UN VIAGGIO IN GIAPPONE IN FAMIGLIA - INFO E CONSIGLI UTILI

Il Giappone è un luogo affascinante e a tratti un po' stravagante agli occhi degli occidentali.

Un viaggio nella Terra del Sol Levante è un'esperienza speciale per scoprire una cultura così particolare, in cui si mescolano modernità e tradizione, tecnologia e spiritualità. Insomma, una meta tutta da scoprire!

Noi eravamo già stati in Giappone in coppia nel 2008 e questo Paese ci aveva conquistati, quindi abbiamo deciso di tornarci con Lorenzo, per esplorarlo in famiglia, visitando meglio alcune zone e scoprendone di nuove.

KYOTO
TOKYO
KAMAKURA

Prima di entrare nel dettaglio della nostra bellissima esperienza in Giappone, vorremmo fornire qualche informazione utile a chi vuole recarsi in questo Paese.

 

COME ARRIVARE

Diverse sono le compagnie aeree che, con volo diretto o uno o più scali, portano dall'Italia al Giappone. Noi abbiamo scelto di volare con Qatar Airways, con la tratta Milano-Doha e poi Doha-Tokyo, la capitale del Giappone.

DOCUMENTI NECESSARI

Alla partenza è necessario avere un passaporto valido. Per i cittadini italiani non è richiesto alcun visto.

CLIMA E PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL GIAPPONE

Il clima del Giappone è generalmente temperato, ma, dato che il Paese si estende da nord a sud per una lunghezza di circa 3000 km, le caratteristiche cambiano in funzione della zona e delle stagioni dell’anno.

Il Giappone è visitabile tutto l'anno, anche se i mesi migliori sono da marzo a maggio in primavera e da settembre a novembre in autunno. Noi ci siamo stati ad agosto, quando il clima nell'isola di Honshū è caldo e umido, più fresco in Hokkaido.

FURANO
OTARU
SHIRETOKO NATIONAL PARK

COME MUOVERSI

Le città principali offrono un'ampia gamma di trasporti pubblici, come treni, autobus e metropolitana. È possibile acquistare dei pass giornalieri, più comodi e convenienti.
Gli autobus sono frequenti, ma possono risultare scomodi per i turisti, perché spesso le indicazioni sono in giapponese.

Il Giappone ha una delle reti di treni più efficiente e articolata del mondo e spostarsi con questo mezzo di trasporto è veloce e conveniente. Qui si trova anche lo Shinkansen, il treno proiettile, che percorre lunghe distanze in tempi brevi.

Se pensate di spostarvi molto in treno, può essere utile acquistare il Japan Rail Pass, un biglietto della durata di 7, 14 e 21 giorni, che offre l’accesso a quasi tutti i treni delle ferrovie del Giappone, compresi molti treni proiettili.

Se come noi volete inserire l'isola di Hokkaido nel vostro itinerario di viaggi, sarà utile noleggiare un'auto, perché lì i trasporti interni non sono molto presenti.

TOKYO

DOVE ALLOGGIARE

Il Giappone offre una vasta scelta per quanto alla tipologia di alloggi: dai più confortevoli business hotel ai minuscoli capsule hotel, dai tradizionali ryokan agli appartamenti, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

L'esperienza di alloggiare in una struttura tradizionale, con camere in stile giapponese e futon come letti è particolare, vale la pena di farla almeno per una notte.

AKAN

COSA MANGIARE

La cucina giapponese viene identificata solitamente con il sushi, ma la cucina di questo Paese è ricca di piatti diversi e particolari: yakiniku, kaisendon, mochi, shabu shabu, soba... un vero e proprio viaggio gastronomico tutto da scoprire.

Non mancano nemmeno i ristoranti di cucina estera, anche italiani, ma noi abbiamo amato così tanto la cucina giapponese che non abbiamo mai provato locali di tipo diverso.

SHIRETOKO
OTARU
KYOTO

FUSO ORARIO

In Giappone rispetto l’Italia ci sono 8 ore in più quando vige l'ora legale, 7 ore in più quando vige l'ora solare.

