OMAN SENZA GLUTINE: SALALAH

Tempo fa vi abbiamo parlato del nostro tour del nord dell'Oman, dove, oltre alle numerose bellezze del Paese, abbiamo scoperto che diverse sono anche le opzioni senza glutine in quella zona.

Abbiamo poi esplorato la parte sud, organizzando ben due viaggi nella località marina di Salalah. In entrambi i casi abbiamo soggiornato in resort e mangiato prevalentemente nei vari ristoranti al loro interno, trovando diverse proposte interessanti e molte opzioni senza glutine.

SAKALAN - Al Baleed Resort Salalah by Anantara, 214, Al Mansurah Street, Al Baleed, Salalah

Ristorante aperto per tutti i pasti della giornata, con formula a buffet per colazione e cena e menù à la carte a pranzo.

A colazione c'è un angolo senza glutine, con dolci e pane, oltre alla possibilità di ordinare pancake o uova preparate in diversi modi.

La cena ha ogni sera un tema diverso, con una menzione speciale per la serata con seafood barbecue, davvero eccezionale.

AL MINA - Al Baleed Resort Salalah by Anantara, 214, Al Mansurah Street, Al Baleed, Salalah

Ristorante su una terrazza con vista sul mare, aperto a pranzo e cena. Ottimo per un pranzo leggero tra un bagno in mare e un tuffo in piscina.

Ha un menù con piatti della tradizione mediterranea, tra cui diverse pizze senza glutine con base un po' secca, ma farcitura gustosa, oltre ad una serie di cocktail rinfrescanti.

La sera l'atmosfera si fa più raffinata, con un ricco menù a base di pesce e carne, con diverse opzioni gluten free.

MEKONG - Al Baleed Resort Salalah by Anantara, 214, Al Mansurah Street, Al Baleed, Salalah

Ristorante asiatico aperto solo a cena, con piatti della cucina vietnamita, thailandese e cinese.

Diverse le proposte senza glutine, dai piccoli antipasti, alle zuppe, al curry, fino a concludere con ravioli al vapore dolci o gelato mochi. I piatti sono saporiti e le porzioni abbondanti.

AL SOUK - Fanar Hotel & Residences, Salalah Marina town, Salalah

AL MANARA - Juweira Boutique Hotel, Marina Town, Salalah Beach Resort Taqa Road, Salalah

Ristoranti a buffet aperti per tutti i pasti della giornata, con piatti che a rotazione si possono trovare in entrambe le strutture.

All'arrivo va segnalata la necessità di cibo senza glutine ad uno degli chef, che provvederà a indicare i piatti idonei nel buffet, oltre a proporne altri cucinati al momento, come pasta e carne o pesce alla griglia. Disponibile su richiesta il pane senza glutine.

BREAKERS - Fanar Hotel & Residences, Salalah Marina town, Salalah

Ristorante sulla spiaggia, con menù fisso a tema, che cambia quasi tutte le sere. 

Noi ci siamo stati durante la serata tex-mex, con ricco menù di antipasti, zuppa e carne, adattato all'occorrenza anche in versione senza glutine.

AS SAMMAK - Juweira Boutique Hotel, Marina Town, Salalah Beach Resort Taqa Road, Salalah

Ristorante all'aperto, con vista sulla Marina. Propone un menù di pesce, con alcuni piatti fissi e altri a scelta, tutti gustosi e saporiti, diverse le opzioni senza glutine.

CHIOSCO SUL LUNGOMARE - Taqa

Durante un'escursione guidata, per il pranzo siamo stati portati in uno dei chioschi sul lungomare di Taqa.

Una location assolutamente spartana, dove venivano cucinati sotto ad una tettoia di lamiera solo pesce alla griglia e riso bollito con verdure, da mangiare rigorosamente con le mani. All'inizio avevo qualche perplessità rispetto al fatto che fosse tutto senza glutine, ma grazie alla "cucina" a vista e ad alcune domande fatte dalla nostra guida, oltre ad aver mostrato la Gluten Free Card in arabo, abbiamo concluso che questi cibi erano idonei... e anche molto buoni! 

Qui i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine nel nord dell'Oman.

Presto il nostro racconto di viaggio a Salalah.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.