"IL MIO LUOGO DEL CUORE IN 6 MOSSE" - LA TARTARUGA VOLANTE E L'AUSTRALIA OCCIDENTALE
24 ottobre 2018

Continua la nostra rubrica dove i blogger ci raccontano il luogo nel mondo che li ha colpiti di più, presentandolo in "6 mosse", cioè le 6 caratteristiche salienti che lo rendono speciale.

 

Oggi ospitiamo Anna, del blog "La tartaruga volante".

Sono Anna, La Tartaruga Volante. Amo viaggiare e fotografare, due anime di una stessa grande passione, ovvero scoprire il mondo, stupirmi sempre davanti alle meraviglie della natura e non smettere mai di sognare. Questa sono io in poco parole, ed il mio blog racconta proprio di passione, fotografia e sogni. Mi ritengo molto fortunata, perché ho viaggiato molto, sempre con il mio compagno e sempre viaggi fai da te. Ogni viaggio che ho fatto mi ha regalato emozioni, gioie e mi ha cambiata, ma uno in particolare mi ha proprio abbracciata, anzi è come se mi avesse teso la mano, così tanto da farmi decidere di trasferirmi proprio li. L'Australia, il paese down under, il paese in cui tutto è possibile.

Raccontare l'Australia significa per me raccontare anche delle mie emozioni, perchè non è possibile scindere, sono troppo forti  e troppo preziose per separarle. Cercherò di sintetizzare l'Australia in 6 magnifici e grandi punti, concentrandomi sul mio Western Australia, ovvero l'Australia Occidentale:

1. Spiagge

L'Australia sta alle spiagge come Venezia sta alle gondole, ma sono gratis. Le spiagge del Western Australia hanno un fascino particolare. D'estate il sole le trasforma in infinite distese argentate, dove decine di persone si tuffano alla ricerca dell'onda perfetta, mentre altre rimangono tranquille ad ammirare la spuma che scivola via fino a confondersi con la sabbia. Il bello di queste spiagge è che sono interminabili, lunghissime, bianchissime e non c'è mai ressa. Ogni curva porta a baie deliziose, ogni tratto di strada ha vie che fra cespugli verdi, portano verso sabbie incontaminate. Difficile dire quale spiaggia preferisco, tutte sono diverse, tutte sono di una bellezza mozzafiato. Ma due sono le spiagge più incredibili che abbia mai visto:  Shark Bay, a nord, dove si può notare con i delfini e Lucky Bay, a sud, dove il mare è così limpido e la spiaggia così bianca e fine, da sembrare finta.

2. Tramonti

Non ho mai visto tramonti così colorati e ammalianti come in questa parte dell'Australia. Essendo ad ovest, la costa è la casa del tramonto, tanto che ogni sera regala colori incredibili e diversi. Ci sono delle sere che tutto il cielo diventa rosa, un rosa così intenso da sembrare irreale. Altre sere invece il sole appare come un grande enorme palla rossa che pare quasi sorridere, prima di tuffarsi nell'oceano. Ci sono scorci ovunque dove ammirare in silenzio questa opera della natura. Una delle zone più incredibili per i tramonti è Broome, esattamente lungo la "Cable Beach" nella parte settentrionale del Western Australia. Broome, casa delle perle, è in effetti una delle città più estreme, lontane e meravigliose di questa regione dell'Australia.

3. Deserto rosso

Come si fa a non amare il deserto rosso. Basta allontanarsi di pochi chilometri dalle coste per incrociare le lunghe strade rosse, per venire sommersi dalla polvere rossa. Il deserto è così, secco, rosso, polveroso e tanto tanto accogliente. Ma non è un deserto timido, taciturno, parla eccome. Ecco i kookaburra, che al mattino cracchiano come tante signore al  mercato, o il Superb Fairy-wren che cinguetta così forte da svegliare anche i canguri. Ogni centimetro di deserto è vivo, ed è un opera straordinaria della natura vederlo trasformarsi in un giardino fiorito a primavera. Attenzione certo ai serpenti, come dicono, in Australia vive il maggior numero di serpenti velenosi al mondo.. quindi evitate di camminare fuori dai sentieri.

4. Canguri, koala e quokka

Da amante dei paesi africani, in Australia mi mancano un pò gli animali selvaggi, elefanti, leoni, sarebbe una casa perfetta per loro. Ma mi sono accontenta di vedere i canguri e i koala, animali che vedo quasi ogni giorno allo Yanchep National Park. I koala si trovano solo qui, ed è difficile vederli svegli, dormono 22 ore al giorno. I canguri invece ci sono un po' ovunque, ma non è semplice vederli nel bush, hanno lo stesso colore dei cespugli.  I quokka invece sono un po' più preziosi, ci sono solo a Rottnest Island, così ogni tanto prendo il traghetto da Fremantle e in mezz'ora vado a salutarli. Questi sono i principali animali Australiani, senza contare poi degli altri numerosi marsupiali, degli Emu e dei dingo.

5. Perth

Non posso dimenticarmi di Perth, la porta del Western Australia, la capitale e anche la città più popolata, con 2,2 milioni di abitanti. Perth affascina perchè è come abbracciata allo Swan River, un fiume ampio che in pochi chilometri raggiunge l'oceano. Affascina per la sua aria tranquilla, senza stress, con pochi grattacieli e tanto verde. Il suo parco, il Kings Park, è il parco cittadino più grande al mondo.  A Perth ogni settimana c'è un evento, dal Cinema Italiano, al Camper Show, passando per le partite degli Australian Open di Tennis. Non ci si annoia mai a Perth. Il giorno più bello per venire qui è il 26 gennaio, l'Australia Day, tutte le case con le bandiere australiane, e alla sera grande spettacolo pirotecnico! Ma non voglio togliervi la sorpresa, quindi venite e poi mi direte quanto vi è piaciuta Perth.

6. Libertà

Non è un luogo o un locale, nemmeno una città, ma è il senso assoluto, ampio e ricco di libertà che ti accoglie appena scendi dall'aereo. La libertà la respiri negli ampi viali di jacarande che portano in città, nella possiblità di fare chilometri e chilometri senza incontrare nessuno, ma senza sentirsi da soli. Libertà, perchè puoi andare a fare la spesa in ciabatte e pantaloni del pigiama, senza sentirti in imbarazzo. Libertà di camminare per le vie o nei numerosi parchi, senza preoccuparsi di nulla. Libertà è camminare lungo percorsi che seguono l'oceano, lunghi fino a 50 chilometri. Libertà è prendere l'auto, con il pieno di benzina e una tenda, e partire per l'outback.

This is Australia, questa è la mia Australia, un paese enorme, distante da tutto e da tutti, ma forse proprio per questo affascinante. Qui la gente ti aiuta e ti ascolta, nessuno ti fa sentire uno straniero, qui ogni occasione è buona per festeggiare nei parchi.

Sei un travel blogger o hai una sezione travel nel tuo blog e vuoi partecipare all'iniziativa? Scrivici su info@noiconlevaligie.com

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.