OMAN SENZA GLUTINE: IL TOUR DEL NORD

L'Oman è un luogo dove non ho trovato particolari difficoltà per i miei pasti senza glutine, per tutto il periodo del nostro tour del nord del Paese.

Nei grandi alberghi c'è una buona conoscenza della celiachia. Nel buffet della colazione si trova facilmente un gluten free corner con pane e dolci e per gli altri pasti chef e camerieri sono disponibili a modificare i piatti in menù per realizzarne alcuni idonei. A volte ho trovato anche dessert senza glutine disponibili su richiesta.

Negli hotel più piccoli o isolati e nei ristorantini non sempre è possibile reperire alimenti senza glutine. Tuttavia in questo caso ci viene in aiuto l'alimentazione tradizionale omanita, che prevede sostanzialmente carne alla griglia, riso bollito, verdure, lenticchie in umido e hummus. A volte ci vuole un po' di spirito di adattamento, ma le meraviglie dei luoghi visitati ripagano decisamente di qualche piccola mancanza a tavola.

Come al solito ho sempre avuto con me la gluten free card (questa volta in arabo), per poter spiegare bene a chi mi stava di fronte ciò di cui avevo bisogno.

In generale è sempre importante parlare con il personale, spiegare la situazione e chiedere conferma che i piatti che stanno servendo siano effettivamente gluten free.

OMAN GLUTEN FREE

E' sempre utile portare da casa una scorta di pane e snack, per essere sempre preparati in caso di bisogno.

Non ho avuto occasione di frequentare i market omaniti, quindi non so dare indicazioni circa la reperibilità di prodotti senza glutine in commercio.

Qui di seguito potete trovare i ristoranti in cui ho mangiato:

CIRCLES - Shangri La Resort, Muscat

Un bar ristorante a bordo piscina, perfetto per il pranzo.

Sul menù sono indicati i piatti senza glutine ed è bastato segnalare la mia necessità al cameriere per avere indicazioni dettagliate in merito, oltre ad un'attenzione alle contaminazioni durante preparazione e servizio. Sono state apportate piccole modifiche ad alcuni piatti, accontentando le mie richieste senza problemi.

Ho assaggiato un buonissimo nasi goreng e una freschissima insalata di gamberi, asparagi, mango e avocado. Disponibile anche pane caldo senza glutine.

 

CIRCLES
CIRCLES
CIRCLES

AL TANOOR - Shangri La Resort, Muscat

Ristorante a buffet, dove ho fatto colazione per tre mattine e cenato una volta.

A colazione c'è un gluten free corner ben fornito, con pane, torte, brioches e muffin freschi... la prima mattina c'era un pain au chocolate così invitante che ho chiesto se davvero era senza glutine! Inoltre si può trovare una ricca scelta di frutta fresca, yogurt al naturale, formaggi e succhi di frutta.

A cena ho segnalato la mia celiachia all'arrivo e ho potuto parlare direttamente con uno degli chef, che mi ha indicato quali piatti senza glutine erano presenti nel buffet (una ricca selezione, dolci compresi), si è inoltre detto disponibile a preparare al momento qualche piatto su mia richiesta, come pasta o altro.

AL TANOOR

BAIT AL BAHR - Shangri La Resort, Muscat

Ristorante aperto solo a cena, con un ricco menù a base di pesce.

Anche qui la conoscenza in materia di celiachia si è rivelata adeguata. Sono stati indicati i diversi piatti adatti a me e la qualità del cibo era veramente notevole.

Anche la location è davvero carina: si tratta infatti di una terrazza abbastanza isolata, vicino al mare. Un luogo tranquillo e suggestivo.

BAIT AL BAHR

SHAHRAZAD - Shangri La Resort, Muscat

Ristorante aperto solo a cena, con menù mediorientale, con piatti omaniti, libanesi e marocchini.

Il personale mi ha subito segnalato i piatti senza glutine (gran parte del menù) ed è stato possibile ordinare uno dei loro set menù, apportando qualche piccola modifica ai piatti indicati. Lo chef è venuto personalmente a discutere le modifiche con me.

Buona qualità e quantità del cibo e bella location: il ristorante si trova nell'ala dell'Al Husn Hotel, in posizione soprelevata, con una bella terrazza esterna e una sala interna decorata in stile mediorientale.

SHAHRAZAD

SULTANAH - Shangri La Resort, Muscat

Ristorante aperto solo a cena, con menù internazionale e atmosfera sofisticata.

