"IL MIO LUOGO DEL CUORE IN 6 MOSSE" - IL VIAGGIO CHE VALE E BLED

Continua la nostra rubrica dove i blogger ci raccontano il luogo nel mondo che li ha colpiti di più, presentandolo in "6 mosse", cioè le 6 caratteristiche salienti che lo rendono speciale.

 

Oggi ospitiamo Valentina, del blog "Il viaggio che Vale".

Ciao a tutti! Sono Valentina, alias Il viaggio che Vale.

Ho sempre amato viaggiare e non c’è stato un anno nei miei 27 anni di vita in cui non abbia scoperto ed esplorato un posto nuovo. Sono sensibile, forse troppo, estroversa quanto basta e super organizzata. Per questo amo pianificare i miei viaggi nei minimi dettagli, lasciando comunque spazio a qualche momento di improvvisazione.

I miei compagni di viaggio sono il mio ragazzo Luigi, nonché fotografo ufficiale del blog, e la mia cagnolina Lizzie, che viaggia con noi ogni volta in cui ce n’è occasione.

Poco più di un anno fa ho deciso di convogliare la mia passione per i viaggi in un blog ed è proprio grazie al blog che ho avuto modo di conoscere, anche se solo virtualmente, tante persone fantastiche, tra cui Daniela.

IL VIAGGIO CHE VALE

Pensando alla località di cui parlare nella rubrica “Il mio luogo del cuore in sei mosse” non ho avuto alcun dubbio. Sono tanti i posti che mi hanno catturata, di cui mi sono innamorata e che mi hanno emozionata, ma nessun viaggio è rimasto impresso nel mio cuore come il weekend che ho trascorso a Bled, in Slovenia.

1. Le passeggiate romantiche sul lago

Il primo motivo per cui Bled è il mio luogo del cuore è sicuramente il suo lago. Il lago di Bled, famoso per il suo paesaggio da cartolina, offre molte attività, soprattutto nella stagione estiva. Potete affittare una barca o una canoa per raggiungere l’isoletta al centro dello specchio d’acqua, fare un bagno per rinfrescarvi nelle zone balneabili e, soprattutto, fare una romantica passeggiata sul lungolago.

Tramonto sul lago

2. Gola di Vintgar

Poco lontano dal lago di Bled si trova la gola di Vintgar, un canyon naturale lungo 1600 metri che potrete percorrere attraverso ponti e passerelle fino a giungere ad una cascata. Il percorso è facile ed adatto a tutti, anche ai meno allenati, ai bambini (senza passeggino) e ai cani. Assicuratevi di arrivare all’apertura per godervi la passeggiata e scattare foto senza la ressa dei turisti che iniziano ad arrivare all’ora di pranzo.

Gola di Vintgar

3. La torta di Bled

Fermo restando che la cucina slovena per me è davvero tutta molto buona, a distanza di 3 anni mi sogno ancora la famosissima Torta di Bled, ideata nel 1953 dal cuoco del Park Hotel. Si tratta di una deliziosa millefoglie con una crema alla vaniglia e panna montata. Potete trovare questo dolce succulento praticamente in ogni bar e ristorante della zona, oltre che in altre parti della Slovenia. Assicuratevi di lasciare un piccolo spazio nel vostro stomaco dopo cena per gustarvi questa torta!

4. Poco distante da Lubiana

Bled si trova a poca distanza dal capoluogo sloveno, Lubiana, una bellissima cittadina che merita certamente una visita. Le sue principali attrazioni sono il Castello, il Ponte dei Draghi, il Mercato Centrale, il Parco di Tivoli.

Se vi fermate più giorni potete dedicarvi ad uno dei suoi musei e fare una piccola crociera lungo la Ljubljanica, il fiume che attraversa la città.

Lubiana

5. Il castello di Bled

Una delle principali attrazioni della città è il Castello di Bled. Bello da ogni angolazione e ad ogni ora del giorno, raggiunge il massimo della sua magia di sera, tutto illuminato. Oltre ad ammirarlo dalle sponde del lago, vi consiglio di visitarlo e di godervi dalle sue mura un fantastico panorama su tutta la città.

Castello di Bled
Il castello di Bled illuminato
La vista dal castello

6. Meta pet-friendly

Uno dei motivi per cui ho scelto e sceglierei ancora il Lago di Bled e, in generale, la Slovenia come destinazione è l’accoglienza delle strutture del posto nei confronti dei nostri amici animali. La maggior parte degli hotel e dei ristoranti sono ben lieti di accogliere i vostri cani, ovviamente purché siano ben educati e non creino problemi agli altri ospiti.

Tutte le attività che offre questa meravigliosa località possono essere condivise con il vostro amico a quattro zampe, compresa la visita al castello di Bled.

Lizzie - castello di Lubiana

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.