top of page
DSC_0015 (Small).JPG
EMIRATI ARABI - IL DESERTO RUB-AL-KHALI

Approfittando del ponte del primo novembre, abbiamo deciso di vedere come sarebbe stato andare nella penisola arabica nel periodo invernale, dopo che avevamo sperimentato i 45° del periodo estivo.

In un primo momento avevamo deciso di dedicare tutto il periodo della nostra visita alla città di Abu Dhabi con una puntata nel deserto per una gita di una giornata, invece, anche grazie ad alcune splendide fotografie che abbiamo potuto osservare sul web, per immergerci in questo ambiente che avevamo sperimentato solo parzialmente, abbiamo deciso di soggiornare un paio di giorni in un resort che si trova a circa due ore di automobile dall'aeroporto della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Mai scelta fu più azzeccata. 

La nostra scelta per vivere la nuova esperienza nel deserto è ricaduta su un resort del gruppo Anantara, ovvero il Qasr-al-Sarab ad Hammim, ad una trentina minuti di auto dalla città di Liwa e a due ore da Abu Dhabi.

Vista la distanza abbiamo optato per il servizio di trasporto del resort. L’incaricato si presentata puntuale all’uscita dell’aeroporto e in cinque minuti ci conduce ad una comodissima e lussuosa Escalade con la quale, in poco meno di due ore, ci porta a destinazione.

Durante il viaggio si ha modo di vedere come il deserto sia cangiante e multiforme. Nei pressi della città è di colore bianco con dune molto basse. Allontanandosi il colore vira sul rosa/rosso e incominciano ad essere presenti delle piccole dune. È quando si lascia la strada principale, tuttavia, una volta arrivati nei pressi del resort, che si svela lo spettacolo maestoso delle dune di sabbia rossa e che si innalzano per decine di metri. Il resort dista dalla strada principale circa 10 minuti e già in questo tragitto si capisce che si sta arrivando in un altro mondo.

La macchina ci lascia davanti alla reception e qui si intuisce da subito l’eleganza e la maestosità che avremo modo di osservare durante la nostra permanenza. Il cortile di ingresso è stato costruito come se si trattasse di un forte con i torrioni tradizionali e al centro del cortile vi è la fontana a simboleggiare il pozzo attorno al quale, normalmente, i forti venivano eretti.

Effettuiamo il check-in comodamente seduti su un divano, mentre una solerte receptionist ci spiega le varie zone di cui è composto il resort e ci da le informazioni essenziali al nostro soggiorno. Purtroppo, essendo arrivati noi alle ore 11 ed essendo normalmente il check-in alle ore 15, la nostra camera non è ancora pronta. Ci viene offerta la possibilità di utilizzare uno spogliatoio per cominciare a fruire fin da subito di tutte le strutture di cui dispone l’albergo. Vista l’ora, optiamo per un pranzo a bordo piscina. 

Già da questa prima “gita” attraverso i viali del resort, possiamo apprezzare quanto lo stesso sia in sintonia con la natura che lo circonda, riprendendo nei colori la sabbia del deserto e come stile quello tipico dei forti della penisola arabica. 

L’occasione del primo pranzo ci mette subito a confronto con il tema del gluten-free.

Prima di partire abbiamo contattato tramite email il resort, segnalando la celiachia e richiedendo cibo senza glutine. Al nostro arrivo ribadiamo questa necessità, veniamo subito rassicurati e fatti accomodare ad un tavolo proprio a ridosso delle dune del deserto. Quando il cameriere ci porta i menù di nuovo ricordiamo che Daniela è celiaca (non abbiate paura: repetita juvant!). Il cameriere ci indica dei piatti ma ci dice che verificherà in cucina. Dopo qualche minuto lo chef in persona viene al tavolo per parlare con noi e suggerire alcuni piatti adatti.

Una volta terminato il pranzo, veniamo accompagnati nella nostra camera, una terrace deluxe room. Esistono camere di categoria inferiore ma questa è la categoria “minima” che permetta la permanenza di due adulti e un bambino.

Le terrace room, come suggerisce il nome stesso, sono situate ai lati dei diversi blocchi che formano il resort e hanno la caratteristica di avere un enorme terrazzo arredato con sedie, sdraio, tavolo e un grande divano. Bellissimo godersi un thè in veranda, sotto le stelle, mentre il pargolo dorme nel suo letto!

All’interno la camera è molto ampia e dispone di tutte le amenities che si possano desiderare: frigo, bollitore per il thè, macchina caffè espresso, televisore, scrivania e ha un bagno principesco, in cui si nota subito l’enorme vasca circolare di circa 2 metri di diametro. Praticamente una vera e propria piscina. 

IL RESORT

Il resort occupa una superficie molto estesa e si divide in due quartieri principali. Uno è quello dedicato alle camere standard, che sono raggruppate a loro volta in piccole palazzine, mentre a circa 500 metri di distanza e completamente isolato dal primo per ragioni di privacy, si trova il blocco dedicato ai Royal Pavillon.

