pane senza glutine.

CARMICHAEL'S

BOUGH HOUSE - all'interno dell'Outback Pioneer Hotel & Lodge, Yulara Drive, Ayers Rock Resort, Yulara, Australia

Ristorante con menù a buffet per antipasti, frutta e dolci e a la carte per i piatti principali. 

Tra le proposte senza glutine, oltre ad una selezione di insalate, sono disponibili alcuni piatti di carne semplici ma gustosi.

In questo ristorante abbiamo fatto anche colazione, su richiesta è disponibile pane senza glutine.

BOUGH HOUSE

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine a Melbourne, Phillip Island e lungo la Great Ocean Road.

QUI i nostri suggerimenti per mangare senza glutine ad Adelaide e Kangaroo Island.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.