MANGIARE SENZA GLUTINE A COLMAR E STRASBURGO
La Francia purtroppo non è nota per essere un Paese "facile" per chi ha la necessità di mangiare senza glutine. I ristoranti che cucinano gluten free sono pochi e non sempre viene posta la giusta attenzione in preparazione.
Con un po' di ricerca però si può trovare comunque qualcosa, come è successo a noi durante il nostro viaggio in Alsazia, nella zona di Colmar.
Abbiamo passato quattro giorni ad esplorare questa zona, facendo base proprio a Colmar, dove abbiamo trovato diverse opzioni senza glutine. Meno proposte purtroppo a Strasburgo e praticamente nulla nei paesini più piccoli di Eguisheim, Kaysersberg e Riquewihr.
Iniziamo da Colmar.
WISTUB BRENNER - 1 Rue Turenne, Colmar
Ristorante alsaziano nel cuore di Colmar, spesso molto frequentato, per cui è consigliata la prenotazione per evitare lunghe attese. Su richiesta il personale saprà indicare i piatti della carta che possono essere preparati senza glutine, come la classica choucroute alsaziana, un piatto a base di crauti, carne di maiale affumicata, pancetta, salsiccia, wurstel e patate. Disponibili anche altri piatti di carne e qualche dolce.
L'AUBERGE DU DACHSBUHL - 9 Chemin du Dachsbuhl, Colmar
Ristorante fuori dal centro, raggiungibile in auto. Un luogo dall'atmosfera familiare e informale, dove nel menù sono indicati i piatti ordinabili senza glutine, come terrine, bistecche, patatine fritte. Da amanti dei crudi di mare, non ci siamo fatti sfuggire anche un assaggio di ostriche, piatto speciale del giorno.
LE RAPP - 1-3-5 Rue Weinemer, Colmar
Ristorante nel centro di Colmar, inserito all'interno dell'hotel che porta lo stesso nome.
L'ambiente è raffinato e il servizio ottimo. I camerieri sembrano ben informati sulla celiachia e su richiesta sanno indicare i piatti senza glutine disponibili.
Abbiamo assaggiato escargot, foie gras, stinco al forno con un tortino di patate e salse di accompagnamento e un dolce di frutta, gelato e panna. Tutto ottimo, gustoso e ricco di sapori tradizionali della zona.
BISTROT GOURMAND - 18 Grand Rue, Colmar
Piccolo bistrot in una delle vie centrali di Colmar. L'ambiente è accogliente e semplice, a volte un po' affollato vista la posizione e il numero esiguo di posti a sedere.
Sul menù sono indicati i piatti che possono essere ordinati senza glutine, come le galette (delle grosse crépe di grano saraceno farcite), delle proposte di carne, la zuppa del giorno e un dessert.
Ecco invece qualche suggerimento per Strasburgo.
LA PAUSE QUINOA - 33 Rue du Jeu-des-Enfants, Strasbourg
Piccolo locale nella Grand Île, il centro di Strasburgo. Molto rustico e informale, dispone di pochi posti a sedere ed è possibile anche il servizio da asporto.
Tutto il menù è senza glutine e fatto in casa; sono disponibili hamburger, insalate di quinoa, zuppe e golosi dolci.
Il luogo perfetto per un pranzo veloce mentre si visita la città.
L'EDEN LIBRE DE GLUTEN - 15 Pl. du Temple Neuf, Strasbourg
Pasticceria e panetteria 100% senza glutine, dove è possibile acquistare prelibatezze da asporto o concedersi una pausa dolce o salata per colazione o pranzo.
Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.