top of page
IMG_E4056 (Media).JPG
ESPERIENZE A SALALAH: LEZIONE DI CUCINA ARABA

Durante il nostro ultimo viaggio a Salalah, capitante del Dhofar, nel sud dell'Oman, siamo stati ospiti dell'Al Baleed Resort Salalah by Anantara, un resort situato sulla spiaggia, vicino all'omonimo Parco Archeologico.

L'hotel offre diverse proposte di attività di intrattenimento per i suoi ospiti, tra cui Spice Spoons, con scuola di cucina che propone lezioni personalizzate a tema arabo o orientale. 

Durante il nostro soggiorno abbiamo voluto sperimentare questa esperienza. Crediamo che uno dei modi per esplorare le bellezze di un luogo sia anche scoprirne i sapori e i piatti tipici. Quale migliore occasione per immergersi nella cucina locale che imparare a cucinare alcune pietanze tradizionali?

La lezione deve essere prenotata con almeno 36 ore di anticipo e prevede la scelta tra un menù di cucina araba o thailandese. Per chi preferisce, c'è anche la possibilità di un corso di pasticceria.

Viene fornita una lista di proposte tra cui scegliere un antipasto, un piatto principale e un dolce. Alla nostra richiesta di partecipare ad un corso di cucina araba senza glutine, è stata fatta qualche modifica ai piatti, in modo da renderli sicuri e idonei.

La lezione dura circa 2 ore e si svolge nella cucina del ristorante Sakalan, sotto la guida di uno chef del Resort.

Al nostro arrivo troviamo tutti gli ingredienti pronti e predisposti all'uso in una postazione a noi dedicata, dove sperimentare personalmente le varie fasi della preparazione delle pietanze scelte, dalla creazione delle basi, alla fase di cottura e impiattamento.

Al termine della preparazione, arriva il momento dell'assaggio: ci sediamo a tavola e ci viene servito ciò che abbiamo realizzato delle ore di lavoro precedenti, accompagnato da acqua di cocco fresca.

Come antipasto abbiamo scelto di preparare il moutabal alla barbabietola, una crema di melanzane, yogurt e salsa tahina, arricchita con della purea di barbabietola per dare sapore e conferire un colore rosa intenso alla preparazione.

Come piatto principale la nostra scelta è ricaduta sulla kofta di agnello e pollo, dei grandi spiedini di carne macinata e aromatizzata, poi cotti sulla brace.

Come dolce, nessuna delle pietanze tra cui scegliere nella lista era senza glutine, per cui lo chef ci ha proposto un dolce diverso, un budino di riso cotto nel latte, aromatizzato all'acqua di rose e servito con pistacchi, frutti rossi, menta e melassa di melograno.

Al termine del corso vengono forniti un attestato di partecipazione e una chiavetta USB con un ricettario.

L'esperienza è stata piacevole, interessante e gustosa. Un'attività che consigliamo sicuramente a chi ama cucinare e scoprire piatti della tradizione locale, imparando a prepararli per poi riproporli anche a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.

bottom of page