MALDIVE "GLUTEN FREE"

Molti sognano una vacanza alle Maldive, tra mare, relax e acque cristalline.

Ma con la celiachia come si fa? In quei luoghi sono attrezzati per fornire pasti senza glutine?

La risposta è NI.

Cioè, dipende dalla struttura.

Sia che si parli di resort che di guest house, alcune sono ben informate sulla cucina senza glutine e dispongono di prodotti adatti, altre invece offrono una scelta molto limitata di cibi gluten free e/o una preparazione approssimativa sul tema, altre ancora ammettono di non fornire questo servizio.

Però non abbattetevi, le strutture idonee alle Maldive ci sono e non sono poche, quindi basta informarsi e scegliere di conseguenza.

Per prima cosa potreste contattare ancora prima della prenotazione le strutture che vi interessano e chiedere se possono fornire pasti senza glutine.

In base alla risposta potete già fare una selezione delle sistemazioni più idonee.

Poi segnalate la celiachia al momento della prenotazione. Se vi affidate ad un'agenzia viaggi, sarà il tour operator ad informare il resort. Se invece optate per il fai da te, avvisate direttamente alla struttura che prenotate.

Prima del vostro arrivo ricordate che avete necessità di una dieta senza glutine. Può sembrare eccessivo, ma a volte i passaggi di informazioni si interrompono o le note sfuggono e ci si ritrova con il personale all'oscuro di questo dettaglio... in un'occasione mi è successo che il tour operator avesse dimenticato di segnalare la celiachia al resort e al mio arrivo si sono trovati impreparati e sforniti di prodotti senza glutine. Per fortuna tutto si è risolto nel giro di un paio di giorni.

Una volta arrivati a destinazione, fatevi presentare lo chef e parlate direttamente con lui della gestione dei vostri pasti, accertandovi soprattutto sulla questione della contaminazione (che a volte è il problema maggiore in questi casi).

 

Inoltre, per tutto il soggiorno, fatevi indicare una persona di riferimento (meglio se lo chef stesso) all'interno del ristorante, che si occuperà dei vostri pasti, indicando eventuali piatti idonei nei buffet e preparando piatti speciali su richiesta.

Comunque alle Maldive carne e pesce alla griglia (semplici, senza condimenti particolari), insalate e frutta sono sempre disponibili, quindi in ogni caso non farete la fame!

Come sempre, valgono i consigli della nostra guida.

Dopo tante esperienze alle Maldive, posso dire che l'isola dove ho ricevuto il trattamento migliore dal punto di vista della cucina senza glutine è senz'altro Vakarufhalhi, con chef italiano preparato e disponibile e una serie di cibi preparati freschi appositamente per me (pasta, pizza, dolci, pane...)

A seguire Thudufushi dove, dopo una fase iniziale con qualche pecca, la situazione è migliorata e lo chef si è occupato costantemente dei miei pasti.

Una sorpresa è stata Fihalhohi, dove alla prenotazione è stata fatta specifica segnalazione rispetto alla mia necessità di pasti senza glutine, ma il resort mi aveva detto che non aveva molte opzioni adatte in merito. Sono arrivata sull'isola preparata a mangiare carne o pesce alla griglia e insalata per tutta la vacanza, invece ho avuto una grande sorpresa: lo chef si è dimostrato preparato sull'argomento (compreso l'aspetto delle contaminazioni crociate) e mi ha preparato tanti piatti speciali davvero molto buoni e vari.

Anche a Kudafushi alla prenotazione era stata fatta specifica segnalazione rispetto alla mia necessità di pasti senza glutine e il resort mi aveva risposto dicendo che aveva già avuto ospiti celiaci e che disponeva di molte opzioni adatte in merito. Lo staff si è dimostrato preparato sull'argomento, compresa la necessità di evitare contaminazioni crociate durante la preparazione dei miei piatti. Dalla cucina mi venivano serviti direttamente al tavolo ogni giorno piatti diversi, curati sian nell'aspetto che nella presentazione. Una serie di proposte dall'antipasto al dolce, tutto molto buono! Mi veniva inoltre segnalato ciò che pera idoneo all'interno del buffet, come carne pesce alla griglia, verdura e frutta.

Qui i dettagli del nostro viaggio a Vakarufalhi (Maldive).

Qui i dettagli del nostro viaggio a Thudufushi (Maldive).

Qui i dettagli del nostro viaggio a Fihalhohi (Maldive).

Qui i dettagli del nostro viaggio a Kudafushi (Maldive).

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.