top of page
IMG_8885 (Medium).jpg
MALDIVE - REETHI FARU RESORT

Eccoci qui a raccontare una nuova esperienza nelle nostre amate Maldive.

Ormai è chiaro che questo è il nostro luogo del cuore e che cogliamo ogni occasione per tornarci, andando quasi sempre alla scoperta di una nuova isola. Questa volta la scelta è ricaduta sul Reethi Faru Resort, nell'Atollo di Raa.

La destinazione è raggiungibile con 45 minuti di idrovolante, come sempre accompagnati dallo stupendo panorama che questo mezzo offre, ammirando il blu del mare che si fa più chiaro in prossimità dei piccoli fazzoletti di sabbia che lo tempestano. In alternativa è possibile scegliere un volo interno di 20 minuti verso l'aeroporto nazionale di Dharavandhoo seguito da una tratta in barca veloce di circa 40 minuti.

VOLO IN IDROVOLANTE
IDROVOLANTE A REETHI FARU

Questo resort si trova su un'isola dove immergersi tra il verde della vegetazione, il bianco delle spiagge e il turchese dell'acqua. Si tratta di un’isola di medie dimensioni (650 x 350 metri), dove per fare il giro completo sulla spiaggia ci si impiegano circa 20 minuti.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

La prima cosa da fare all'arrivo è togliersi le scarpe e dimenticarle fino alla partenza. Uno dei piaceri delle Maldive è poter girare scalzi per tutto il tempo.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

L'isola è davvero molto verde e rigogliosa, con la parte centrale occupata da una fitta vegetazione attraversata da vialetti di sabbia. Un tempo qui sorgeva una piantagione di cocco, per cui le palme non mancano, intervallate da alberi e cespugli di vario tipo.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Proprio al centro dell'isola si trova il Reethi Garden, un giardino botanico dove vengono coltivate diverse specie di piante tropicali, una piccola oasi di tranquillità con un patio, un ruscello e delle panchine.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Il Reethi Faru Resort dispone di 145 ville, con diverse tipologie di alloggi suddivisi in:

- 20 Garden Villas, immerse nella vegetazione e collocate sul lato est dell’isola. Si tratta di bungalow indipendenti o bifamiliari, con area salotto e terrazza con sedia a sdraio;

- 5 Family Garden Villas, immerse nella vegetazione sul lato est dell’isola e costituite da due camere da letto con un soggiorno comune;

- 43 Deluxe Beach Villas, indipendenti e fronte mare, con area salotto, bagno "maldiviano" all'aperto, veranda con sedie sdraio, accesso diretto sulla spiaggia, con lettini ed ombrellone privati. Queste camere sono posizionate sulle spiagge nord-ovest, nord-est e sud-est;

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

- 9 Deluxe Jacuzzi Beach Villas, ville indipendenti e fronte mare, situate lungo la spiaggia sud-ovest, con la stessa conformazione delle Deluxe Beach Villas, ma con l'aggiunta di una Jacuzzi sulla terrazza;

- 16 Deluxe Beach Pool Villas, ville indipendenti e fronte mare, situate lungo la spiaggia sud-ovest, con la stessa conformazione delle Deluxe Beach Villas, ma con l'aggiunta di una piscina antistante alla camera;

- 6 Family Deluxe Beach Villa, situate sulle spiagge nord-ovest, nord-est e sud-est. Ogni villa dispone di due camere da letto collegate ad un salotto comune;

- 44 Water Villas, palafitte posizionate sopra le acque cristalline della laguna, con vista sull’oceano;

- 2 Water Villa Suites da 226 metri quadrati, palafitte sopra le acque della laguna, con vasca idromassaggio, due camere da letto e ampio salotto. 

REETHI FARU RESORT

L'isola su cui sorge il Reethi Faru Resort è completamente circondata da spiagge con sabbia soffice e fine ed è possibile percorrerne il perimetro camminando sul bagnasciuga. Come in tutte le isole la dimensione delle spiagge cambia a seconda della stagione e delle correnti. Vi raccontiamo nel dettaglio le varie spiagge dell'isola, con la conformazione che abbiamo trovato durante il nostro soggiorno nel mese di luglio.