La location è davvero spettacolare, con un'ampia terrazza panoramica sul mare. 

Grande attenzione per le mie esigenze gluten free e ottimo servizio. Purtroppo non posso dire lo stesso per il cibo: i piatti sono curati e scenografici, ma le porzioni sono molto ridotte e soprattutto mancano un po' di sapore. 

SULTANAH

TAPAS - Shangri La Resort, Muscat

Ristorante aperto solo a cena, con menù a base di tapas e paella.

Nel menù sono indicati i piatti senza glutine. Molto buone la tortilla di patate e la paella, cucinata al momento.

Dispone unicamente di tavoli all'aperto, davanti alla spiaggia dell'Al Bandar Hotel.

TAPAS
TAPAS

RISTORANTE (senza nome), davanti al Tiwi Grill - Wadi Tiwi

Un piccolo ristorantino locale, dove ci ha portato per un pranzo la nostra guida omanita.

Un posto molto casereccio, dove però è stato semplice spiegare la mia condizione e facile individuare cibi idonei. Il menù fisso era a base di riso, pollo arrosto, verdure cotte e crude e lenticchie.

Unico cibo non idoneo il loro pane tipico.

RISTORANTE A TIWI
RISTORANTE A TIWI

ARABIAN NIGHTS RESTAURANT - 1000 Nights Camp

Ristorante a buffet, dove ho fatto colazione per due mattine e cenato due volte.

A colazione non hanno disponibilità di pane o dolci senza glutine (ho mangiato degli snack portati da casa), ma si può trovare frutta fresca e yogurt al naturale.

A cena ho segnalato la mia celiachia all'arrivo e ho potuto parlare direttamente con un responsabile, che mi ha indicato quali piatti senza glutine erano presenti nel buffet (una discreta selezione, niente dolci).

RISTORANTE AL WADI BANI KALID

Unico ristorante direttamente a ridosso delle pozze cristalline del Wadi Bani Kalid.

Si tratta di un piccolo buffet all'aperto, molto spartano, dove sono presenti i soliti piatti della tradizione omanita: pollo arrosto, riso bollito, lenticchie, verdure cotte e crude.

RISTORANTE DEL WADI BANI KALID

BAHJAT AL SHAM - Aldiyar Hotel, Nizwa

Diversi piatti di carne sono disponibili in questo ristorante. Dopo aver segnalato la mia celiachia al camerirere ed esermi accertata dell'idoneità, su consiglio della nostra guida ho assaggiato un piatto misto, con pollo e manzo serviti in pezzi e sotto forma di kofta, le classiche polpette mediorientali che non prevedono l'utilizzo di pane nell'impasto. Come accompagnamento verdure cotte e crude e un tris di salse: hummus (una crema di ceci), yogurt naturale e babaganush (una crema di melanzane).

Chiedete sempre al cameriere di portare il pane con glutine separato dal resto.

BAHJAT AL SHAM
BAHJAT AL SHAM

AL MAISAN - Anantara Al Jabal Al Akhdar Resort, 110, Al Jabal Al Akhdar, 621 Nizwa

Ristorante a buffet, dove ho  fatto colazione per due mattine e cenato per due volte.

A colazione c'è un gluten free corner ben fornito, con pane e muffin freschi. Inoltre si può trovare una ricca scelta di frutta fresca, yogurt al naturale, formaggi e succhi di frutta.

A cena ho segnalato la mia celiachia all'arrivo e ho potuto parlare direttamente con chef e soux chef italiani, che mi ha indicato quali piatti senza glutine erano presenti nel buffet (una ricca selezione, dolci compresi). Inoltre una sera mi hanno preparato una buonissima pasta, oltre alle golose selezioni di dolci che mi venivano servite direttamente al tavolo.

AL MAISAN
AL MAISAN

RISTORANTE DEL JABEL SHAMS RESORT - Al-Hamra

Piccolo ristorante a buffet dove sono stata durante la visita del canyon di Jebel Shams.

Su richiesta mi sono stati indicati i piatti idonei: anche qui riso, lenticchie, verdure, oltre alle salse come hummus, yogurt naturale e babaganush.

RISTORANTE DEL JABEL SHAMS RESORT

Qui i nostri suggerimenti per mangiare senza glutine a Salalah, nel sud dell'Oman.

 

Qui info e consigli utili per un tour nel nord dell'Oman.

© Copyright

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di NOICONLEVALIGIE.