IL PONTE NEL CIELO: UN PONTE TIBETANO IN VALTELLINA

La Valtellina, valle montana della Lombardia, in provincia di Sondrio, è un mix di natura, bei paesaggi, buona cucina e aria pura. Un territorio perfetto che regala esperienze speciali. 

Proprio in Valtellina si può camminare sospesi tra cielo e terra sul ponte tibetano più lungo d’Europa: il Ponte nel Cielo.

Situato in Val Tartano, a pochi chilometri da Morbegno, questo ponte sospeso collega il piccolo borgo di Campo (1034 m s.l.m.) alla località Frasnino (1038m s.l.m.). 

Dalla strada statale che percorre la Valtellina si devia in Val Tartano e si percorre un breve tratto in salita, stretto e ricco di tornanti, fino ad arrivare nel paese di Campo Tartano, dove ci sono diversi parcheggi per lasciare l'auto e proseguire a piedi per circa dieci minuti lungo un sentiero che porta all'ingresso del ponte.

PONTE NEL CIELO
PONTE NEL CIELO

Il Ponte nel Cielo si erge a 140 metri di altezza ed è lungo ben 234 metri. La sua passerella è composta da 700 assi in legno di larice e la sua struttura è in acciaio, realizzata senza tiranti, in modo da assomigliare ad un vero ponte tibetano. Come ogni ponte tibetano che si rispetti, la struttura oscilla, soprattutto nella parte centrale. Un elemento che potrebbe intimorire alcuni, ma che fa parte del pizzico di adrenalina legato a questa esperienza.

PONTE NEL CIELO

La vista dal ponte è davvero spettacolare, soprattutto nella parte centrale: da un lato la diga di Colombera, le imponenti vette e i ghiacciai delle Alpi Retiche, dall’altro il fondovalle valtellinese fino al lago di Como. Al di sotto del ponte scorre il fiume Tartano, circondato da fitti boschi.

PONTE NEL CIELO
PONTE NEL CIELO
PONTE NEL CIELO

​Il Ponte nel Cielo è aperto tutti i giorni (salvo condizioni meteo avverse) dalle 9:30 alle 16:30, il sabato fino al tramonto. L’ingresso costa € 5,00 per gli adulti ed è gratuito per i bambini e ragazzi fino alle scuole medie. Solitamente è possibile percorrere il ponte un numero illimitato di volte, ma ora, a causa delle restrizioni Covid, è permesso solo un tragitto di andata e uno di ritorno e la capienza è ridotta. Nei weekend la prenotazione online è obbligatoria.

Il cammino sul ponte è semplice e ideale anche con i bambini.

PONTE NEL CIELO

Dalla località Frasnino partono poi bellissime escursioni tra le montagne circostanti, per raggiungere bivacchi o percorrere sentieri panoramici, con varie lunghezze e gradi di difficoltà.

PONTE NEL CIELO

Per godersi il panorama sorseggiando un aperitivo o sgranocchiando uno snack, in località Frasnino si trova La Bugiöla, un chiosco bar con alcuni tavoli di legno all'aperto.

PONTE NEL CIELO
PONTE NEL CIELO

Nel paese di Campo ci sono alcuni ristoranti con cucina tipica, da prenotare in anticipo.

Noi però, per il nostro pranzo ci spostiamo un po' più a nord in Valtellina, fino a Poggiridenti, per raggiungere il ristorante Il Poggio, che abbiamo già conosciuto in una precedente occasione.

Una vera garanzia, un locale perfetto per assaporare i piatti tipici della zona, ma anche sapori innovativi e rivisitazioni.

Non mancano i chisciöi, le tipiche frittelle di formaggio Casera e grano saraceno, i salumi della valle, gli gnocchetti ai mirtilli (il piatto simbolo di questo ristorante), ma anche diverse proposte di carne e pesce, oltre ad una golosa selezione di dolci.

La maggior parte del menù è disponibile anche senza glutine, a volte con piccole modifiche. Il personale è molto preparato e sa consigliare i piatti idonei. Viene servito anche pane fresco gluten free.

RISTORANTE IL POGGIO
RISTORANTE IL POGGIO
RISTORANTE IL POGGIO
RISTORANTE IL POGGIO
RISTORANTE IL POGGIO
RISTORANTE IL POGGIO

Il Poggio, oltre alla buona cucina, ha una posizione davvero invidiabile. Situato tra le vigne della Valtellina, gode di un bellissimo panorama sulla valle, che si può ammirare dai tavoli sulla terrazza o nelle sale con ampie vetrate.

RISTORANTE IL POGGIO
RISTORANTE IL POGGIO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

LA VAL DI MELLO
MINIERE DI TALCO IN VALMALENCO
UNA GIORNATA SUL LAGO DI COMO, TRA CASTELLI E PICCOLI BORGHI
Show More

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.