La spiaggia sud-est in corrispondenza delle Deluxe Beach Villas da 356 al 334 è abbastanza ampia e riparata dal vento che proviene da nord-ovest. L'accesso in acqua è caratterizzato da un salto abbastanza marcato di circa 40 centimetri. L'acqua è subito alta circa 80 centimetri e la barriera corallina si può ammirare già a 5 metri dalla spiaggia, con una larghezza di una ventina di metri prima del drop-off. In caso di vento e cielo coperto (come purtroppo è capitato spesso a noi), si può avere scarsa visibilità all'interno della laguna.

REETHI FARU RESORT
IMG_8877 (Medium)
REETHI FARU RESORT

Proseguendo si incontra la spiaggia est in corrispondenza del Nala Bar, molto ampia ed attrezzata con i lettini destinati agli ospiti che soggiornano nelle Garden Villas. Viste le sue dimensioni generose, su questa spiaggia si trova anche un campo da beach volley. L'accesso in mare è molto dolce e l'acqua rimane bassa, intorno ai 50 centimetri, e il fondale sabbioso per una quindicina di metri prima di arrivare alla barriera corallina. Questa parte di laguna è la zona ideale per i bambini. Non è consigliabile tuttavia raggiungere il drop-off in questa parte per la presenza di onde e correnti forti.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Continuando il giro dell'isola si incontra la spiaggia nord-est in corrispondenza delle camere 316-333, in luglio la parte più esposta al vento per cui il mare è più mosso e il calore del sole tropicale meno percepibile. La spiaggia ha una dimensione simile a quella sud-est. La barriera corallina in questa zona è subito a ridosso della spiaggia e quindi c'è pochissima laguna.

REETHI FARU RESORT

Proseguendo sulla spiaggia nord-est, si raggiunge la zona in corrispondenza del ristorante Vakaru e del bar The Haruge, dove la spiaggia è un po' più ampia della precedente.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Qui si trovano due palme che si protendono verso il mare e che richiamano molti ospiti del resort per le loro foto. È anche presente una bella altalena dove dondolarsi con i piedi a bagno nel mare.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Superato il pontile principale, si raggiunge la spiaggia nord-ovest in corrispondenza delle camere 315-301, dove la vegetazione in alcuni punti arriva fino al bagnasciuga, riducendo così notevolmente la dimensione della spiaggia, la meno indicata quindi per gli amanti della tintarella. Con l'alta marea le onde lambiscono la vegetazione, per cui non si riesce a passeggiare sulla sabbia senza bagnarsi. La laguna in questo tratto è molto ampia e mediamente profonda (circa 80 centimetri).

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Superato il pontile delle Water Villas si raggiunge la spiaggia sud-est in corrispondenza del ristorante Reethi Grill e delle camere 401-408. Ampia e soffice, questa spiaggia ha una laguna estesa e con acqua bassa. La barriera corallina in questo tratto è molto lontana dal bagnasciuga ed è quindi la zona meno indicata per gli amanti dello snorkeling.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Come suggerito dalla presenza del Sunset Bar, l'esposizione di questa parte di isola favorisce la visione degli splendidi tramonti maldiviani, condizioni metereologiche permettendo.

REETHI FARU RESORT

Dopo il Sunset Bar si raggiunge la spiaggia sud in corrispondenza delle camere 409-426, dove purtroppo l'erosione è molto evidente. Le correnti e la risacca hanno portato via una grande quantità di do spiaggia ed è stato indispensabile posizionare dei grandi sacchi riempiti di sabbia per proteggere la vegetazione e le piscine di alcune Deluxe Beach Pool Villas. Anche se fortemente antiestetiche, queste opere di protezione sono assolutamente necessarie.

REETHI FARU RESORT

Dopo il centro per gli sport acquatici e il pontile di servizio, si raggiunge la spiaggia sud in corrispondenza del Veyo Bar. Si tratta di una zona molto ampia, con una laguna abbastanza profonda fin dai primi metri, utilizzata dal Centro Diving per le prove di respirazione subacquea e per gli esercizi necessari al conseguimento del brevetto Open Water.