Il fulcro di tutto il complesso è la zona reception, in cui si trovano anche l’ufficio escursioni, il concierge, una biblioteca, un bazar e un caffè/ristorante. Al piano -2 invece si trova un miniclub, che dispone anche di un piccolo cortile esterno coperto con scivolo/altalena, una palestra dotata di tutte le più moderne attrezzature e la SPA che offre un’ampia gamma di massaggi e trattamenti. Da questo piano si ha anche l’accesso all’area piscina.

La piscina è molto ampia, con una profondità variabile tra i 50 e i 150 cm, divisa in tre zone distinte. La parte principale è quella più adatta al nuoto dal momento che è sufficientemente alta e ampia. Da questa zona si può raggiungere la parte dedicata al bar dove, restando a mollo, seduti su panche e sgabelli immersi nell’acqua, si può ordinare e sorseggiare una bevanda fresca o un cocktail.

Accanto alla piscina principale si trovano anche una vasca idromassaggio riscaldata e una vasca dedicata ai bambini, con acqua bassa 20 cm circa e tanta ombra.

L’area intorno alle vasche è attrezzata con lettini prendisole e ampi ombrelloni. Il servizio a bordo piscina è eccellente. Lo staff si occupa di tutto, dall’accoglienza degli ospiti, alla preparazione dei lettini e degli ombrelloni, dal servire acqua fresca a spruzzare sul viso della rinfrescante acqua di rose nelle ore più calde… tutto è studiato per farti rilassare e farti sentire coccolato.

Dall’area piscina si può accedere direttamente al deserto, si possono fare bellissime passeggiate scalzi coi piedi che affondano nella soffice sabbia, rotolare giù dai pendii (divertimento assicurato per i bambini) o osservare il tramonto sdraiati mentre si osservano le dune cambiare colore.

RISTORANTI

Se vi trovate a soggiornare in questo resort, pranzare/cenare in uno dei suoi ristoranti è una scelta quasi obbligata, visto che in prossimità dell’albergo, non c’è nulla.

Al Waha

Questo ristorante offre un ricco buffet con prodotti freschi (insalate, verdure) e cotti (primi e secondi piatti). Ci sono prelibatezze di tradizione araba ma anche mediterranea. La qualità del cibo è ottima e la scelta ampia. Per quanto riguarda la disponibilità di cibo gluten free, ci sono molte pietanze adatte alle persone celiache e in ogni caso il manager e lo chef sono molto attenti e disponibili a preparare anche piatti ad hoc (pane, pancakes, pasta…)

Ghadeer

Ristorante informale a bordo piscina. Buona scelta nel menù e piatti di buona qualità. Per i celiaci non ci sono molte opzioni tra cui scegliere.

Al Falaj

Questo ristorante è aperto solo a cena, serve cucina araba e barbecue. Si trova al di fuori del resort, tra le dune del deserto. Si mangia su comodi divani e le pietanze vengono servite su un tavolino basso. Il menù è fisso ma si può scegliere delle opzioni che riguardano il tipo di bevande che si intende bere (analcoliche, alcooliche, ecc.). Le porzioni degli antipasti sono molto abbondanti, il barbecue è in stile all-you-can-eat di qualità. Indimenticabili in particolare le costolette d’agnello. Alla fine della cena, vengono portati sulla location falchi e cammelli ed è inoltre possibile farsi fare un tatuaggio all’henné. Grande attenzione anche qui per la cucina senza glutine.

 

All’interno dell’hotel ci sono altri due ristoranti che però non abbiamo sperimentato.

ESCURSIONI

L’hotel offre una vasta gamma di escursioni: spettacolo di falconeria, escursioni sulle dune in fuoristrada, gita in cammello, passeggiate nel deserto, tiro con l’arco, e passeggiate a cavallo. Vi raccontiamo quelle che abbiamo scelto noi.

Tour nella regione di Liwa

Il tour dura di 4-5 ore. Si esce dal resort in fuoristrada con un autista e si prende la strada in direzione di Liwa. La prima sosta è proprio al forte di Liwa. Qui passeggiamo sulle sue mura e ci rendiamo conto di come nel passato si proteggeva il bene più prezioso in queste zone: l’acqua dolce. Il forte infatti era costruito attorno al pozzo.

Dopo una tappa che permette di vedere come le popolazioni locali si siano attrezzate per sopravvivere al meglio in queste zone, addirittura creando delle serre in cui si coltivano ortaggi di vario genere, si prosegue visitando un campo di allenamento per le corse dei cammelli che sono molto popolari (e redditizie) in tutta la penisola arabica. 

Non può mancare una fermata nella città di Liwa, per fare shopping di datteri di ogni genere, ripieni, freschi, secchi, al cioccolato. Ma la parte più spettacolare di questa escursione arriva alla fine, dove si raggiunge in auto la duna più alta della zona per ammirare la maestosità e le infinite variazioni di colore del deserto del Rub-al-Khali.

Fat biking

Durante questa escursione, che parte alle sei del mattino, si ha modo di pedalare qualche km nel deserto con una fat bike. La pedalata è adatta a tutti, dal momento che i ciclisti più abili potranno testare le loro capacità salendo sulle dune più pendenti, quelli meno allenati potranno percorrerle più rilassatamente. Lo spettacolo dell’alba che sorge e che cambia l’aspetto del deserto di minuto in minuto è qualcosa di incredibile. Altamente consigliata!

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page