IMG_E4545 (Media).JPG
MANGIARE SENZA GLUTINE A FIRENZE

Firenze è una delle città più amate e visitate in Italia e nel mondo. Il suo centro storico ospita una grande concentrazione di opere d’arte e il fascino del suo centro storico è davvero grande. 

Anche a livello gastronomico, questa città ha tanto da offrire, con una tradizione culinaria ben radicata e ricca di piatti tipici molto amati.

Le proposte senza glutine nella città di Firenze sono molte e danno la possibilità di gustare al meglio le specialità locali. Vi presentiamo alcuni ristoranti che abbiamo sperimentato personalmente o che ci sono stati consigliati da altri celiaci.

LORENZO DE' MEDICI - Via del Giglio 49/51r, Firenze (FI)

Ristorante del centro con menù tipico toscano, atmosfera casalinga e prezzi contenuti. I piatti sono ricchi e davvero buoni, dalla pappa al pomodoro alla ribollita, dai crostini ai cantucci. Tantissimi piatti sono disponibili senza glutine, tutti fatti in casa, pane e pizza compresi.

LORENZO DE' MEDICI
LORENZO DE' MEDICI
LORENZO DE' MEDICI
LORENZO DE' MEDICI
LORENZO DE' MEDICI

DA GARIBARDI - Piazza del Mercato Centrale 38r, Firenze (FI)

Trattoria tipica toscana a due passi dal Mercato Centrale. Nel suo menù si possono trovare piatti tipici della tradizione e pizze, in versione classica e senza glutine, tutto fresco e fatto in casa. Piatti davvero gustosi e ampia scelta dall'antipasto al dolce.

DA GARIBARDI
DA GARIBARDI
DA GARIBARDI
DA GARIBARDI
DA GARIBARDI

HOSTARIA IL DESCO - Via delle Terme 23/r, Firenze (FI)

Piccolo e accogliente locale a pochi passi dal Ponte Vecchio, con menù tipico toscano e proposte originali. I piatti sono buoni e abbondanti, quasi tutto è disponibile in versione senza glutine, dall'antipasto al dolce, compresi pane e pasta fresca.

IL LATINI - Via dei Palchetti 6r, Firenze (FI)

Ristorante tradizionale toscano, molto amato e conosciuto in città. Il suo piatto forte è la fiorentina alla griglia, ma ha un menù completo e ricco di specialità locali, come il lampredotto al piatto, servito con la salsa verde.

Grande attenzione per gli ospiti celiaci, con diverse proposte nella carta, pane fresco e cantucci fatti in casa.

IL LATINI
IL LATINI
IL LATINI
IL LATINI
IL LATINI

B-ROOF - Piazza dell'Unità Italiana 6, Firenze (FI)

Elegante ristorante all'ultimo piano del Grand Hotel Baglioni, da cui si ha una spettacolare vista sulla cupola del Brunelleschi e sul campanile.

Il menù si compone di piatti ricercati e raffinati, molti dei quali proposti anche in versione senza glutine. Le pietanze ordinate si sono rivelate saporite e ben presentate, anche se a volte le modifiche per renderli senza glutine li hanno completamente modificati: nello specifico, degli gnocchi di castagne con fonduta, pere arrostite e povere di liquirizia si sono trasformati in gnocchi di patate con fonduta e pezzi di castagna, molto buoni ma non il piatto che era stato ordinato.

Il ristorante la mattina si trasforma nella sala colazione Grand Hotel Baglioni, dove per colazione è possibile richiedere un cestino di prodotti senza glutine confezionati, oltre a frutta, yogurt, affettati e formaggi.

B-ROOF
B-ROOF
B-ROOF
B-ROOF
B-ROOF
B-ROOF

CIRO & SONS - Via del Giglio 28/r, Firenze (FI)

Un locale del centro di Firenze, dove la cucina napoletana incontra quella toscana, per creare un mix di sapori e piatti ricco e gustoso. Pizze, fritti e piatti di vario genere, dalla carne al pesce, tutto disponibile anche senza glutine.

SGRANO - Via dei Neri 49r, Firenze (FI)

Locale con menù completamente senza glutine, che offre pizze, schiacciate, taglieri. Ottimo per un pasto informale e goloso o per un aperitivo.

Pur non trovandosi a Firenze, ma a poco più di un'ora di strada, menzioniamo qui una struttura scoperta durante il viaggio da Firenze verso la Lombardia. Ci siamo fermati per pranzo sull'appennino tosco-emiliano, in un bellissimo agriturismo perfetto per una giornata nella natura e per scoprire la cucina locale, con grande attenzione anche per i clienti celiaci.

AGRITURISMO LA TAVERNA - Via Casolana 55, Fontanelice (BO)

Agriturismo nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano, dove vengono realizzati prodotti a regime biologico come miele, salami artigianali, prodotti a base di canapa (tisane, liquore, grappa e birra). Il ristorante offre un menù pensato per rappresentare al meglio la cucina regionale con piatti e ricette nate da antiche tradizioni. Semplicità e gusto si fondono in un menù casereccio davvero gustoso e tutto anche senza glutine.

AGRITURISMO LA TAVERNA
AGRITURISMO LA TAVERNA
AGRITURISMO LA TAVERNA
AGRITURISMO LA TAVERNA

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

MANGIARE SENZA GLUTINE A CHIANCIANO TERME
MANGIARE SENZA GLUTINE A CHIANCIANO TERME
press to zoom
RELAIS LA LEOPOLDINA, UNO STORICO CASALE TRA LE CAMPAGNE DELLA VAL DI CHIANA
RELAIS LA LEOPOLDINA, UNO STORICO CASALE TRA LE CAMPAGNE DELLA VAL DI CHIANA
press to zoom
CHIANCIANO TERME: CANTINE E ADRENALINA
CHIANCIANO TERME: CANTINE E ADRENALINA
press to zoom
CHIANCIANO TERME: MUSEO ETRUSCO
CHIANCIANO TERME: MUSEO ETRUSCO
press to zoom
CHIANCIANO TERME: PISCINE TERMALI THEIA
CHIANCIANO TERME: PISCINE TERMALI THEIA
press to zoom

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.