VALUTA

La moneta utilizzata è lo Yen (¥).

Consigliamo di prelevare agli sportelli dei konbini 7-Eleven, dove di solito il prelievo con carte europee funziona. La maggior parte degli altri sportelli bancomat giapponesi non permette prelievi con carte straniere.

LINGUA

Il giapponese è al lingua ufficiale, l'inglese non è molto diffuso.

CORRENTE ELETTRICA

La corrente è a 100V con prese di tipo A, è necessario un adattatore, lo stesso utilizzabile negli Stati Uniti.

RETE TELEFONICA E INTERNET

Per avere sempre internet sul telefono, è possibile noleggiare un pocket wi-fi che permette l’utilizzo illimitato di internet per tutta la durata del soggiorno. Si può prenotare online da casa e farselo recapitare nell'aeroporto di arrivo o in hotel.

Il sistema GSM non è disponibile in Giappone, è richiesta la tecnologia 3G o UMTS.

FLORA E FAUNA

Il Giappone, si estende molto da nord a sud, quindi presenta una grande varietà di vegetazione. Una delle più famose piante più famose in Giappone è il ciliegio, che fiorisce all'inizio della primavera. Viene considerato il fiore nazionale e la popolazione ci è molto affezionata, considerandolo un simbolo di vita e purezza.

Molto famosa e diffusa è anche la pianta di bambù, utilizzata in tutto il Giappone per la realizzazione di arredi e costruzioni.

In Giappone è possibile incontrare diversi animali selvatici che a volte vivono indisturbati a stretto contatto con l'uomo: scimmie, cervi, volpi sono solo alcuni esempi degli animali che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio.

KYOTO
NARA
AKAN
KYOTO

SALUTE E VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione né profilassi è obbligatoria per visitare il Giappone.

In Giappone le prestazioni mediche ed ospedaliere sono molto buone, ma a pagamento e può essere complicato trovare un medico in grado di parlare le lingue straniere, inglese compreso, quindi è caldamente consigliato avere un'assicurazione sanitaria.

SICUREZZA

Il Giappone è tendenzialmente un Paese sicuro, sia di giorno che di notte. La criminalità è inferiore a quella di ogni altro paese industrializzato. Comunque è sempre opportuno usare le normali precauzioni per salvaguardare la propria sicurezza.

TOKYO

GIAPPONE CON I BAMBINI

Il Giappone è una meta perfetta per i bambini. Numerosi sono i servizi a loro dedicati e in generale c'è grande attenzione per le famiglie. Si tratta di un Paese ordinato, pulito, sicuro, dove i piccoli troveranno attività interessanti e tutte da scoprire.

A volte c'è tanto da camminare, per i più piccoli può essere consigliabile utilizzare un passeggino o altri supporti che permettano di portarli senza fatica.

GIAPPONE CON I BAMBINI

GIAPPONE E CELIACHIA

Il Giappone apparentemente è un Paese dove i celiaci non hanno vita facile e mangiare senza glutine può sembrare veramente complicato. 

Questo in parte è vero, non si può negare. La celiachia non è una condizione molto diffusa in Giappone e per questo motivo, oltre alla difficoltà di comunicazione, è difficile incontrare qualcuno che comprenda appieno queste esigenze alimentari.

Però non disperate amici celiaci, con alcuni accorgimenti e aiuti è possibile vivere un bellissimo viaggio in Giappone, con tranquillità anche dal punto di vista gluten free.​

Dopo esserci documentati un po' sulla situazione relativa al cibo senza glutine in terra nipponica, abbiamo deciso di affidarci a Gluten Free Tours Japan, un supporto che si è rivelato davvero efficiente e prezioso durante il nostro viaggio. Abbiamo comunicato a loro le tappe del nostro itinerario e loro in loco ci hanno fornito un'assistenza diretta e continua, permettendoci di assaggiare le diverse specialità della cucina locale in versione senza glutine.

QUI i nostri consigli mangiare senza glutine in Giappone.

GIAPPONE E CELIACHIA

A presto con i nostri racconti di viaggio in Giappone.

 

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.