MANGIARE SENZA GLUTINE NELLE LANGHE E NEL MONFERRATO, ALLA SCOPERTA DELLA CUCINA LOCALE

Le zona di Langhe e Monferrato, in Piemonte, hanno una ricca tradizione culinaria, dove i piatti locali si abbinano alla perfezione con i vini prodotti nella zona.

Come visitare queste zone senza assaggiare le specialità del territorio? Non preoccupatevi amici celiaci, nella zona si possono trovare diverse proposte senza glutine, offerte da locali informati e di buona qualità, adatti anche a chi non deve convivere con questa problematica.

LA ROSA DEI VINI - Borgata Parafada 4, Serralunga d'Alba CN

Locale nel cuore delle Langhe, a due passi dal Castello di Serralunga d'Alba e con una splendida vista sui vigneti.

Il menù è ricco di piatti della tradizione, tra cui alcune specialità al tartufo. Quasi tutte le proposte sono ordinabili anche nella versione senza glutine chiedendo direttamente al cameriere, con una vasta scelta di antipasti, primi e secondi. Un po' ridotta la lista dei dolci gluten free, ma il semifreddo al torrone che ho assaggiato era veramente squisito.

ANGOLO DIVINO - Via Alla Bollente 44, Acqui Terme AL

Piccolo ristorante nel cuore di Acqui Terme, a due passi dalla famosa fontana La Bollente.

Un menù rustico, ricco di specialità locali, con diverse proposte senza glutine indicate sulla carta.Piatti gustosi e di ottima qualità, soprattutto la battuta di Fassona e la torta di nocciole con crema al Moscato.

LA CORTE - Reg. Quartino 6, Calamandrana AT

Hotel e ristorante nel cuore del Monferrato, dove abbiamo soggiornato durante il nostro viaggio.

La cucina offre piatti della tradizione piemontese e alcune rivisitazioni, con un'ampia scelta di proposte senza glutine dall'antipasto al dolce. Una menzione speciale va alla guancia di manzo al vin brulè, davvero tenera e saporita.

La struttura offre anche colazione senza glutine, con un angolo del buffet dedicato ad una selezione di prodotti confezionati.

Da dicembre 2019 l'hotel e il ristorante si rinnoveranno e cambieranno gestione, mantenendo comunque proposte senza glutine nel loro servizio.

LA ROCCA DI CAMAGNA - Via Matteotti 27, Camagna Monferrato AL

Ristorante nel cuore del piccolo borgo di Camagna, nel Basso Monferrato. Ha un menù tipico piemontese, con specialità della cucina locale e diversi piatti al tartufo.

Abbiamo deciso di assaggiare il ricco menù degustazione, composto da diversi antipasti caldi e freddi proposti dalla cucina e da primo, secondo e dolce a scelta tra una selezione. Noi abbiamo optato per un risotto al Castelmagno, brasato al Barolo e un bis di dolci con torta di nocciole e semifreddo al torrone. Tutto molto buono e porzioni abbondanti.

Come sempre, quando si viaggia senza glutine valgono i consigli della nostra guida.

 

A presto con il racconto del nostro weekend tra Langhe e Monferrato.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.