UN VIAGGIO IN GIAPPONE IN FAMIGLIA - KYOTO, giorno 4: Nishiki Market e Arashiyama
Prosegue il nostro itinerario di viaggio in Giappone. Siamo a Kyoto, per scoprire le bellezze di questa città. Qui trovate il racconto del Giorno 1, del Giorno 2 e del Giorno 3, tra templi, manga e luoghi che hanno fatto la storia del Giappone.
Iniziamo il Giorno 4 al Nishiki Market, una stretta strada commerciale lunga cinque isolati, un agglomerato di oltre cento negozi e bancarelle, disposti in rapida successione all'interno di un’area coperta.
Questo vivace mercato è specializzato in tutto ciò che riguarda il cibo, dal pesce fresco ai dolci giapponesi, dai sottaceti al the. Non mancano nemmeno diversi negozi dedicati agli attrezzi ed utensili da cucina, come i numerosi tipi di coltelli, la cui realizzazione è una vera arte in Giappone.
Molte le pietanze di street food, come i bocconcini di pesce da passeggio, crudi, marinati o grigliati, oppure fritti, frittate e panini cotti al vapore. Molto curiosi i polipetti da passeggio, così lucidi, dalla forma singolare... e anche buoni!
Svariate sono le bancarelle che offrono mochi e wagashi, i tipici dolcetti giapponesi di ogni forma e colore.
Sono particolari e curiosi, sicuramente da assaggiare. Alcuni sono anche senza glutine, scovati grazie all'assistenza personalizzata di Gluten Free Tours Japan.
QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Giappone.
Alla fine della strada del Nishiki Market si trova il Santuario Nishiki Tenmangu, dedicato a Sugawara no Michizane, un famoso lettarato giapponese, compositore di poesie.
Il santuario è particolarmente caro agli studenti, che lo frequentano per pregare per la buona riuscita dei loro esami.
Dopo alcune ore tra le vie del Nishiki Market, ci spostiamo in metro ad Arashiyama, un quartiere alla periferia occidentale di Kyoto. Si tratta di una zona molto tranquilla, a ridosso delle montagne, con le sue dimore tradizionali, un’atmosfera tranquilla, templi e foreste.
Iniziamo la nostra visita dal Parco delle scimmie Iwatayama. In una grande area aperta è stata creata una riserva naturale lungo il pendio della montagna, dove vive una colonia selvatica di oltre 100 macachi giapponesi, che si aggirano liberamente per la foresta. Il Parco si raggiunge con un percorso in salita di circa 30 minuti e dalla sua posizione rialzata è possibile godere di un bellissimo panorama sulla città di Kyoto.
È possibile per i turisti dare da mangiare alle scimmie, posizionandosi in una zona protetta e recintata in modo da garantire la totale sicurezza. Ogni giorno ad orari prestabiliti si può inoltre assistere al pasto delle scimmie con lo staff del parco, un momento da non perdere, in cui gli animali si riuniscono tutti insieme.
Per pranzo ci spostiamo nel centro di Arashiyama e gustiamo un delizioso pasto a base di pesce, tofu e verdure. Disponibili diverse versioni, tra cui anche una tutta senza glutine.
QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Giappone.
Nel pomeriggio ci addentriamo tra le vie del centro di Arashiyama per cercare al Foresta di Bambù, una fitta distesa di bambù altissimi, dove la luce filtra appena tra le chiome e il vento muove le canne creando un suono particolare e una magica atmosfera. Un luogo da godersi in silenzio e con calma, passeggiando lungo il viale che attraversa questa distesa di bambù, una pianta simbolo di forza, in grado di tenere lontano gli spiriti malvagi.
Ad Arashiyama si trova anche il Tempio di Gio-ji, ma la pioggia battente ci impedisce questa tappa del nostro tour giornaliero. Questo tempio buddhista è composto da un piccolo complesso di edifici immersi nel verde, in un giardino di muschio.
Prima di salutare Arashiyama e tornare nel centro di Kyoto, facciamo una passeggiata all'interno della Foresta di Kimono, composta da 600 cilindri trasparenti contenenti tessuti acrilici in stile Kyo-Yuzen, la tradizionale tecnica utilizzata per la tintura dei kimono. Tali cilindri sono posizionati in modo da comporre un sentiero sinuoso e di sera si illuminano, creando un ambiente davvero suggestivo. Questa originale foresta si trova vicino alla stazione dei tram di Arashiyama.
Una volta tornati nella zona centrale di Kyoto in tram, non ci resta che dedicarci alla cena, un'altra volta a base di yakiniku, il tipico barbecue giapponese, dove ogni tavolo ha una griglia posizionata al centro, per permettere ai commensali di cuocere in autonomia. La carne giapponese è proprio speciale, morbida e marezzata, davvero saporita e gustosa.
QUI i nostri consigli per mangiare senza glutine in Giappone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
© Copyright
All rights reserved
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.