REETHI FARU RESORT

Alcuni lettini sono posizionati su questa spiaggia all'ombra di un grande albero ed è presente un bel dondolo da cui ammirare lo spettacolo dei colori maldiviani. Davanti a questa spiaggia si trova una piscina con altri lettini e ombrelloni.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Alle Maldive lo snorkeling, per gli amanti di questo tipo di attività, occupa una grande parte della giornata. Bastano maschera, boccaglio e un paio di pinne per raggiungere la barriera corallina e fare incontri emozionanti con la stupenda fauna marina di questi luoghi.

REETHI FARU RESORT

Come già accennato la barriera corallina a Reethi Faru è facilmente raggiungibile dalla spiaggia, soprattutto in alcune zone, per cui accessibile a tutti. Basta davvero poco per fare incontri indimenticabili. Il corallo della barriera è purtroppo molto rovinato ma la quantità e varietà di pesci presenti all'interno e all'esterno del reef dell'isola è comunque notevole. 

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Durante le nostre attività di snorkeling abbiamo potuto incontrare molti pesci, tra cui i bellissimi pesci pagliaccio; abbiamo avuto anche la fortuna di nuotare un paio di volte con la tartaruga che frequenta il reef a sud-ovest dell'isola.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Più ricco e spettacolare diventa lo scenario sottomarino se si decide di intraprendere l'esperienza di immergersi con le bombole. Gli incontri per i sub si fanno ancora più particolari, con polpi, aragoste, pesci scorpione, platax, squali di barriera.

Nonostante il corallo sia in larga parte sofferente anche a profondità maggiori, non mancavano zone dove esso è ancora colorato e pieno di vita. In particolare si possono ammirare molti crinoidi, ovvero coralli molli dal colore rosso-brunastro con tante braccia simili a piume. 

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Riguardo alle immersioni, sull'isola è presente un Centro Diving PADI molto attivo che organizza sia gite snorkeling guidate alla ricerca di tartarughe, delfini, mante, che uscite per immersioni e naturalmente corsi per ottenere i brevetti.

La gestione del centro è affidata a Sea Explorer, con istruttori multilingue, tra cui una subacquea italiana.

Gli spostamenti ai siti snorkeling e di immersione avvengono con barche ampie e veloci, dotate di tutti i comfort (wc, docce, sundeck, ecc.). Normalmente sono organizzate due immersioni alla mattina e una al pomeriggio. I siti di immersione visitati, tutti ad una distanza di 20-45 minuti di barca dall'isola, si sono rivelati molto ricchi in quanto a varietà e numero di pesci, oltre a colore e numero dei coralli.

Per chi non possiede la propria attrezzatura, è possibile affittarne di ottima qualità; sono a disposizione dei subacquei anche bombole "maxi" da 12 litri e e bombole con la miscela Nitrox (queste ultime senza sovrapprezzo).

Noi abbiamo approfittato di questa vacanza per far conseguire il brevetto Open Water a Lorenzo: l'esperienza è stato organizzato perfettamente, senza stress e con massima attenzione alla sicurezza. Il corso si è composto di 6 immersioni con istruttore, 3 dalla spiaggia e 3 dalla barca, oltre ad un corso teorico online con relativo quiz finale.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Oltre a snorkeling e immersioni, il Reethi Faru Resort offre altri servizi per il tempo libero, come un centro per gli sport acquatici quali paddleboard, windsurf, canoa, sci nautico, paracadute ascensionale e banana boat. Lo stesso centro organizza crociere in barca al tramonto o uscite di pesca.

Sull'isola si trova anche un complesso sportivo al coperto con palestra, campi da tennis, squash, badminton.

Tra la vegetazione sorge la Coconut Spa, con massaggi e trattamenti di vario tipo per vivere un'esperienza di relax e benessere.

REETHI FARU RESORT

Al Reethi Faru Resort sono disponibili cinque ristoranti e quattro bar. La formula di soggiorno che si può scegliere è tra mezza pensione, pensione completa o All Inclusive. Noi abbiamo scelto questa ultima formula, che permette di consumare i pasti nel ristorante principale e le bevande in tutti i bar dell'isola.

