IMG_E6437 (Media).JPG
MANGIARE SENZA GLUTINE A BURANO E NELL'ENTROTERRA VENEZIANO

La laguna di Venezia ha un fascino unico nel suo genere, oltre ad una storia e delle tradizioni antiche, che si possono incontrare anche a tavola, con le eccellenze culinarie del territorio e i piatti tipici di queste zone.

Per non perdere l'occasione di assaggiare anche in versione senza glutine queste prelibatezze, ecco una selezione di ristoranti che offrono proposte gluten free, scoperti durante un weekend passato tra Burano e l'entroterra veneziano, quella zona che comprende la Riviera del Brenta e l'area che viene definita come la Città Metropolitana di Venezia.

BURANO

ALLA MADDALENA Fondamenta S. Caterina 7, Mazzorbo di Burano (VE)

Trattoria situata sulla piccola isola di Mazzorbo, raggiungibile in pochi minuti a piedi dal centro di Burano.

Nel suo menù offre specialità di pesce tipiche della laguna, oltre a proposte di carne e dolci fatti in casa.

I piatti sono ricchi e saporiti e c'è una buona scelta anche di preparazioni senza glutine, soprattutto antipasti e secondi, oltre a qualche dolce.

ALLA MADDALENA
ALLA MADDALENA
ALLA MADDALENA
ALLA MADDALENA
ALLA MADDALENA

VENISSA - Fondamenta S. Caterina 3, Mazzorbo di Burano (VE)

Venissa è un wine resort situato sull'isola di Mazzorbo, attigua alla più conosciuta Burano. Dispone di camere, di un ristorante stellato e di un'osteria dove assaporare piatti del territorio e degustare i pregiati vini della tenuta, realizzato con la famosa uva Dorona di Venezia.

La cena al ristorante stellato è un'esperienza gastronomica, dove le erbe e i profumi della laguna sono i protagonisti. Gli chef Chiara Pavan e Francesco Brutto propongono una cucina d’avanguardia, definita "cucina ambientale", caratterizzata da un forte legame con l’ambiente circostante e da una grande attenzione alla riduzione degli sprechi, all’autoproduzione, all’approvvigionamento di prossimità e alla stagionalità.

La proposta culinaria di questo ristorante prevede diversi percorsi di degustazione che variano in base alle disponibilità degli ingredienti. Su richiesta, per me è stato creato un menù appositamente gluten free, apportando piccole modifiche ai piatti, che hanno permesso comunque di gustare le diverse proposte della serata.

VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA
VENISSA

A colazione viene offerta una selezione di pane e dolci senza glutine confezionati, oltre a frutta fresca, formaggi e confetture fatte in casa, il tutto servito nella bella sala dell'Osteria Contemporanea Venissa, attigua all'edificio che ospita le camere.

VENISSA

AI CESENDELI - Via San Martino sinistro 834 Vicino Ponte Degli Assassini, Burano (VE)

Un locale in cui non siamo stati, ma che ci è stato consigliato e abbiamo contattato personalmente per una prenotazione. Non avendo disponibilità per la data da noi richiesta, siamo stati indirizzati alla trattoria Maddalena, ma ci è stata confermata la presenza di piatti senza glutine per celiaci, comprese pasta e pizza.

ENTROTERRA VENEZIANO

AL CRISTO - Via Giuseppe Mazzini 9, Dolo (VE)

Un locale situato nel centro di Dolo, proprio nella zona dei suoi mulini; una location informale e confortevole.

Questo ristorante e pizzeria dispone di un ricco menù con specialità locali. Le proposte senza glutine sono indicate sulla carta  e comprendono piatti della cucina dall'antipasto al dolce, oltre ad una selezione di pizze.

AL CRISTO
AL CRISTO
AL CRISTO
AL CRISTO

OSTARIA NOVA - Via Cavin di Sala 12, Mirano (VE)

Ristorante e pizzeria situato nel settecentesco edificio di Villa Regazzetti a Mirano, dove viene offerta una cucina tradizionale dell’entroterra veneziano, con piatti semplici e attenzione per le materie prime.

La carta è ricca di proposte, molte delle quali senza glutine. Non mancano i piatti tipici locali, oltre ad una grande selezione di pizze e dolci fatti in casa.

OSTARIA NOVA
OSTARIA NOVA

GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO -  Via Accoppè Fratte 14, Mirano (VE)

Questo delizioso glamping nelle campagne di Mirano è costituito da una serie di spaziose tende con tutti i comfort. Ai suoi ospiti viene offerto un piccolo servizio di ristorazione, che comprende la colazione, la possibilità di sorseggiare un aperitivo nel casale principale e di prenotare un cestino del pic nic per cenare direttamente nella veranda della propria tenda.

Per quanto riguarda la colazione, la struttura dispone di un angolo dedicato al senza glutine, con una selezione di prodotti confezionati, oltre a formaggi, salumi, confetture e frutta.

GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO

Per l'aperitivo, su richiesta vengono serviti stuzzichini gluten free e cocktail idonei, come lo spritz preparato con il bitter Select, che è senza glutine.

Purtroppo il cestino del pic nic non può essere ordinato in versione senza glutine, perché pur avendo a disposizione piatti con ingredienti idonei, la struttura ha spiegato che non può garantire l'assenza di contaminazioni in fase di preparazione.

GLAMPING CANONICI DI SAN MARCO

Un po' fuori dall'entroterra veneziano, ma non molto distante, si trova questo ristorante, scoperto per la necessità di un pranzo veloce lungo il tragitto che ci ha portati a Burano.

SILVIO - Via I. Bordin 39, Cadoneghe (PD)

Locale semplice e informale offre diversi piatti senza glutine, come primi, secondi e pizza, oltre ad una selezione di dolci della casa. Proposte semplici ma gustose. 

Consigliamo di segnalare con anticipo la presenza di una persona celiaca, in modo che la cucina si possa preparare per tempo e quindi evitare lunghe attese.

SILVIO
SILVIO

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ALLA SCOPERTA DI BURANO E MAZZORBO
ALLA SCOPERTA DI BURANO E MAZZORBO
press to zoom
ALLA SCOPERTA DELL'ENTROTERRA VENEZIANO
ALLA SCOPERTA DELL'ENTROTERRA VENEZIANO
press to zoom
MANGIARE SENZA GLUTINE NELLA ZONA DI VALDOBBIADENE
MANGIARE SENZA GLUTINE NELLA ZONA DI VALDOBBIADENE
press to zoom

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.