"IL MIO LUOGO DEL CUORE IN 6 MOSSE" - DIARIO DAL MONDO E SYDNEY
11 aprile 2018

Continua la nostra rubrica dove i blogger ci raccontano il luogo nel mondo che li ha colpiti di più, presentandolo in "6 mosse", cioè le 6 caratteristiche salienti che lo rendono speciale.

 

Oggi ospitiamo Claudia, del blog "Diario dal Mondo".

Mi chiamo Claudia, 31 anni, originaria di Milano. Dal 2011 vivo in Australia, dove mi sono trasferita per raggiungere mio marito – australiano appunto – e, dopo una breve permanenza ad Adelaide, da quasi 6 anni chiamo Sydney casa. Fu amore a prima vista con questa magnifica città, amore che si rinnova ogni giorno che passo qui. Motivo per cui oggi vi parlo di Sydney come mio luogo del cuore in 6 mosse!

Sydney

1. La città circondata dall’acqua

Quello che mi ha fatto innamorare di Sydney la prima volta che l’ho vista – e che continua a farmi battere il cuore dopo più di 6 anni – è la sua posizione in quella che, a mio avviso, è la più bella baia naturale del mondo.

Questa posizione idilliaca fa sì che siano moltissimi i chilometri di città bagnati dalle acque del fiume Parramatta, del Sydney Harbour o dall’Oceano Pacifico.

Se si vuole essere a contatto con l’acqua a Sydney, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta su dove andare!

Sydney

2. Epicentro di tante culture

L'Australia è un paese multietnico e multiculturale.

Nonostante sia ancora a prevalenza bianca, sono moltissime le minoranze etniche e linguistiche, ed intere aree di Sydney e delle altri principali città sono popolate solo da non bianchi.

Che siano i moltissimi ristoranti di qualsiasi etnicità presenti in città o i moltissimi festival tipici delle varie culture che si tengono durante l'anno, che sia la varietà di lingue parlate o di religioni professate, per me questo melting pot culturale arricchisce di moltissimo la mia vita qui in Australia!

Sydney

3.Vita all’aria aperta

Rispetto a Melbourne, il mite clima di Sydney favorisce molto di più tutte quelle attività all’aria aperta.

Nelle sere d'estate le spiagge si riempiono di lavoratori che, usciti dall'ufficio, si fiondano in spiaggia per una nuotata o un po' di surf. I parchi a pranzo (ma in realtà a qualsiasi ora del giorno) sono pieni di persone che fanno una passeggiata, corrono, o magari semplicemente si rilassano sull'erba.

Nel weekend poi, ogni angolo di verde o di sabbia disponibile si riempie di tutti quei locali che vogliono semplicemente approfittare del bel sole e delle temperature miti! Non potrei davvero chiedere di meglio!

Sydney

4. Ottima qualità di vita

La cosa che più apprezzo dell'Australia è il suo ritmo di vita più rilassato (se paragonato ad altre grandi città come Milano, Londra o New York) e la sua qualità di vita molto alta.

Rispetto ad altri paesi del primo mondo, la vita qui ha davvero un altro ritmo: si lavora, questo sicuramente, ma si ha lo stesso tempo per rilassarsi e godersi la bellezza che questo paese offre.

E queste per me sono qualità importantissime, anche se ovviamente non si può certo dire che chiunque a Sydney goda di questa fortuna!

Sydney

5. Sicurezza

Nonostante Sydney sia una metropoli di diversi milioni di abitanti, resta una città estremamente sicura.

Ovviamente anche qui ci sono zone meno sicure e anche qui ci sono ovviamente criminali e personaggi poco raccomandabili. Ma detto questo, non ho mai avuto paura a girare da sola la sera per Sydney e per i suoi quartieri limitrofi.

Sydney

6. Varietà di paesaggio dietro l’angolo

L'Australia per me è sinonimo di grande bellezza naturale, e i grandi spazi e la varietà di natura ancora incontaminata da visitare sono davvero unici al mondo.

L'Australia è un paese enorme, e presenta una varietà enorme di climi e paesaggi, molti dei quali facilmente raggiungibili da Sydney. A portata di mano della città abbiamo infatti incredibili spiagge, parchi nazionali e le splendide Blue Mountains; e appena più in là si può raggiungere l’infinito bush e tutto quello che questo comporta!

Sydney

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.