Il ristorante principale Vakaru si trova in prossimità della spiaggia e offre pasti a buffet ogni giorno diversi, con serate a tema con piatti internazionali, asiatici, italiani, messicani, mediorientali.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Per quanto riguarda il cibo senza glutine, c'è molta disponibilità a riguardo. Nel buffet sono indicati i piatti gluten free e su richiesta è possibile avere pasta, dolci o altre pietanze fuori menù. È comunque importante mantenere alto il livello di attenzione e, se si ha un dubbio rispetto ad un piatto o alla contaminazione chiedere conferma al personale.

QUI I NOSTRI SUGGERIMENTI PER MANGIARE SENZA GLUTINE ALLE MALDIVE.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Il bar principale The Haruge si trova proprio accanto al Vakaru. Dispone di tavolini e poltrone al coperto o sulla terrazza vista mare; inoltre ha una sala giochi con tavoli da ping-pong, da biliardo e biliardino. In questo bar si svolge la proposta di animazione soft serale, con musica dal vivo, discoteca, quiz night, spettacoli di danza.

REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT
REETHI FARU RESORT

Dislocati nell'isola si trovano gli altri ristoranti e bar per gli ospiti.

Per un pranzo o una cena speciale si può scegliere tra:

Reethi Grill, che offre specialità alla griglia da gustare direttamente sulla spiaggia;

- Dhiyavaru, per assaggiare piatti della cucina internazionale o asiatica su una grande palafitta circondata dal blu dell'oceano;

- Garden Huvandhu, tranquillo e romantico, con tavolini sulla spiaggia e scelta tra menù della casa, menù all'aragosta o vegetariano;

- Veggie & Vegan, piccolo ristorante vista mare, dove assaporare prelibatezze vegetariane.

Questi ristoranti non sono compresi nei vari pacchetti di soggiorno. Per chi ha la formula All Inclusive, viene offerto uno sconto per ogni pasto consumato in una di queste strutture. Esiste la possibilità di acquistare il pacchetto Dine Around, per poter mangiare senza supplemento in ognuno dei ristoranti dell'isola.

REETHI FARU RESORT

Per quanto riguarda invece i bar, nell'isola ce ne sono diversi oltre a quello principale, più piccoli come dimensioni, ma con lo stesso menù di bibite e cocktail:

- Nala Bar, situato all’estremità orientale dell’isola, su una spiaggia ampia con lettini, ombrelloni e un campo da beach volley;

- Veyo Bar e Raalhu Cafè, situati a bordo piscina, dove oltre a drink e bevande è possibile ordinare uno snack o un pasto leggero;

- Thari Bar, un piccolo e tranquillo bar aperto solo in alcuni periodi dell'anno;

- Sunset Bar sulla spiaggia sud-ovest, la scelta perfetta per godersi un aperitivo serale davanti al tramonto.

REETHI FARU RESORT

Un ritorno in questo luogo che amiamo particolarmente, una nuova isola esplorata. Chissà quale sarà la prossima? Perchè quando lasciamo le Maldive non è mai un addio, ma un arrivederci!

REETHI FARU RESORT

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

MALDIVE: CONSIGLI PER L'USO
MALDIVE: CONSIGLI PER L'USO
press to zoom
MALDIVE - COME SCEGLIERE LA SISTEMAZIONE IDEALE
MALDIVE - COME SCEGLIERE LA SISTEMAZIONE IDEALE
press to zoom
MALDIVE "GLUTEN FREE"
MALDIVE "GLUTEN FREE"
press to zoom
MALDIVE - FIHALHOHI ISLAND RESORT
MALDIVE - FIHALHOHI ISLAND RESORT
press to zoom
MALDIVE - DIAMONDS THUDUFUSHI
MALDIVE - DIAMONDS THUDUFUSHI
press to zoom
MALDIVE - KUDAFUSHI RESORT & SPA
MALDIVE - KUDAFUSHI RESORT & SPA
press to zoom

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page