MATERA SENZA GLUTINE

Matera e la Basilicata in generale sono ricche di sapori e prodotti del territorio davvero eccezionali. Una visita di queste zone non è completa senza assaggiare le specialità locali.

Cercando bene è possibile gustare i piatti della tradizione lucana anche in versione senza glutine... un'esperienza davvero speciale, provare per credere!

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

Vi segnaliamo i locali in cui abbiamo avuto occasione di mangiare durante il nostro viaggio a Matera, tra piatti tradizionali e cucina moderna.

I SAPORI SENZA GLUTINE - Via Tommaso Stigliani 64, Matera

Un vero e proprio paradiso per i celiaci situato in zona abbastanza centrale, dove tutte le pietanze sono senza glutine.

Ottimo il mix di antipasti lucani e molto gustosi i piatti di pasta. Una menzione speciale va al pane fresco appena sfornato, che ci è stato servito a tavola ancora caldo.

Oltre al ristorante, c'è un bancone per la vendita di pane e dolci freschi.

LA GATTABUIA - Via delle Beccherie, 90-92, Matera

Locale molto caratteristico nel cuore dei Sassi, con menù tipico lucano.

Il personale si è dimostrato molto attento e preparato sulla cucina senza glutine, proponendomi alcuni dei piatti in menù rivisitati in chiave gluten free, davvero saporiti e gustosi.

GIROTONDO DI PIZZA - Via Don Giovanni Minzoni 2, Matera

Si tratta di una piccola catena di pizzerie classiche e al taglio distribuite per la città, l'unica però che serve pizza senza glutine è quella con servizio al tavolo in via Minzoni. La pizza è molto buona, ben lievitata e cotta bene.

I VIZI DEGLI ANGELI - Via Domenico Ridola 36, Matera

Gelateria in pieno centro, molto buona, con gelati innovativi e di qualità. Quasi tutti i loro gusti sono gluten free e hanno coni senza glutine. Segnalate sempre di essere celiaci, perché in questo caso useranno palette pulite e preleveranno il gelato da contenitori non contaminati.

B&B CASA DEL SOLE - Via San Pietro Caveoso 49, Matera

Piccolo B&B nel cuore del Sasso Caveoso, in posizione davvero comoda per visitare il centro di Matera.

Oltre ad essere una bella struttura con camere e piccoli appartamenti ben tenuti e spaziosi, offre una ricca colazione senza glutine, con frutta, affettati e prodotti confezionati dolci e salati.

QUI il racconto del nostro viaggio a Matera.

Post realizzato in collaborazione con UnescoNet.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.