MANGIARE SENZA GLUTINE A FIRENZE
Firenze è una delle città più amate e visitate in Italia e nel mondo. Il suo centro storico ospita una grande concentrazione di opere d’arte e il fascino del suo centro storico è davvero grande.
Anche a livello gastronomico, questa città ha tanto da offrire, con una tradizione culinaria ben radicata e ricca di piatti tipici molto amati.
Le proposte senza glutine nella città di Firenze sono molte e danno la possibilità di gustare al meglio le specialità locali. Vi presentiamo alcuni ristoranti che abbiamo sperimentato personalmente o che ci sono stati consigliati da altri celiaci.
LORENZO DE' MEDICI - Via del Giglio 49/51r, Firenze (FI)
Ristorante del centro con menù tipico toscano, atmosfera casalinga e prezzi contenuti. I piatti sono ricchi e davvero buoni, dalla pappa al pomodoro alla ribollita, dai crostini ai cantucci. Tantissimi piatti sono disponibili senza glutine, tutti fatti in casa, pane e pizza compresi.
DA GARIBARDI - Piazza del Mercato Centrale 38r, Firenze (FI)
Trattoria tipica toscana a due passi dal Mercato Centrale. Nel suo menù si possono trovare piatti tipici della tradizione e pizze, in versione classica e senza glutine, tutto fresco e fatto in casa. Piatti davvero gustosi e ampia scelta dall'antipasto al dolce.
HOSTARIA IL DESCO - Via delle Terme 23/r, Firenze (FI)
Piccolo e accogliente locale a pochi passi dal Ponte Vecchio, con menù tipico toscano e proposte originali. I piatti sono buoni e abbondanti, quasi tutto è disponibile in versione senza glutine, dall'antipasto al dolce, compresi pane e pasta fresca.
IL LATINI - Via dei Palchetti 6r, Firenze (FI)
Ristorante tradizionale toscano, molto amato e conosciuto in città. Il suo piatto forte è la fiorentina alla griglia, ma ha un menù completo e ricco di specialità locali, come il lampredotto al piatto, servito con la salsa verde.
Grande attenzione per gli ospiti celiaci, con diverse proposte nella carta, pane fresco e cantucci fatti in casa.
TRATTORIA MARIO - Via Rosina 2r, Firenze (FI)
Ristorante storico della tradizione toscana, rustico e verace. Immancabile la fiorentina alla griglia, ma non mancano anche altre specialità locali.
Attenzione per gli ospiti celiaci, con la possibilità di mangiare in sicurezza diversi tipi di carne e cotorni.
LA SCHIACCIATA - all'interno del Mercato Centrale, Firenze FI
Uno dei chioschi del Mercato Centrale di Firenze, dove si servono schiacciate con farciture varie.
Su richiesta è possibile avere una schiacciata senza glutine fresca, preparata in sicurezza e con grande attenzione alle contaminazioni. L'impasto è molto sofficeordinabile con quasi tutte le farciture proposte, ricche e saporite
B-ROOF - Piazza dell'Unità Italiana 6, Firenze (FI)
Elegante ristorante all'ultimo piano del Grand Hotel Baglioni, da cui si ha una spettacolare vista sulla cupola del Brunelleschi e sul campanile.
Il menù si compone di piatti ricercati e raffinati, molti dei quali proposti anche in versione senza glutine. Le pietanze ordinate si sono rivelate saporite e ben presentate, anche se a volte le modifiche per renderli senza glutine li hanno completamente modificati: nello specifico, degli gnocchi di castagne con fonduta, pere arrostite e povere di liquirizia si sono trasformati in gnocchi di patate con fonduta e pezzi di castagna, molto buoni ma non il piatto che era stato ordinato.
Il ristorante la mattina si trasforma nella sala colazione Grand Hotel Baglioni, dove per colazione è possibile richiedere un cestino di prodotti senza glutine confezionati, oltre a frutta, yogurt, affettati e formaggi.
CIRO & SONS - Via del Giglio 28/r, Firenze (FI)
Un locale del centro di Firenze, dove la cucina napoletana incontra quella toscana, per creare un mix di sapori e piatti ricco e gustoso. Pizze, fritti e piatti di vario genere, dalla carne al pesce, tutto disponibile anche senza glutine.
SGRANO - Via dei Neri 49r, Firenze (FI)
Locale con menù completamente senza glutine, che offre pizze, schiacciate, taglieri. Ottimo per un pasto informale e goloso o per un aperitivo.
Pur non trovandosi a Firenze, ma a poco più di un'ora di strada, menzioniamo qui una struttura scoperta durante il viaggio da Firenze verso la Lombardia. Ci siamo fermati per pranzo sull'appennino tosco-emiliano, in un bellissimo agriturismo perfetto per una giornata nella natura e per scoprire la cucina locale, con grande attenzione anche per i clienti celiaci.
AGRITURISMO LA TAVERNA - Via Casolana 55, Fontanelice (BO)
Agriturismo nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano, dove vengono realizzati prodotti a regime biologico come miele, salami artigianali, prodotti a base di canapa (tisane, liquore, grappa e birra). Il ristorante offre un menù pensato per rappresentare al meglio la cucina regionale con piatti e ricette nate da antiche tradizioni. Semplicità e gusto si fondono in un menù casereccio davvero gustoso e tutto anche senza glutine.
Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.