"IL MIO LUOGO DEL CUORE IN 6 MOSSE" - A CIASCUNO LA PROPRIA GRECIA E CEFALONIA
02 maggio 2018

Continua la nostra rubrica dove i blogger ci raccontano il luogo nel mondo che li ha colpiti di più, presentandolo in "6 mosse", cioè le 6 caratteristiche salienti che lo rendono speciale.

 

Oggi ospitiamo Daniela, del blog "A ciascuno la propria Grecia".

Adoro viaggiare, da piccola con i miei andavo sempre e solo a Rimini e dintorni, ma da sempre sogno mete esotiche e viaggi on the road!

I miei primi viaggi li ho fatti da sola con il mio figlio grande (oggi ventitreenne), poi ho viaggiato da sola ed ora da qualche anno viaggio in famiglia con il mio compagno e la nostra bimba.

Ho visitato molti luoghi, in Europa, Africa ed America, ma il mal di Grecia (che mi colpì anni fa) spesso si fa sentire e difficilmente riesco a far passare un anno senza visitare un'isola greca... attualmente sono a quota 24!

A ciascuno la propria Grecia

In genere non amo tornare dove sono già stata, ma per la bella isola di Cefalonia ho fatto un'eccezione e credo proprio che ci tornerò ancora ed ancora!!!

Perchè? Ecco 6 motivi per visitare questa splendida isola.

1.Splendide spiagge

A Cefalonia ci sono spiagge davvero per tutti i gusti: dalle lunghe spiagge sabbiose del Sud e del Centro, a quelle di sassolini del Nord. Qui si trovano alcune tra le spiagge più famose del Mediterraneo, come Myrtos ed Antisamos…anche se le mie preferite sono quelle più sconosciute e piccoline!

A ciascuno la propria Grecia

2. Il villaggio di Assos

Il solo idilliaco paesino di Assos vale da solo, secondo me, una visita a Cefalonia! Circondato da una vegetazione davvero lussurreggiante e sorvegliato dall’alto da un antico castello veneziano, Assos è il luogo ideale per rilassarsi, magari facendo delle belle nuotate nelle sue acque sempre calme.

A ciascuno la propria Grecia

3. Mare calmo e niente Meltemi

In molte isole greche il mare, anche in piena estate, è freddo. A Cefalonia non è così ed il motivo è l’assenza del Meltemi, il vento che soffia da Nord/Est con tale forza da riuscire a rimescolare gli strati superiori del mare, raffreddandoli. Quindi si può dire due piccioni con una fava: niente vento e mare caldo, l’ideale!

A ciascuno la propria Grecia

4. Vicinanza ad Itaca

La leggendaria isola di Itaca si trova a mezz’ora di traghetto dal porto di Sami a Cefalonia.

Prendere quel traghetto e visitare l’isola meno turistica delle Ionie è una scelta che non rimpiangerete, soprattutto se deciderete di dedicarle qualche giorno e non vi limiterete ad un mordi e fuggi in giornata...ve ne pentireste!. Lasciatevi ammaliare dal bellissimo capoluogo Vathi, dalle spiagge dove la vegetazione arriva fino al mare, dall’interno montuoso.

A ciascuno la propria Grecia

5. Tartarughe caretta caretta

La baia di Argostoli, con le sue acque calde, poco profonde e molto calde, è un rifugio importante per le tartarughe Caretta Caretta. Per vederle recatevi al porto, in particolare la mattina intorno alle 9, quando rientrano i pescatori.

A ciascuno la propria Grecia

6. Ottima cucina tradizionale

La cucina in Grecia è buona e genuina praticamente ovunque.

Molte delle cose che mangerete a Cefalonia le avrete mangiate anche altrove, ad esempio  l’insalata greca, i dolmades (involtini di foglie di vite ripieni di riso), la moussaka (un pasticcio di melanzane, salsa di pomodoro, cipolle e carne), i souvlaki (spiedini di carne cotti alla griglia), ecc

E’ qui a Cefalonia però che molte delle materie prime utilizzate per questi piatti vengono prodotte, grazie alla terra fertile ed all’abbondanza di acqua: assolutamente caratteristici sono il miele, l’olio, il formaggio e lo yogurt di capra, la cui produzione si concentra nei piccoli villaggi dell’entroterra e nelle zone più verdi dell’isola.

Un menzione speciale va alla produzione vinicola, che nel corso degli anni si è perfezionata fino a riscuotere un successo internazionale.

A ciascuno la propria Grecia

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.